cap77 ha scritto:userò il beige Green 90 matt Humbrol ...
Ciao Andrea,
il termine
matt significa opaco nella nostra lingua, quindi prima dell'applicazione delle decalcomanie, per le quali puoi dare una lettura
qui o nell'
apposita sezione di MT, dovrai passare una vernice trasparente lucida, come ha già anticipato Guido, che nel tuo caso mi sembra di capire sarà il
Gloss Cote Humbrol.
In generale rammenta che gli smalti sono vernici il cui solvente ha media volatilità (per approfondimenti puoi leggere la nota di questo
post), pertanto l'attesa di un tempo di asciugatura congruo (io, soprattutto per le superfici esterne, suggerisco sempre almeno 24h e, se possibile intervallare con altre attività, meglio 48) è un requisito indispensabile per la buona riuscita della verniciatura soprattutto in caso di finitura lucida. Calcola poi che gli strati di vernice depositati dal pennello sono inevitabilmente più spessi rispetto a quelli applicati con tecniche aerografiche rendendo l'accortezza dell'attesa ancor più importante. Per contro, sempre per il medesiomo motivo, la resa a pennello degli smalti risulta mediamente superiore rispetto agli acrilici.
Infine il colore che hai scelto, il
Beige Green - Humbrol 90, fatto salvo che la tinta mostrata sul monitor sia molto falsata, è piuttosto diverso dal colore utilizzato sui velivoli nipponici. In realtà avevo capito che avresti realizzato una variante con mimetica grigia, quindi, prima di proseguire nei miei sproloqui, vorrei capire se ho frainteso.
Per concludere, sottolineo che il modello è tuo e ci fai tutto ciò che più ti piace/diverte, compreso agire diversamente da quanto scrivono gli altri utenti del
forum, me compreso, che si limitano a dare dei suggerimenti derivanti dalla lettura dei manuali, dalle esperienze individuali ecc. Sono convinto che talvolta si possa apprendere meglio da una propria sperimentazione, giusta o sbagliata che possa rivelarsi, con tutti i rischi del caso, piuttosto che dalla lettura di suggerimenti altrui.
Scusa se mi sono dilungato e buon lavoro.
microciccio