F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa
Moderatore: Madd 22
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Re: F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa
Un po' a buccia d'arancia (non sparisce con l'opaco finale?) ma molto bello 

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Bella domanda....vorrei saperlo anche io, credo di sì, o almeno lì effetto viene attenutato credo. La buccia d' arancia in realtà non è proprio tale, è un effetto di ruvidità causato dalla mia dimenticanza di dare il primer nero lucido come fondo.....HornetFun ha scritto:Un po' a buccia d'arancia (non sparisce con l'opaco finale?)
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
No, l'opaco in quel caso non può aiutare purtroppo... tutt'al più attenuerà un l'effetto perchè la luce non farà tanto riflesso sulla superficie ruvida... ma comunque si vedrà. 

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Ho dato lì hot metal sepia alla parte inferiore...non è che il risultato mi soddisfi pienamente...
forse ho usato una mano troppo pesante

D' altro canto non sapevo con quale criterio sporcarli e ho dovuto improvvisare....è la prima volta che uso queste tinte Alclad....non mi trovo benissimo in quantosono troppo liquide...
Quanto all' hot metal blue invece....sua quali parti dovrei usarlo??
Lo stesso procedimento dovrò attuarlo anche sulla parte superiore degli stabilizzatori....si trovano sopra il getto dei motori pertanto credo che siano meno cotte delle altri parti. E' corretto?
Ho un pò di dubbi e perplessità.....

D' altro canto non sapevo con quale criterio sporcarli e ho dovuto improvvisare....è la prima volta che uso queste tinte Alclad....non mi trovo benissimo in quantosono troppo liquide...
Quanto all' hot metal blue invece....sua quali parti dovrei usarlo??
Lo stesso procedimento dovrò attuarlo anche sulla parte superiore degli stabilizzatori....si trovano sopra il getto dei motori pertanto credo che siano meno cotte delle altri parti. E' corretto?
Ho un pò di dubbi e perplessità.....

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Io invece con gli alcald II mi sono trovato benissimo, pensa che li ho anche diluiti con l'acetone!
Comunque dalla foto si vede che è venuto a macchie, credo dipenda dalla tua mano(o meglio da quanto era vicino l'aerografo e da quanto era aperto l'ugello)....dovevi fare secondo me più velature leggere, magari la prima non si vede, la secondo poi va bene e poi magari una terza in base all'effetto
Potresti provare a smorzare un po l'effetto, con una leggere velatura del colore di fondo.
Per quanto riguarda il blu, non saprei dirti perchè dipende dalle foto, dipende tutto da quello.
Nella parte superiore io credo che non ci sia bisogno della cottura del metallo, quella interessa solo la parte a diretto contatto con il getto caldo della combustione, ma attendi i più esperti!
Ciao
Comunque dalla foto si vede che è venuto a macchie, credo dipenda dalla tua mano(o meglio da quanto era vicino l'aerografo e da quanto era aperto l'ugello)....dovevi fare secondo me più velature leggere, magari la prima non si vede, la secondo poi va bene e poi magari una terza in base all'effetto
Scusa, perchè non ti mettevi una bella foto davanti e provavi a riprodurre l'effetto??? Ora non ho sottomano foto del Phantom, perchè credo che l'effetto macchia non ci sia.PanteraNera ha scritto:D' altro canto non sapevo con quale criterio sporcarli e ho dovuto improvvisare....è la prima volta che uso queste tinte Alclad....non mi trovo benissimo in quantosono troppo liquide...
Potresti provare a smorzare un po l'effetto, con una leggere velatura del colore di fondo.
Per quanto riguarda il blu, non saprei dirti perchè dipende dalle foto, dipende tutto da quello.
Nella parte superiore io credo che non ci sia bisogno della cottura del metallo, quella interessa solo la parte a diretto contatto con il getto caldo della combustione, ma attendi i più esperti!
Ciao

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
In effetti hai steso delle mani troppo "pesanti" di colore Max. Sulle zone in fusoliera potrebbe anche andar bene... sui piani di coda si vede che le macchie sono troppo nette. Potresti ripassare leggermente il tutto con il darkened alluminiun allungato con l'acetone (come ha anche detto Madd)... lo stendi, anche questo, con velature estremamente leggere in modo da attenuare i bordi tropo netti e definiti del Sepia.
L'Hot Metal Blue non lo userei proprio invece..
L'Hot Metal Blue non lo userei proprio invece..

- PanteraNera
- Jedi Knight
- PanteraNera
- Jedi Knight
Ho ripassato un velo di alclad.....dalle foto sembra ancora pesantino il colore, ma dal vivo vi posso assicurare che si è molto attenuato. Non sono riuscito a correggere la zona delle varie striscioline....avrei dovuto mascherare tutto di nuovo....pietà!! Mi sta andando fuori dal melone il nastro Tamiya!!
Ecco il risultato

Ecco il risultato

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ora è meglio!

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Già molto meglio Max! lascia così... con l'opaco dovrebbe sistemarsi ulteriormente tutto.