P40B Tomahawk AVG - Trumpeter 1/72
Moderatore: Madd 22
- shamael
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei... basta che siano BELLI.
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici
- scratch builder: no
Re: P40B Tomahawk AVG - Trumpeter 1/72
Ciao,
ed un pezzetto di plastica inserito internamente alla cofanatura? Allargandola sfruttando l'elasticità della plastica potresti risolvere il problema in larghezza e se fosse necessario correggere in altezza potresti usare degli spessori in plasticard da inserire in basso.
Questi ultimi sarebbero più facili da carteggiare.
Bisognerebbe fare qualche prova per vedere se e quanto allargare la parte posteriore del cofano nuoccia al raccordo tra le 2 sezioni curve della parte superiore della fusoliera.
Spero di essermi spiegato.
Peace&Love
ed un pezzetto di plastica inserito internamente alla cofanatura? Allargandola sfruttando l'elasticità della plastica potresti risolvere il problema in larghezza e se fosse necessario correggere in altezza potresti usare degli spessori in plasticard da inserire in basso.
Questi ultimi sarebbero più facili da carteggiare.
Bisognerebbe fare qualche prova per vedere se e quanto allargare la parte posteriore del cofano nuoccia al raccordo tra le 2 sezioni curve della parte superiore della fusoliera.
Spero di essermi spiegato.
Peace&Love
Model Counter '11:2 - '12:1 - '13:0 - '14:1 - '15:1

-
- Brave User
- scratch builder: si
Ciao Shamael, ormai il pezzo è incollato, me ne sono accorto quando ormai era incollato..
- shamael
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei... basta che siano BELLI.
- colori preferiti: acrilici
- scratch builder: no
Non lo avevo capito... sorry.
Quindi che fai? Costruisci un raccordo in plasticard dal basso verso l'alto? È poi giù a uniformare tutto con carta vetrata e stucco...
Continuo a seguirti
Quindi che fai? Costruisci un raccordo in plasticard dal basso verso l'alto? È poi giù a uniformare tutto con carta vetrata e stucco...
Continuo a seguirti

Model Counter '11:2 - '12:1 - '13:0 - '14:1 - '15:1

Ciao Roberto...
personalmente concordo anch'io con il pensiero di Rob...
Carteggi la fusoliera e poi con lo stucco raccordi.... alla fine una passatina di attack e ricarteggi...
Secondo me conviene usare l'attack in modo che poi andrai meglio con la reincisione visto che inevitabilmente andranno perse parecchie pannellature
Carteggi la fusoliera e poi con lo stucco raccordi.... alla fine una passatina di attack e ricarteggi...
Secondo me conviene usare l'attack in modo che poi andrai meglio con la reincisione visto che inevitabilmente andranno perse parecchie pannellature
-
- Brave User
Mmmm proverò ma c'è da carteggiare veramente tanto per abbassare la fusolieramatteo44 ha scritto:Ciao Roberto...

Comunque, generalmente gli aerei a terra hanno sempre i cowl flaps aperti, e il kit li fornisce solo chiusi.. Però facendoli aperti, si vedranno i radiatori, che però non ci sono.
Per prima cosa ho assottigliato la fusoliera in quella zona in quanto lo spessore risulterebbe completamente fuori scala

Quindi ho posizionato un pezzo di nastro Tamiya, e con una matita ho disegnato il bordo. Il pezzo di nastro l'ho posizionato su un pezzettino di plasticard da 0.25mm e ho tagliato il semicerchio.
Quindi, per fare i radiatori mi serviva del plastirod da Ø2mm circa, ma non ce l'avevo.. pensa pensa pensa... alla fine ho preso un pezzo di sprue dalla cornice, l'ho messo nel mandrino del trapanino e con una lama piatta mi sono tornito il rod di diametro (circa) giusto. L'ho tagliato di traverso e ho incollato i 3 pezzi sul semicerchio di plasticard che avevo fatto, quindi gli ho messo del tulle sopra per simulare la trama del radiatore.. Interior green, nero e drybrush di 36375 hanno finito l'opera.

E alla fine incollati

Consiglio però di fare questa operazione prima di incollare la parte anteriore dei radiatori, si ha più spazio per lavorare... Io l'ho fatta dopo però vabbè è fattibile..
Ora devo rifare i flabelli e userò l'alluminio di una lattina di ottima Tennent's Special che ho notato è molto sottile...

- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Mi sa tanto che l'Airfix, alla fine, forse si monta meglio.
Saluti
Fabio
Saluti
Fabio
Sembra che ti piace complicarti la vita
Stai facendo delle migliorie davvero interessanti...
Saluti dal Roger

Saluti dal Roger
-
- Brave User
Per il modellismo... siROGER ha scritto:Sembra che ti piace complicarti la vita![]()
![]()
Saluti dal Roger

Qualche aggiornamento:
Ho lavorato in particolare sul parabrezza in quanto quello vero non ha alcun montante anteriormente, ma subito dietro al vetro c'è un pannello di blindovetro... che però nel mio P40 non c'è..
Però all'inizio del kit, dopo aver futurizzato il parabrezza, avevo dipinto i montanti interni di Interior Green, pensando "Poi ci metto un pezzettino di acetato ed ecco fatto il blindovetro"..
Di nuovo, perdonate la qualità infima delle foto...

Poi però, ho visto questa foto:

Immagine inserita a solo scopo di discussione - fonte
E mi sono detto: "Eh no cavolo il mio è totalmente diverso!"
Di conseguenza, a colpi di lima tonda per sgrossare via i dettagli, quindi cartavetro 1000-2000-2500 e disco di feltro strofinato...E future

Il parabrezza è diventato "nudo" senza alcun dettaglio aggiuntivo..
Quindi gli ho aggiunto io il traversino superiore

E l'ho dipinto di interior green.. Nelle foto lo vedete tutto strano ma perché è su plastica trasparente e l'altro lato è ancora senza colore, poi diventerà tutto omogeneo

Quindi con una strisciolina Evergreen ho fatto una "U" (piegandola con le pinzette), ci ho incollato dell'acetato sopra, l'ho tagliato a misura, gli ho dato la future a pennello e...

Nelle foto era solo appoggiato, l'ho incollato parallelo al traversino non preoccupatevi

I pelucchi li ho già tolti, erano residui del passaggio con un cottonfioc

Un passo avanti su sto P40!
Bel lavoro Roberto
Darei però un'altra limata al vetro... dalle foto sembra che non sia ancora perfettamente liscio e trasparente

Darei però un'altra limata al vetro... dalle foto sembra che non sia ancora perfettamente liscio e trasparente
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo