Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Aerei da caccia moderni
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: saro
Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
Lavoro "scientifico" Valerio, ciao Saro.
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
e che ti devo dire...

- lillino
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
- colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
- Club/Associazione: IPMS Milano nord
- Nome: Paolo
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Che bello!
Pulitissimo, un giorno ci spiegherai come fare.
In quante ore di lavoro hai raggiunto questo punto del modello?
Solo x curiosità
Ciao
Pulitissimo, un giorno ci spiegherai come fare.
In quante ore di lavoro hai raggiunto questo punto del modello?
Solo x curiosità
Ciao
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
i rivetti sono la ciliegina sulla torta Valè, aggiungerli, quando assenti, fa guadagnare sempre qualche punto in più al modello...ma li hai fatti con la rivettatrice?

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Ebbravo....ho appena visualizzato gli ultimi progressi e devo dire che mi fai sempre rimanere basito per l'altissima densità di dettagli aggiunti per cm quadro!
ottimo!
saluti
Ebbravo....ho appena visualizzato gli ultimi progressi e devo dire che mi fai sempre rimanere basito per l'altissima densità di dettagli aggiunti per cm quadro!
ottimo!
saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Benissimo 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Non sembra più nemmeno che tu sia partito dal modello academy. ...ottimo, aspetto il colore,ciao!
Re: RE: Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
E io riquoto in toto!Argo2003 ha scritto:Quoto in toto!SPILLONEFOREVER ha scritto:Penso di averli già scritto ma voglio ripetermi.....seguire un tuo wip equivale a leggere un walk around del velivolo che hai deciso di riprodurre.
![]()

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Piccoli passetti questa settimana... ma, almeno, mi sono tolto un lavoretto abbastanza "rognoso" che un pò mi impensieriva. Ecco le foto!

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte api.ning.com
Il sensore IR del Fulcrum è un particolare molto visibile. Sul kit è appena abbozzato e stampato in plastica piena... insomma, orrendo!
Avevo anche acquistato il set della Quickboost ma guardandolo... e riguardandolo... non mi convinceva proprio. Alla fine ho deciso: rifaccio tutto in scratch!
Fulcrum 85 by valerio, su Flickr
Per prima cosa ho eliminato la plastica del kit e ho ricreato un "abbozzo" del meccanismo che fa muovere la lente del sensore. La lente stessa l'ho fustellata da un pezzo di acetato trasparente da 0,3 mm.
Fulcrum 86 by valerio, su Flickr
Fulcrum 87 by valerio, su Flickr
Da una bacchetta di plexiglass da 4 mm ho ottenuto la sagoma della bolla trasparente che racchiude il sensore.... e l'ho termoformata in Vacuform!
Fulcrum 88 by valerio, su Flickr
Pulito il pezzo in Vacuform, l'ho incollato parzialmente con un velo di Vinavil... poi ho sigillato il tutto con cianoacrilica. Un'accurata lucidatura con paste abrasive Tamiya e una spennellata di Future ha fatto il resto.
Peccato che l'interno non sia molto visibile... comunque è sempre meglio di come lo proponeva l'Academy!
Fulcrum 89 by valerio, su Flickr
Derive, finalmente, ultimate.
Fulcrum 90 by valerio, su Flickr
Fulcrum 91 by valerio, su Flickr
La presa d'aria dell'APU è un altro pezzo del kit che va immediatamente cestinato... è completamente sbagliato nelle forme (sopratutto) e nelle dimensioni.
Quello che vedete proviene dal set in resina della Neomega dedicato al Mig-29 C. La presa d'aria è identica anche per l'A. Io mi sono limitato ad assottigliare un pò i bordi d'attacco per renderli più in scala, e ad aprire il foro che entra direttamente in fusoliera alla sua base.
Stay Tuned... come dice anche Alfredo!

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte api.ning.com
Il sensore IR del Fulcrum è un particolare molto visibile. Sul kit è appena abbozzato e stampato in plastica piena... insomma, orrendo!
Avevo anche acquistato il set della Quickboost ma guardandolo... e riguardandolo... non mi convinceva proprio. Alla fine ho deciso: rifaccio tutto in scratch!

Per prima cosa ho eliminato la plastica del kit e ho ricreato un "abbozzo" del meccanismo che fa muovere la lente del sensore. La lente stessa l'ho fustellata da un pezzo di acetato trasparente da 0,3 mm.

Da una bacchetta di plexiglass da 4 mm ho ottenuto la sagoma della bolla trasparente che racchiude il sensore.... e l'ho termoformata in Vacuform!

Pulito il pezzo in Vacuform, l'ho incollato parzialmente con un velo di Vinavil... poi ho sigillato il tutto con cianoacrilica. Un'accurata lucidatura con paste abrasive Tamiya e una spennellata di Future ha fatto il resto.
Peccato che l'interno non sia molto visibile... comunque è sempre meglio di come lo proponeva l'Academy!

Derive, finalmente, ultimate.

La presa d'aria dell'APU è un altro pezzo del kit che va immediatamente cestinato... è completamente sbagliato nelle forme (sopratutto) e nelle dimensioni.
Quello che vedete proviene dal set in resina della Neomega dedicato al Mig-29 C. La presa d'aria è identica anche per l'A. Io mi sono limitato ad assottigliare un pò i bordi d'attacco per renderli più in scala, e ad aprire il foro che entra direttamente in fusoliera alla sua base.
Stay Tuned... come dice anche Alfredo!