AH-1W Super Cobra 1:35 Academy - FINITO!!! FOTO IN GALLERIA
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: AH-1W Super Cobra "NTS Update" 1:35 Academy - VERNICIATU
70 ore? più che sufficienti.... per i lavaggi, un bel grigio medio! 

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao!
Ottimo modello e soprattutto verniciatura!Da elicotterista piuttosto incallito,io prima di stendere il lucido,avrei azzardato con del grigio o vari mix piuttosto diluiti di fare alcuni effetti con l'aereografo!Ma anche come lo hai fatto tu è buono..è questione di gusti
Oppure,appena poggerai le decals..fai una bella desaturazione alle decals!Se fatta bene si ottiene un effetto davvero straordinario!Aspetto altre foto
saluti e complimmenti
RoB da Messina
Ottimo modello e soprattutto verniciatura!Da elicotterista piuttosto incallito,io prima di stendere il lucido,avrei azzardato con del grigio o vari mix piuttosto diluiti di fare alcuni effetti con l'aereografo!Ma anche come lo hai fatto tu è buono..è questione di gusti

saluti e complimmenti
RoB da Messina

- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
Re: AH-1W Super Cobra "NTS Update" 1:35 Academy - LAVAGGI
uff volevo farlo stare a riposo ancora un po'Starfighter84 ha scritto:70 ore? più che sufficienti.... per i lavaggi, un bel grigio medio!

rob_zone ha scritto:Ciao!
Ottimo modello e soprattutto verniciatura!Da elicotterista piuttosto incallito,io prima di stendere il lucido,avrei azzardato con del grigio o vari mix piuttosto diluiti di fare alcuni effetti con l'aereografo!Ma anche come lo hai fatto tu è buono..è questione di gustiOppure,appena poggerai le decals..fai una bella desaturazione alle decals!Se fatta bene si ottiene un effetto davvero straordinario!Aspetto altre foto
![]()
saluti e complimmenti
RoB da Messina
grazie per i complimenti Rob!!!

beh diciamo che non è proprio una questione di gusti, anzi più mi date consigli e idee meglio è per me!!!

il problema è che essendo il mio primo lavoro, ancora non ho l'aerografo, quindi niente desaturazione

l'unica cosa è che le decals son quasi colore su colore, quindi credo che un lavaggio sulle stesse dovrebbe darmi un risultato accettabile.

ecco un po' di foto della zozzeria work in progress
lo so è un bel po' pasticciato, ma è la prima volta che faccio i lavaggi, quindi non massacratemi!

ho "fuliginato" un po gli scarichi e sotto le stub wings ho aggiunto un po' di ruggine chiara colata, presente su molti modelli...e poi si sa, sono frullini imbarcati, la salsedine si fa sentire e protezione solare non ne usano

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo lavoroooo davvero moolto bello

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Molte bene Carmine.
Per avere un'ottimo lavaggio il segreto è lasciarlo in posa per un'oretta e la superfice deve essere lucida lucida come l'hai ottenuta tu
Che colore ad olio hai utilizzato?
Per avere un'ottimo lavaggio il segreto è lasciarlo in posa per un'oretta e la superfice deve essere lucida lucida come l'hai ottenuta tu

- ilGamma
grazie Jacopo!!!Jacopo ha scritto:Ottimo lavoroooo davvero moolto bello![]()

grazie AurelioFreestyleAurelio ha scritto:Molte bene Carmine.
Per avere un'ottimo lavaggio il segreto è lasciarlo in posa per un'oretta e la superfice deve essere lucida lucida come l'hai ottenuta tu![]()

per il lavaggio ho usato i Maimeri Ivory Black e Raw Umber..
all'inizio li ho diluiti col diluente per smalti Humbrol, ma, oltre a puzzare da morire, impiegava molto tempo ad asciugare.
poi mi son ricordato che avevo anche il diluente per lavaggi della Mig, e leggendo l'etichetta ho visto che andava bene sia per diluire gli smalti che gli oli.La puzza è pù che accettabile, sa tipo di gasolio

Comunque dopo aver pasticciato e ripasticciato e aver più o meno capito come procedere, mi son messo col pennellino 10/0 e ho imbrattato tutte le pannellature.Il colore andava per capillarità che era una bellezza

Per la fuligine su parte della coda e negli scarichi ho usato il weathering master set b della Tamiya, mentre per le colature di ruggine ho usato un lavaggio già diluito della AK Interactive (che mi hanno dato al posto del mig che era momentaneamente terminato)
Ora devo dare una leggera passata di ruggine nella parte dove vine di solito smontata la coda.
Ragazzi ho fatto un paio di foto con luce naturale, se mi dite che può andare, provvedo a dare nuovamente il lucido, preparandolo per le decals

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Carmine riprenderei alcune pannellature perchè mi sembrano troppo leggere come.
Diluiscilo meno l'olio facendolo più denso e leggermente più scuro.
Per questo tipo di lavaggio mirato puoi usare anche un pennello n°1 tondo

- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Carmine stai facendo un ottimo lavoro, è veramente molto bello.
Saluti
Fabio

Saluti
Fabio
- ilGamma
Hai ragione Aurelio,ho gia iniziato a ripassare il nero.FreestyleAurelio ha scritto:Carmine riprenderei alcune pannellature perchè mi sembrano troppo leggere come.
Il alcune son riuscito a non creare eccessi,facendo diventare scusa solo l'incisione.
Grazie come sempre per i consigli!!!

Grazie mille Fabio!!!!cerco di fare il mio meglio mettendo in opera i vostri consigli!fabio1967 ha scritto:Carmine stai facendo un ottimo lavoro, è veramente molto bello.![]()
Saluti
Fabio

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Concordo con Aurelio: alcuni pannelli vanno ripassati.
Per quanto riguarda la "rugine", le colature che hai visto non credo si riferiscano ad una ossidazione dei metalli Carmine.... su tutti i mezzi imbarcati si fa un'attenzione maniacale a non lasciar scoperta nessuna parte metallica e non favorire l'insorgere di ossidi. La rugine è micidiale.... se intacca la struttura vuol dire che essa potrebbe essere addirittura compromessa!
Quindi è più probabile che quelle colature siano dovute a lubrificanti o simili. Ad ogni modo la macchia l'hai riprodotta in modo troppo netto e non rende bene l'idea secondo me... dovresti "sfumarla" un pochino.

Per quanto riguarda la "rugine", le colature che hai visto non credo si riferiscano ad una ossidazione dei metalli Carmine.... su tutti i mezzi imbarcati si fa un'attenzione maniacale a non lasciar scoperta nessuna parte metallica e non favorire l'insorgere di ossidi. La rugine è micidiale.... se intacca la struttura vuol dire che essa potrebbe essere addirittura compromessa!
Quindi è più probabile che quelle colature siano dovute a lubrificanti o simili. Ad ogni modo la macchia l'hai riprodotta in modo troppo netto e non rende bene l'idea secondo me... dovresti "sfumarla" un pochino.