A-10A 1/72 Hasegawa - WIP

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: A-10A 1/72 Hasegawa - WIP

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non so a che punto sei della mimetica quindi dico la mia. Per prima cosa, se puoi, cerca degli schemi mimetici in scala (1/72 nel tuo caso), se sono fedeli puoi fotocopiare, ingrandendoli se non sono già in tale scala, quelli proposti dalle istruzioni (altrimenti sul web dovresti trovarne, se trovi solo i disegni le macchie le puoi anche disegnare tu seguendo le foto). Da questi sulla carta trasparente puoi disegnare i contorni delle macchie, li ritagli e riporti la sagoma della macchia sul nastro. Preparandoti tutte le mascherine prima velocizzi il lavoro. E' chiaro che non è detto che venga tutto perfettamente bene e che qualcosa poi vada ripresa successivamente, però, almeno finchè non lavorerai a mano libera, il sistema funziona.
Per quanto riguarda il patafix io non lo uso perchè non mi ci trovo e preferisco usare mascherine adesive, sfumando, se necessario, a mano libera dopo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Messaggio da Bountyhunter »

pitchup ha scritto:Ciao
Non so a che punto sei della mimetica quindi dico la mia. Per prima cosa, se puoi, cerca degli schemi mimetici in scala (1/72 nel tuo caso), se sono fedeli puoi fotocopiare, ingrandendoli se non sono già in tale scala, quelli proposti dalle istruzioni (altrimenti sul web dovresti trovarne, se trovi solo i disegni le macchie le puoi anche disegnare tu seguendo le foto). Da questi sulla carta trasparente puoi disegnare i contorni delle macchie, li ritagli e riporti la sagoma della macchia sul nastro. Preparandoti tutte le mascherine prima velocizzi il lavoro. E' chiaro che non è detto che venga tutto perfettamente bene e che qualcosa poi vada ripresa successivamente, però, almeno finchè non lavorerai a mano libera, il sistema funziona.
Per quanto riguarda il patafix io non lo uso perchè non mi ci trovo e preferisco usare mascherine adesive, sfumando, se necessario, a mano libera dopo.
saluti
mmmmm si, in effetti con le mascherine (più o meno quello che sto provando a fare io in modo monologo spartano) sarebbe utile.
Magari sarebbe da scoprire in quale scala sono le foto della mimetica sulle istruzioni, così da portele renderizzare in 1/72 e, da lì, stampare, tagliare ed applicare......

Adesso vedo, al massimo userò il patafix.

La cosa che mi lascia molto stupefatto: A MANO LIBERA??????? :-000
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bountyhunter ha scritto:Magari sarebbe da scoprire in quale scala sono le foto della mimetica sulle istruzioni, così da portele renderizzare in 1/72 e, da lì, stampare, tagliare ed applicare......
... dovresto misurare il disegno e vedere in che scala è sulle istruzioni e da li fare delle prove con la fotocopiatrice...se trovi un disegno in scala sul web normalmente sono in 72 o poco più piccoli
prova qui:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1563541
stampalo e poggiaci sopra il modello per vedere che scala è.
Bountyhunter ha scritto:La cosa che mi lascia molto stupefatto: A MANO LIBERA???????
... mi riferivo alla mimetica :-SBAV ....c'è chi ci riesce...a fare la mimetica con l'aerografo così!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Bountyhunter
Knight User
Knight User

Ieri sera ho dato il secondo colore della mimetica; oggi a pranzo darò il terzo. Dopo posterò le foto.

PROBLEMI:

1) Prima di dare il secondo colore, ho disegnato i bordi della mimetica (come linea guida per il patafix).
Purtroppo molti segni a matita sono rimasti visibili e "lucidi".
Come posso eliminarli? Avevo pensato nella fase desaturazione delle decals (quando spruzzo il colore di fondo molto diluito). È corretto?

2) premetto che non so se sia un problema del patafix o se alcune particelle di colore abbiano scavalcato il patafix durante la colorazione, MA è come se fosse rimasto un alone di unto (lasciato dal patafix).
È normale?
Devo "schiarire" i bordi della mimetica?
Oppure anche qui, risolvo con la desaturazione delle decals?

Grazie a tutti. Se avete bisogno di foto per capire meglio chiedete pure.
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao...
Se avessi postato delle foto, di certo avremmo capito meglio i vari problemi ;)
Ma provo a rispondere
Bountyhunter ha scritto:1) ...ho disegnato i bordi della mimetica ... a matita sono rimasti visibili...
Hai già provato a cancellare le linee della matita con una gomma?
Bountyhunter ha scritto:2)... è come se fosse rimasto un alone di unto (lasciato dal patafix)...
Purtroppo il patafix sui colori opachi lascia uno spiacevole alone... ma in teoria una volta passato il lucido dovrebbe sparire...
Io, seguendo il consiglio di Enrywar... da adesso in poi, quando preparo il colore della mimetica da stesndere, ci aggiungo un po di goccie di Future...
Il colore risulterà più omogeneo e sarà satinato al punto che il patafix non farà alcun alone ;)
Bountyhunter
Knight User
Knight User

matteo44 ha scritto:Ciao...
Se avessi postato delle foto, di certo avremmo capito meglio i vari problemi ;)
Ma provo a rispondere
Bountyhunter ha scritto:1) ...ho disegnato i bordi della mimetica ... a matita sono rimasti visibili...
Hai già provato a cancellare le linee della matita con una gomma?
Bountyhunter ha scritto:2)... è come se fosse rimasto un alone di unto (lasciato dal patafix)...
Purtroppo il patafix sui colori opachi lascia uno spiacevole alone... ma in teoria una volta passato il lucido dovrebbe sparire...
Io, seguendo il consiglio di Enrywar... da adesso in poi, quando preparo il colore della mimetica da stesndere, ci aggiungo un po di goccie di Future...
Il colore risulterà più omogeneo e sarà satinato al punto che il patafix non farà alcun alone ;)
Le foto arrivano oggi... a pranzo do il grigio scuro (3 o 4 sezioni su tutto l'aeroplano).

Ho già provato cancellare i segni della matita con la gomma ma rimane un alone lucido, quindi mi sono fermato...

Per ciò che concerne l'alone del patafix: ottimo consiglio, la prossima volta proverò anche io.
A tal proposito, se quel giorno non avrò la cera Future, posso usare il lucido tamiya?
La cera dovrebbe arrivarmi da un mio amico americano... ha detto che me la manda..

Grazie!

A dopo con le foto.
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Patafix??? Per me è off limits invece.... lo uso solo per tenere fermi i pezzi (molto comodo così invero).
Altra cosa che non faccio mai è quella disegnare le linee della mimetica a matita (proprio pèer evitare indesiderate trasparenze) sul modello perchè uso sempre mascherine sagomate.
Per quel che riguarda il "bordi" della mimetica io non li schiarisco, anzi, li enfatizzo a mano libera con il colore leggermente più scuro. Al centro della macchia una schiarita è invece buona regola del postshading.
La desaturazione decals è una fase finale successiva usata per "spegnere" la brillantezza ( in gergo si dice che se no la decals "spara troppo") ed uniformare il tutto. Io la faccio sulo sulle decals appunto usando la tinta base stradiluita.
Ovviamente è solo la "pitchup way of.." prendi tutto come un opinione e visione personale mi raccomando (oppure convertiti ;-) e diventa anche tu adepto del "lato oscuro").
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Bountyhunter
Knight User
Knight User

pitchup ha scritto:Ciao
Patafix??? Per me è off limits invece.... lo uso solo per tenere fermi i pezzi (molto comodo così invero).
Altra cosa che non faccio mai è quella disegnare le linee della mimetica a matita (proprio pèer evitare indesiderate trasparenze) sul modello perchè uso sempre mascherine sagomate.
Per quel che riguarda il "bordi" della mimetica io non li schiarisco, anzi, li enfatizzo a mano libera con il colore leggermente più scuro. Al centro della macchia una schiarita è invece buona regola del postshading.
La desaturazione decals è una fase finale successiva usata per "spegnere" la brillantezza ( in gergo si dice che se no la decals "spara troppo") ed uniformare il tutto. Io la faccio sulo sulle decals appunto usando la tinta base stradiluita.
Ovviamente è solo la "pitchup way of.." prendi tutto come un opinione e visione personale mi raccomando (oppure convertiti ;-) e diventa anche tu adepto del "lato oscuro").
saluti
haha sicuramente sono tecniche da provare, essendo questo il mio primo modello di aereo.... e prima camo in assoluto della mia vita.
Immagine
Bountyhunter
Knight User
Knight User

Ecco le foto, di cui vi parlavo stamattina.
Purtroppo a pranzo non sono riuscito a dare il terzo colore, farò stasera.

ImmagineUntitled by Bounty87, on Flickr

Vedete? Il patafix ha lasciato un gran brutto segno, sembra già ora una camo a colori ahaha
Immagine
davide tex

Messaggio da davide tex »

Da principiante a principiante.....sai cosa farei?Visto che devi dare un aktro colore,lucida tutto,poi metti patafix sul verde in modo che il terzo colore copra quel brutto segno.....in ultimo ti consiglio di prendere una cavia o un pezzo di plastica qualsiasi e prova finche' non viene bene io e' una settimans che provo con risultati senpre in miglioramento....ricorda di mantenere sempre la stessa distanza tra aerografo e patafix....
ps ....ti ricordo che sono un principiante.
Ciao
Rispondi

Torna a “Under Construction”