F8J Crusader - Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
SPILLONEFOREVER

Re: F8J Crusader - Academy 1/72

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

mark ha scritto:
SPILLONEFOREVER ha scritto:Bel montaggio Mark :-oook

p.s. ma hai gia' incollato le superfici di coda o sono fissate ad incastro?
Già fissate e incollate...perchè?
Perché trovo comodo verniciarle a parte lasciando la fusoliera il più possibile pulita.
In questo caso - visto che erano tutti bianchi - si evita anche di doverli mascherare quando si spruzza il grigio FS 36440.
Naturalmente é soltanto questione di gusti ;)
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Ottimo montaggio, personalmente anche io preferisco incollare i piani di coda a modello ultimato, proprio per evitare rotture ;)
Comunque, l'ala la farai alzata o abbassata?
mark

Messaggio da mark »

No io preferisco montarli subito i piani di coda, così come le ali, per raccordare bene tutto e primerizzare tutto insieme..la mascheratura di quella zona è abbastanza semplice :-oook Spruzzerò il bianco sotto e sui piani da fare bianchi senza mascherare, poi maschero le zone bianche per delineare il grigio.
Le ali le farò alzate molto probabilmente..
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

mark ha scritto:Le ali le farò alzate molto probabilmente..
:-oook
La bellezza e particolarità del Crusader sta proprio lì :-SBAV
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Anche ioi avrei evitato di incollare i piani di coda prima della verniciatura Marco... nel tuo caso specifico, poi, in corrispondenza della zona di rotazione dei piani di coda c'era una zona che veniva lasciata in natural metal. Adesso sarà abbastanza complicato ricrearla... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Messaggio da mark »

Ho fatto il preshading:

Immagine

Devo aggiungerci un pò di spot qua e là in olive drab e tonalità di marrone per sporcarlo ulteriormente, ma senza esagerare...
Starfighter84 ha scritto:Anche ioi avrei evitato di incollare i piani di coda prima della verniciatura Marco... nel tuo caso specifico, poi, in corrispondenza della zona di rotazione dei piani di coda c'era una zona che veniva lasciata in natural metal. Adesso sarà abbastanza complicato ricrearla... ;)
Dovrebbe essere questa:

Immagine
Immagine presa a solo scopo di discussione

Non mi sembra molto difficile mascherarla e verniciarla...ho solo un dubbio, cioè se verniciarla sopra o sotto i piani di coda (come in figura) perchè non so se la posizione degli stessi nel kit è come quella in foto...credo che essendo "neutra" nel kit andrebbe fatta sia sopra che sotto, ma non ho capito bene la forma che assume, se è un rettangolo o un triangolo...
SPILLONEFOREVER

Ciao Mark,
la foto che hai postato mostra la posizione degli alettoni "a picchiare" e, consultando la documentazione in mio possesso, sono giunto alla conclusione che a velivolo spento tali superfici (probabilmente per ragioni legate al funzionamento dell'impianto idraulico) assumevano tale assetto "di riposo".
Se quindi intendi riprodurre il tuo Crusader in parcheggio posizionali pure con questa angolazione.

Solo per motivi di velocità (sto scappando al lavoro) mi permetto di postarti una foto del mio modello per indicarti la forma del pannello lasciato un n.m.
Immagine

Buona prosecuzione :)
mark

Messaggio da mark »

Io ho lasciato tutto in posizione neutra quindi credo che quella parte in nm devo farla sia sopra che sotto il piano di coda...grazie per la foto, così ora so che forma darle :-oook .
Considerando che il mio sarà una specie di velivolo da poco atterrato, cioè con l'ala alzata e probabilmente il canopy chiuso, come mi consigliate di lasciare l'aerofreno? potrei lasciarlo aperto?
SPILLONEFOREVER

mark ha scritto:Io ho lasciato tutto in posizione neutra quindi credo che quella parte in nm devo farla sia sopra che sotto il piano di coda...grazie per la foto, così ora so che forma darle :-oook .
Considerando che il mio sarà una specie di velivolo da poco atterrato, cioè con l'ala alzata e probabilmente il canopy chiuso, come mi consigliate di lasciare l'aerofreno? potrei lasciarlo aperto?
L'aerofreno lo puoi sicuramente lasciare aperto, nella posizione che più ti piace.
La cosa davvero rara è trovare Crusaders immortalati a terra con l'aerofreno chiuso, per il resto si spazia da velivoli con l'airbrake esteso di pochi centimetri ed altri con lo stesso che tocca completamente sull'asfalto!
A te la scelta dunque ;)
mark

Messaggio da mark »

Apposto, grazie :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”