A-10C Thunderbolt II "Flying Tigers" - Italeri 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
SPILLONEFOREVER

Re: A-10C Thunderbolt II "Flying Tigers" - Italeri 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bel lavoro Roberto!
Anche io insisterei ancora un po' con il grigio sia sul pannello strumenti che sui pulsanti delle consolles.
:-lino
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

dalle foto sembra molto scuro. Almeno qualche luce in più col drybrush la farei.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Rob, mi rifaccio a questa immagine:

Immagine

Sul pannello strumenti un altro pò di drybrush direi che sia quasi obbligatorio! piuttosto non riesco a capire se hai già applicato la strumentazione in acetato sotto la fotoincisione.
Se così fosse, le lancette dei vari quadranti si sono perse! hai dipinto il retro del foglietto in bianco?

P.S. credo sia ora di dotarsi di un bel trapanino elettrico. Quando si ha a che fare con resina e aftermarket è assolutamente indispensabile. Forare la plastica con un ago rovente non è né pratico, né veloce... ci vuole qualcosa di meglio. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Ottimo Robe' per il resto seguirei i consigli già ricevuti.
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Rob...!

Le consolle possonno andare, ma il pannello frontale ha bisogno di maggior attenzione ;) .

Saluti.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Grazie ragazzi per i preziosi suggerimenti! :-oook
In questi giorni ho insistito con il dry brush sul cruscotto,ci stava veramente..ed ho anche incollato la vasca,è stato un gioco da ragazzi!
Avro però un bel da fare nella sistemazione del carrello posteriore perchè il kit Italeri prevede un tuttuno tra cockpit e carrello!Insomma,ci sarà unn po da lavorare e da tagliare sopratutto :-lino

AH Vale,per quanto riguarda il trapanino elettrico,non è malaccio come idea,però considerando che compro resina una volta ogni 10 anni non so quanto lo sfrutterei! :lol: Però magari se lo trovassi a buon prezzo potrei anche farci un pensierino! :-Figo

Grazie ancora!

saluti
RoB da Messina :-oook
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Per il trapanino dai un'occhiata alle offerte Lidl.

Foto?
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Sui prodotti del Lidl, per uso hobbystico, li consiglio. Usati per quello che sono, ovvero strumenti e attrezzi non per uso intensivo, sono ottimi.
I set di acessori per mini trapano lo consiglio vivamente ... il trapanino un po meno.
Il trapanino deve avere la velocità regolabile da 0 al max dei giri .... quello del Lidl, se non ricordo male, aveva un numero minimo di 5000 rpm.
Per il resto ..... il pit del Falcon mi sembra buono ..... e credo che con il dry sia solo che migliorato. :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Rob...!!

Per forare la plastica, trovo ottimale il mini trapano manuale. Costa poco e fa fori molto precisi....devi dotarti anche di mini punte, le trovi facilmente a partire da 0.25 mm.

Saluti...!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ragazzi! :)
Grazie mille per le dritte sul trapanino elettrico,già ho fatto qualche preventivo e non escludo di acquistarlo in futuro!
Torniamo al nostro A-10,ho chiuso la fusoliera ed ho adattato,con molta semplicità sopratutto :-D ,il pit aires. Il montaggio fin ad adesso è stato divertente,la fusoliera con pit compreso necessita soltanto di essere stuccata con la ciano..niente di impossibile!
Immagine
Immagine

Ho lavorato sulle gondole motori,presentavano queste, uno scalino con la fusoliera quindi ho aggiunto due pezzettini di plasticard per pareggiare quasi le superfici :
Immagine

Struttura completa :
Immagine
Il fitting è buono,soltanto che le "air Intakes" hanno bisogno di stuccature interne..e quelle si,sono abbastanza noiose!

Qui c'e la "fan blade" della QB,un must per chi costruisce A-10,anche perchè qualità prezzo è super conveniente!
Immagine

Uno dei problemi che ho riscontrato con il pit aires,è stato l'inserito del vano carello anteriore,infatti se guardate la foto noterete che la resina si mangia circa 1cm di spazio :
Immagine

La soluzione è stata,adattare il vano carrello con dei semplici passaggi di taglia,cuci ed incolla! :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Risolto questo problemino,ho iniziato a montare le gondole motori,non sono male,ma hanno bisogno di alcune prove a secco!
Immagine

Infine,superfici di controllo!Molto dettagliate,ma si dovranno adattare per bene!
Immagine

Bene ragazzi,per questo aggiornamento è tutto!Questa sera avrò un po di relax e quindi potrò dedicare qualche oretta,il prossimo obbiettivo è quello di incollare ali e fusoliera e vi assicuro che non sarà facilissimo! :twisted:

Grazie ancora per avermi seguito,aspetto le vostre impressioni!

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”