F-4B Academy

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rotaliscia

Re: F-4B Academy

Messaggio da rotaliscia »

MORO21 ha scritto: ...Paolo voglio porti una domanda:
Ritieni a questo punto del tuo lavoro che le aspettative entusiastiche sul modello siano state mantenute o pian piano sta diventando un kit normale??
Gigi

Ciao Gigi,
mah, forse è un po' troppo presto per dirlo, sono solo alle prove preliminari di assemblaggio. L'impressione che ne ho, ad oggi, è che sia un bel kit, ma non il kit eccezionale che speravo, con il livello attuale delle tecnologie disponibili.
Da appassionato di Phantom ci sono alcune cose che non mi piacciono. Sarò via via più preciso. Quello delle prese d'aria ai lati del muso è per me un errore grave.
Che, in attesa di alternative in resina, costringe a cannibalizzare gli stessi pezzi da un Hasegawa o da un Monogram.

Resta però un gran bel kit, dal prezzo ancora ragionevole (+/- 45€ nei negozi in Italia). Che va goduto per quello che è, senza puntarci sopra aspettative esagerate.
Va montato con calma e precisione. Non è certo, un kit -per usare un luogo comune- "butta dentro i pezzi, la colla, agita e si monta da solo".
Scommetto che nei prossimi mesi usciranno diversi set in resina di aggiunte/correzione.

Comunque, fino a che non ce lo fa il signor Tamiya, credo che gli Hasegawa vadano tenuti stretti.
E che -impressione da confermare alla fine- abbiano una fedeltà di linee maggiore.
Se però il signor Tamiya dovesse un giorno esaudirci, credo che lo pagheremmo più del doppio del prezzo.
Paolo
Ultima modifica di rotaliscia il 28 dicembre 2012, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

rotaliscia ha scritto:Ciao Gigi,
mah, forse è un po' troppo presto per dirlo, sono solo alle prove preliminari di assemblaggio. L'impressione che ne ho, ad oggi, è che sia un bel kit, ma non il kit eccezionale che speravo, con il livello attuale delle tecnologie disponibili.
Da appassionato di Phantom ci sono alcune cose che non mi piacciono. Sarò via via più preciso. Quello delle prese d'aria ai lati del muso è per me un errore grave.
Che, in atesa di alternative in resina, costringe a cannibalizzare gli stessi pezzi da un Hasegawa o da un Monogram.

Resta però un gran bel kit, dal prezzo ancora ragionevole (+/- 45€ nei negozi in Italia). Che va goduto per quello che è, senza puntarci sopra aspettative esagerate.
Va montato con calma e precisione. Non è certo, un kit -per usare un luogo comune- "butta dentro i pezzi, la colla, agita e si monta da solo".
Scommetto che nei prossimi mesi usciranno diversi set in resina di aggiunte/correzione.

Comunque, fino a che non ce lo fa il signor Tamiya, credo che gli Hasegawa vadano tenuti stretti.
E che -impressione da confermare alla fine- abbiano una fedeltà di linee maggiore.
Se però il signor Tamiya dovesse un giorno esaudirci, credo che lo pagheremmo più del doppio del prezzo.
Paolo

Ad esser schietto sono rimasto un po deluso pure io, per il resto straquoto quello che hai scritto!
per il discorso tam io non ci sperei più di tanto ora sono inclini a cercare un kit che venda il più possibile (vedi lo Sturm da poco fatto!) e per quello che si vede mi sa che l'F-4 per ora può stare un po più tranquillo, arriverà poi l'F-4C/D sempre Acca e da quello che ho sentito volevano fare una specie di Phantom family quindi pure i musoni ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti quelle prese d'aria del sistema di condizionamento sono "bruttarelle assaje".... tanto nel giro di un paio di mesi la Quickboost tirerà fuori l'impossibile!
E pensa, Pà, che ero già abbastanza incavolato per il mio J Hasegawa + conversione Royale... pensavo: " e mò che ce faccio???" - meno male! :-Figo
Off Topic
Jacopo ha scritto:per il discorso tam io non ci sperei più di tanto ora sono inclini a cercare un kit che venda il più possibile (vedi lo Sturm da poco fatto!)
Il problema è proprio quello... perchè hanno scelto lo Sturmovik?! non è che sia il soggetto più amato dai modellisti in effetti!! il Phantom, al contrario, gli avrebbe fruttato molto di più secondo me... mah, valle a capire ste scelte di mercato!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Comincio ad avere gli incubi....migliaia di code con "soli nascenti" nelle gallery dei Forum di mezzo mondo!!! :-bleaa ,,Camdecals e eagle strike aiutaci tu!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto:Ciao
Comincio ad avere gli incubi....migliaia di code con "soli nascenti" nelle gallery dei Forum di mezzo mondo!!! :-bleaa ,,Camdecals e eagle strike aiutaci tu!
saluti
signor veggente...preparati! :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Bonovox ha scritto:signor veggente...preparati!
...te hai già dato a quanto vedo dal "B" nelle tue foto :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Grande Paolo!!!
Altro WIP da seguire per me in rigoroso silenzio e prendere appunti!!
Se posso fare una domanda però... non capisco perchè non ti va giù il discorso delle prese d'ria laterali... Troppo scalino?
Mi sa proprio che sta scatola me la prendo!!
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Molto interessante! Non ho ancora preso la scatola, ma è nelle mie mire, anche se le versioni USAF C e D che pare verranno estrapolate tra non molto mi attirano assai di più! :-SBAV

Concordo con te quando dici che sui vari siti che si occupano di recensire le nuove uscite c'è questa frenesia di giudicare un kit dopo un'occhiata veloce e un montaggio alla buona per fare tutto nel minor tempo possibile. E' ovvio che in queste condizioni saltano fuori magagne più grosse di quelle che uscirebbero da un lavoro accurato e portato avanti con la dovuta calma e pazienza, con il risultato che spesso si spara a zero su kit che sono invece sostanzialmente buoni!

Seguirò il tuo lavoro con molto interesse! :-oook
Immagine
rotaliscia

Ultime... "perdite di tempo" prima di iniziare a verniciare l'abitacolo.
Migliorie che possono essere realizzate velocemente e senza eccessivo impegno.

Gli accoppiamenti delle parti di coda migliorano molto con due piccoli interventi.
Una "zeppa" per convincere la parte inferiore ad adattarsi a quella superiore, ed un taglio più due passate di carta abrasiva per convincere quest'ultima ad adattarsi meglio al blocco unico della fusoliera

Immagine

Le piastre anteriori delle prese d'aria assumono un aspetto più professionale con un po' di limetta, olio di gomito e plasticard sottile:

Immagine

Dopo aver letto le varie idee/possibili soluzioni su forum stranieri e convinto dalla realizzazione dell'amico Spillone, questa è la mia soluzione per le prese d'aria ai lati del muso, che per me erano inutilizzabili come da scatola.
Ho tagliato, inserito uno spessore, reincollato, stuccato.
Per me le Academy sono comunque anche troppo lunghe, quindi ho dato una forma più convincente (per capirci, il pezzo sopra è ancora da accorciare).
Non mi soddisfa del tutto, credo ancora che quelle Hasegawa siano le migliori, ma più di questo con i pezzi da scatola non so fare.

Immagine

Ci sarà anche da lavorare un po' con lo scasso che Academy ha previsto per le sue inlets. Ma ci penserò a fusoliera chiusa.

Immagine

Salute a tutti.
Paolo
Ultima modifica di rotaliscia il 7 gennaio 2013, 0:30, modificato 1 volta in totale.
rotaliscia

pitchup ha scritto:Ciao
saluti

Tranquillo,tra poche settimane ci pensa Furball a farti passare gli incubi da Soli Nascenti... :-oook
Paolo
Rispondi

Torna a “Under Construction”