Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 - DE PROFUNDIS
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 (Update 03.05)
Quoto chi ti ha suggerito di non profilare e di ripassare il post perchè troppo geometrico. Ma aggiungo... fallo SOLO DOPO le prime mani di lucido e i lavaggi, solo a quel punto avrai piena coscienza se l'effetto è troppo marcato. 

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Valerio,Starfighter84 ha scritto: ↑6 maggio 2019, 11:13 Quoto chi ti ha suggerito di non profilare e di ripassare il post perchè troppo geometrico. Ma aggiungo... fallo SOLO DOPO le prime mani di lucido e i lavaggi, solo a quel punto avrai piena coscienza se l'effetto è troppo marcato.![]()
ottima idea, non ci avevo pensato, grazie!

Nei prossimi giorni ritocco lo splinter, poi passo il lucido, vedo quali guai riesco a combinare con i lavaggi (

- das63
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
- Nome: Mimmo
- Contatta:
ciao Mario
bella ripresa, quoto per smorzare leggermente sotto ... di lato personalmente non mi sembra eccessivo
M
bella ripresa, quoto per smorzare leggermente sotto ... di lato personalmente non mi sembra eccessivo
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao a tutti
ragazzi non vi fate spaventare dagli effetti speciali .... l'importante è sempre dare una mano in meno del necessario. Questo perchè ad aggiungere una mano in più di colore si fa sempre veloce. Se invece gli "effetti speciali" agognati spariscono allora si che avremo lavorato per nulla
saluti
ragazzi non vi fate spaventare dagli effetti speciali .... l'importante è sempre dare una mano in meno del necessario. Questo perchè ad aggiungere una mano in più di colore si fa sempre veloce. Se invece gli "effetti speciali" agognati spariscono allora si che avremo lavorato per nulla

saluti
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Ragazzi, avrei un quesito prima di riprendere il modello in mano (credo che i ricambi del compressore siano arrivati oggi a casa dei mie, ma non so quando riuscirò a passare per ritirarli): dal momento che ho comprato le mascherature dell'Alliance Model per croci, codici, numeri (da utilizzare quindi al posto delle decals) ecc, suggerite di colorare questi elementi DOPO i lucidi, oppure posso farlo dopo il post-shading?
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ti direi dopo il postshading ma prima del lucido, Mario.
- siderum_tenus
- Hero User
Ok, e grazie per la veloce risposta!FreestyleAurelio ha scritto: ↑20 maggio 2019, 18:07 Ti direi dopo il postshading ma prima del lucido, Mario.

- siderum_tenus
- Hero User
Perdonatemi se pongo domande anziché modellare, ragazzi...
ma al di là del poco tempo, ho vari dubbi...
Tra questi, ho l'impressione che i gialli che ho (e dovrei usare x il post sui colori delle superfici superiori) siano troppp forti: sono il Tamiya XF-3 ed il Gunze H-4: con quale colore consigliate di "spegnerli"?
Grazie in anticipo.

Tra questi, ho l'impressione che i gialli che ho (e dovrei usare x il post sui colori delle superfici superiori) siano troppp forti: sono il Tamiya XF-3 ed il Gunze H-4: con quale colore consigliate di "spegnerli"?
Grazie in anticipo.

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Mario sono gialli primari ma vista la tonalità del verde da schiarire io userei un sabbia chiaro o un ocra chiaro non troppo aranciato al posto del giallo puro
- siderum_tenus
- Hero User
Argh... temo di non avere nessuno dei due...FreestyleAurelio ha scritto: ↑23 maggio 2019, 23:32 Mario sono gialli primari ma vista la tonalità del verde da schiarire io userei un sabbia chiaro o un ocra chiaro non troppo aranciato al posto del giallo puro