The Hellenic Phantom: F-4E-AUP - Gun Fairing

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP_ Only The Brave!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Esatto Maurizio, sulla sommità del pilone sono presenti alette d'appoggio alla cui estremità si trovano dei pin che ne regolano l'inclinazione.
Infatti l'ala va rastremandosi nello spessore e non offre, nella parte inferiore, una superfice parallela al suolo.
Per questa ragione si utilizza questo espediente per mantenere il pilone,che sorregge il serbatoio da 1402 lt, perpendicolare al terreno.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Eccomi qui ad aggiornare dopo molto questo WIP.

Finalmente ho chiuso la fusoliera.
Per farlo ho dovuto adattare per bene gli aftermarket inseriti così che si incastrassero tra loro senza problemi di sorta

Immagine
Immagine

Dal momento che c'era un pò di svergolatura nella giunzione delle due valve che ne impediva il corretto allineamento, ho spessorato dall'interno con la creazione di riscontri per facilitare l'incastro. Dall'esterno, invece, ho applicato una soluzione che mi permettesse di esercitare una pressione differenziale per mantenere livellati i bordi dei due semi gusci, come mostrato in foto

Immagine

Per farlo ho applicato dei pezzi di sprue dal lato che doveva essere spinto più in basso sul livello della giunzione.

Immagine

La differenza di pressione creata in questo modo ha permesso un perfetto allineamento delle due parti.

Immagine

Dopo un'oretta abbondante dall'unione, per rinforzare e fermare nel tempo l'incollaggio ho steso un ritaglio di fibra di vetro che utilizzavo per il mondo del dinamico.

In casa in realtà avevo due tipo di panni in fiberglass

Questo dalla trama più grezza e leggera:

Immagine

Ed un altro dalla struttura più fitta e ordinata, con densità pari a 48gr/m^2, adeguata allo scopo:

Immagine

Immagine

Di norma si utilizza una particolare resina bicomponente con la quale va impregnato il layer in fibra di vetro e che nella sua catalisi genera una reazione esotermica, da evitare quindi sullo stirene e altri meteriali che con il calore si deformerebbero.
Questa non va usata sulla plastica

Immagine

Per questa ragione ho utilizzato una classica resina epossidica bicomponente che non liberasse energia sotto forma di calore nel processo di catalizzazione dei componenti A e B.

Immagine

L'accortezza che ho avuto prima dell'applicazione della resina è stata quella di fluidificarla un pò, riscaldandola velocemente con un phon.

Immagine

Il pennello si ripulisce con alcool prima che inizi a solidificare la resina.

Dopo 24 ore ho rimosso il nastro per carteggiare e stuccare le giunzioni

Immagine

Ho ripristinato parte del dettaglio ma altro ne dovrò aggiungere come i rivetti in questa zona dorsale

Immagine

Dal momento che una metà del condotto di ventilazione si era spezzato e perso, con del plasticard l'ho dovuto rifare da capo

Immagine

Iniziando ad aprire anche gli sfiati laterali

Immagine

Andranno poi raffinati ancor più prima di inserire l'aletta divisoria interna

Immagine

Immagine

Sulla deriva del Phantom è presente una luce di navigazione che nel kit è rappresentata con la medesima plastica del kit.

Immagine

Per ricrearla ho dapprima creato lo scasso con una lima diamantata e successivamente, con un pezzo di sprue trasparente incollato nella sede precedentemente creata, ho sagomato la Nav.Light

Immagine

Immagine

Lucidata poi con le paste abrasive della Tamiya

Immagine

Alcuni dettagli sono stati ricreati in plasticard per avere maggiore finezza in scala

Immagine

Mentre altri mancavano proprio ed è stato necessario aggiungerli, come questa linguetta in prossimità degli exhaust nozzle tipica delle versioni del Phantom E/F/G o comunque presente in tutti gli esemplari motorizzati J79-GE-10:

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte http://flickr.com

Immagine

Immagine

Un particolare che mi ha davvero portato via tantissimo tempo è stata la creazione e incisione del pannello che nasconde il ricettacolo dorsale, utilizzato nei rifornimenti in volo

Immagine

Difficoltà generata anche dalla sua particolare forma asimmetrica. Dopo vari tentativi la via più semplice che ho trovato per riprodurre questo pannello (che sul kit Hasegawa è totalmente sbagliato) è stata la scomposizione in 5 curve elementari che ho realizzato con le dime Verlinden

Immagine

A presto con i successivi update

Immagine

Immagine

Immagine

Ciauz!
:-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Uno guarda i tuoi wip con la speranza un giorno di fare qualcosa di vagamente simile, ma te ogni volta te ne esci con una nuova. Non si può stare al passo!

Bel lavoro, ridare struttura e resistenza è un sintomo della precisione e del metodo con cui operi.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

...Ma come, Aurelio... mi cadi sulle basi...

...Mica stai pensando di non realizzare (tutto in scratch, ovviamente) anche l'antenna del radar, prima di chiudere il radome?!? :-prrrr :-sbraco :-sbrachev

Tornando seri, interventi straordinari, sono contento dj vedere questi aggiornamenti! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Finalmente :-banana erano mesi che aspettavo un aggiornamento al WIP :-Figo

Lavori precisi e puliti come piacciono a me :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato a lavoro Aurè... lavoro sempre più interessante e bello..!

Il pezzo che hai ricostruito perchè spezzato, non è parte dello scarico rapido d'emergenza del carburante?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Aurè

Finalmente!! Mi segno la dritta del rinforzo con la fibra di vetro, bella trovata. La colla bi-componente che hai usato dove l'hai reperita?

Per il resto, ottimi interventi, in particolare quello sulla sonda!!!

Saluti
Rob da Messina :-oook
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ottima soluzione la fibra di vetro, bellissima la luce in deriva; nel complesso ottimi lavori :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Aurelio
Gran bel lavoro, me lo sono davvero gustato tutto di un fiato. Devo dire che quei flessibili metallici nell'ultima foto presentano un dettaglio straordinario... sembrano veri tubi!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”