Se ci fai caso è leggermente più scuro del tono della mimetica... si nota appena lo stacco.Paolo F14 ha scritto:Per il colore della bocca della presa d'aria, intendevo dire che, guardando la foto allegata, il "labbro" sembra essere dello stesso colore della parte alta della presa d'aria stessa che è il grigio intermedio della mimetica. In pratica mancherebbe in questo esemplare quel contorno più scuro che si vede in quasi tutti gli altri F16: sembra così anche a voi?

No no, vernicia la parte trasparente del colore appropriato e poi maschera. Solo successivamente applica il grigio della mimetica.Per le luci, mi riferivo in particolare a quelle ai lati della presa d'aria: il pezzo che le rappresenta ha una parte posteriore che va in grigio mentre la luce vera e propria è sul davanti. Quindi, le incollo prima e poi vernicio, ma la parte che rappresenta la luce vera e propria, la vernicio e poi la maschero prima di spruzzare la livrea grigia, oppure vernicio tutto e poi gratto via il grigio e do i colori trasparenti?
Quelle rotonde davanti agli aerofreni, esatto. Dipingi l'interno in argento e poi incolla tutto!Valerio, per quelle che mi dici essere arancioni ma bianche a occhio nudo (ma sono quelle rotonde davanti agli aerofreni?), mi hai detto di dipingerle all'interno, si ma di quale colore? Le istruzioni dicono di dare l'argento sulla fusoliera e mettere sopra il trasparente....
Sono trasparenti ma hanno una base arancione. Sul mio F-16A le ho riprodotte color ambra... aggiunge un tocco di colore ad un particolare che sarebbe rimasto anonimo!E poi già che parliamo di luci, quelle all'estremità delle ali (fra l'ala e il pod per i missili): sono trasparenti anche quelle? Le istruzioni non dicono di colorarle e anche dalle referenze che ho, sembrano trasparenti. E come procedo, le monto prima, maschero e vernicio?
Il muso e le carenature sono fatti di un particolare materiale dielettrico che "scolorisce" un pò a modo suo. I radome sono molto più soggetti a fenomeni di usura... non ce n'è uno uguale all'altro come colore.Infine il colore delle carenature delle luci lato presa d'aria e di quella a goccia del RHAWS dietro il muso, sempre riferite all'esemplare in foto, sembrano più scure del grigio circostante e più simili come tonalità al grigio del muso, è giusto?
Nelle referenze che ho si dice che il pannello RAM attorno al RHAWS ci dovrebbe essere ma nella foto anche ingrandendola, non si riesce a vedere anche perchè in realtà è molto sottile.....ce lo metto comunque? Tanto ho letto che anche in quelli nei quali non lo avevano montato subito, poi lo hanno messo.![]()
Il colore di base è lo stesso... ma sta a te variarlo e invecchiarlo.
Per le piastre RAM, mi sono andato a rileggere il libro di Jake Melampy (bellissimo!) "The Modern Viper Guide - F-16 C/D Exposed". Ebbene, l'autore indica che le piastre sono state aggiunte con dei retrofit dal 2003 in poi... ad oggi, tutta la flotta dovrebbe esserne dotata.
Di conseguenza il tuo esemplare, all'epoca, ne era sprovvisto!