Me bf 109 F-4 trop "JG 27 over Sahara" - Zvedza 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Me bf 109 F-4 trop "JG 27 over Sahara" - Zvedza 1/48

Messaggio da rob_zone »

Accertato che ho murato il colore del pit,ho confuso la documentazione dell'F con l ' E,sono andato avanti! :-incert :-lino
Il bello è che ero convinto mentre facevo il pre shading,stendevo il lucido,facevo i lavaggi..mah!

Termino,o meglio cerco di terminare,il montaggio del modello!Il problema del kit è "motore si o motore no?",per cui necessitano molte prove a secco per cercare di far entrare tutto sotto la cofanatura..ovviamente,le mie prove a secco hanno detto "no motore"!Per cui mi sono dovuto ingegnare un modo per chiudere tutto nella maniera piu pulita,ma..senza motore! :shock:

Prima cosa,montaggio delle ali e del supporto motore,tutto fitta alla perfezione qui :
ImmagineIMG_2658_zps46af42f6 by Roberto Boscia, su Flickr

Poi prima parte della cofanatura con pit ultimato al 100% :
ImmagineIMG_2665_zps70c75082 by Roberto Boscia, su Flickr

Vabè,superfici inferiori delle ali :
ImmagineIMG_2661_zps470e6def by Roberto Boscia, su Flickr

La nostra cofanatura è presentata in 3 pezzettoni :
ImmagineIMG_2655_zpsa52fd6b4 by Roberto Boscia, su Flickr

Il gioco,sta nell'inserire singolarmente gli scarichi staccandoli dal motore,perchè il kit prevede il motore dentro la cofanatura,aperta o chiusa,non fornisce un metodo per non inserire il motore!Per cui ho incollato gli scarichi cosi alla cofanatura,non saranno perfetti,ma mi accontento :
ImmagineIMG_2657_zps4aeb170e by Roberto Boscia, su Flickr

Incolliamo :
ImmagineIMG_2666_zps829cce0b by Roberto Boscia, su Flickr

Incolliamo anche qui,tante prove a secco mi raccomando perchè il pezzo non è perfettamente dritto,quindi ha bisogno di qualche carteggiata,anche perchè è "sospeso" :
ImmagineIMG_2667_zps3d8c8610 by Roberto Boscia, su Flickr

Ora lo scarico,qui c'e un bello scalino e ci sarà da carteggiare :
ImmagineIMG_2668_zps65f957e6 by Roberto Boscia, su Flickr

Ecco come si presenta tutto incollato,si vede bene anche lo scalino e si dovra andare giu con la carta vetrata :
ImmagineIMG_2669_zpse4bb99f8 by Roberto Boscia, su Flickr

Infine il filtro,decisamente bello,buon fit,si deve solo arricchire la parte cilidrica,deve diventare ruvida,quindi ho intenzione di grattarla con un cutter :
ImmagineIMG_2670_zps2fec2827 by Roberto Boscia, su Flickr

Sicuramente questo è un modo ultra-mega-lavativo,però nello stesso tempo forse anche l'unico per evitarsi la faticaccia di far fittare il motore,perchè il cofano con il motore dentro non chiude per nulla :shock: Almeno io,non sono stato in grado di farlo fittare..
Aspetto le vostre impressioni,il tutto a m sembra abbastanza pulito,non credevo di uscirmene cosi..adesso mi dedicherò ai flap per rendere il modello piu "dinamico" visto che c'e la possibilità di farli estesi.

Cheers all
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 6 ottobre 2017, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Carteggia Carteggia :-oook :-oook :-oook il resto è davvero bello! :-oook :-oook :-oook :-SBAV :-SBAV
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Messaggio da rob_zone »

Jacopo ha scritto:Carteggia Carteggia :-oook il resto è davvero bello! :-oook :-oook
Vadoooooooo!!Ahah grazie Jacopo!!

saluti
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ottimi aggiornamenti Rob...
Mi sa che tribolerai parecchio a riprendere le stuccature :-bleaa
Per il filtro invece di incidere con il cutter... ma usare un pezzettino di tulle no?
Riccardo ha scritto:Dal libro "The official Monogram painting guide to German aircraft 1935-1945" di K. Merrick e T.H. Hitchcock , pag. 12: "The reissue of L.Dv. 521 in November 1941stipulated that all cockpit areas or crew areas visible through a glazed covering were to be painted Black-Gray 66, principally as anantiglare measure. The remainder of the interior, includung weapons bays and undercarriage housing were to be finished in Green-Gray 02."
Spero che questo possa essere esauriente.
Super esauriente Riccardo!! :-oook :-oook
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Ci sei riuscito Rob perfettamente.
Vai alla grande.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bene Rob ma quell'HUD lo vedo moooolto a rischio!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

Buon pomeriggio ragazzi!
matteo44 ha scritto:Ottimi aggiornamenti Rob...
Mi sa che tribolerai parecchio a riprendere le stuccature
Per il filtro invece di incidere con il cutter... ma usare un pezzettino di tulle no?
Riccardo ha scritto:Dal libro "The official Monogram painting guide to German aircraft 1935-1945" di K. Merrick e T.H. Hitchcock , pag. 12: "The reissue of L.Dv. 521 in November 1941stipulated that all cockpit areas or crew areas visible through a glazed covering were to be painted Black-Gray 66, principally as anantiglare measure. The remainder of the interior, includung weapons bays and undercarriage housing were to be finished in Green-Gray 02."
Spero che questo possa essere esauriente.
Super esauriente Riccardo!!
Grazie Matteo,per lo stucco anzi,una passatina in panza ed una a livello della cofanatura!Non riesco ad avere il tulle in questo momento,vedo come me ne esco senno userò un materiale alternativo..anche perchè il problema è avere il tutto in scala!! :?
ziper_it ha scritto:Ci sei riuscito Rob perfettamente.
Vai alla grande.
Grazie Ciccio!
Bonovox ha scritto:Bene Rob ma quell'HUD lo vedo moooolto a rischio!
Tranquillo Ciccio,l'HUD è protetto dal parabrezza! :-oook

Considerando lo stop che non ho il RLM 65,questa sera darò un primer,il montaggio è quasi terminato..possiamo dire al 95%! :)

saluti
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

Corposo aggiornamento sulla verniciatura per poi cosi stopparmi (per modo di dire!!!!) per l'evento del Model Game!!!! :-Figo

Ho dato due tipologie di primer,la testa mi ha detto di fare cosi dopo aver visto vari WIP,tra cui quello del nostro "ex" collega Andrea-Barlo,che se un giorno dovesse sfortunatamente per lui incappare nel mio wip, saluto vivamente! :-D
Prima un primer argentato di Tamiya Xf-16 nella panza,o meglio,dove verrà steso il RLM 65 e sulle superfici superiori un grigio chiaro ovvero il XF-19!

ImmagineIMG_2672_zps3aaef92d by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2673_zps121088a3 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2676_zps3cca5615 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2681_zpsecd29402 by Roberto Boscia, su Flickr

Ho recuperato anche qualche stuccatura..voleva scappare via..ma va và!!
Poi sempre in preda a "folliavernicistica" ho fatto un pre shading con dark earth scurito con Nato Black nelle zone future di RLM 65:
ImmagineIMG_2684_zps3c8a8d89 by Roberto Boscia, su Flickr
Questo in modo tale da poter sfruttare il filtro marroncino sulle pannellature ed il "flash" all'interno di esse..sto sperimentando un po di cosette!!

Infine,visto che non ci sarà una camo macolata,ho dato a livello delle ali delle passate velocissime di bianco per preparare una stesura movimentata del RLM 78!Ho anche preparato alcune porzioni di bianco,tip alari,naca ed una banda in fusoliera!
ImmagineIMG_2686_zpscb0d51f5 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2687_zps01516af2 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2688_zps959b9819 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2973_zps4304d57a by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2974_zpsb4defc13 by Roberto Boscia, su Flickr

Sto sperimentando molte cose,sono molto curioso del risultato finale!Questo è l'ultimo aggiornamento fino al Model Game..cavolo non ci sto piu nella pelle,spero di non dovermi aprire un mutuo da qualche parte! :-crazy

saluti

ps domani vado ad ordinare la pignolata :-ice è una cosa molto intima qui in Sicilia :-sbraco
Ultima modifica di rob_zone il 6 ottobre 2017, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Bene bene vediamo che tiri fuori... ti aspettiamo al Game! :-oook :-oook
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Aggiornamento mooolto succulento (buonissima la pignolata :-SBAV :-SBAV :-SBAV ).
Bene così.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”