Seiran tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

xplorer
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Aeronautico, mezzi militari, fantasy, navale, figurinistico...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Model master - Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: AMB
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Seiran tamiya 1/72

Messaggio da xplorer »

Starfighter84 ha scritto:
xplorer ha scritto:Valerio fatti un piacere, prova il diluente tappo giallo con gli acrilici tamiya o gunze... rallenta l' essiccatura, evita l' effetto polvere, e rende i colori estremamente più resistenti del normale (non si scagliano in seguito a urti...) non si torna indietro dopo averlo provato ;)
Già provato Paolo.... a parte la puzza del diluente (che uso per allungare il Mr.Surfacer - per quell'utilizzo è ottimo!), non ho visto particolari miglioramenti. Per evitare l'effetto polveroso e lucidare la superficie utilizzo l'alcool isopropolico come thinner a cui aggiungo 3/4 gocce di Tamiya o Gunze Retarder.... ;)
Trovo che l' effetto sia lo stesso del retarder... e che rispetto a questo renda il colore più "liquido" permettendomi di usare pressioni più umane!
Bonovox ha scritto:Occhio a non creare l'effetto "piastrella" su tutto il modello......

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
What do you mean "piastrella?
"Vivi felice o muori nel tentativo di esserlo."
xplorer
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Aeronautico, mezzi militari, fantasy, navale, figurinistico...
Contatta:

Messaggio da xplorer »

P.S.= il verde lo desaturo con il sabbia? O_o
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bonovox ha scritto: Occhio a non creare l'effetto "piastrella" su tutto il modello......

xplorer ha scritto:What do you mean "piastrella?
Intendo che nella foto della pancia del modello hai schiarito le pannellature creando però un effetto "mattonellato" o come qualcun'altro lo chiama "grigliato" cioè hai esagerato un pò con lo schiarire.... I vari passaggi coi trasparenti dovrebbero attenuare il tutto però l'effetto da me descritto è sempre in agguato...secondo me, naturalmente!
Poi... i gusti son gusti! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
xplorer
Frequentatore di MT
Contatta:

Messaggio da xplorer »

No no hai ragione, ci mancherebbe, ogni critica l mio operato è benvista e ban'accetta!

Considera che tra:

- striature (passate veloci di aerografo da davanti a dietro con del grigio diluitissimo su tutte le superfici per simulare condensa acqua, e movimentare le superfici)
- lavaggi
- lucido
- decal (il minimo sindacale, preferisco fare tutto quello che posso con mascherature e aerografo è il benvenuto)
- lucido di nuovo
- sporcature, fumi, ecc. ecc.

Il tutto risulterà molto piatto... come dice il grandissimo Fabio Marini, in preshading e ad aerografo esagerare sempre, e alla fine sarà sempre tutto troppo piatto!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Infatti, il mio era solo un piccolo intervento per invitarti a non perdere d'occhio la...situazione :-oook ;)
Le premesse ci sono per un gran bel lavoro!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

mamma mia che bel wip! Un piacere leggerlo! Questo è un aereo molto interessante..c'è sempre da imparare!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

xplorer ha scritto:P.S.= il verde lo desaturo con il sabbia? O_o
Personalmente non userei il sabbia per desaturare il verde... potresti schiarirlo con poche gocce di grigio o, meglio, con un verde più chiaro per rispettare la regola dei colori complementari. Puoi aggiungere, all'occorenza, un pò di giallo per dare delle sfumature ulteriori e maggiore profondità al tutto.
xplorer ha scritto:Il tutto risulterà molto piatto... come dice il grandissimo Fabio Marini, in preshading e ad aerografo esagerare sempre, e alla fine sarà sempre tutto troppo piatto!
Non mi trovo in totale accordo con quest'affermazione... ;) Esagerando con pre e post shading si rischia di "vignettare" il soggetto, oppure di ritrovarsi una superficie "piastrellata", mutuando il termine usato da Francesco Bonovox. Io prediligo molto di più le sfumature morbide ed un weathering più delicato... Ovviamente sono gusti personali! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
xplorer
Frequentatore di MT
Contatta:

Messaggio da xplorer »

Ti dirò Valerio, ho attentamente guardato tutti i 1200 mezzi e aerei presenti alla mostra AMB, li ho fotografati praticamente tutti (sono stato li una settimana tra monta smonta e fai la sicurity) e anche i più contrastati in' assoluto non mi hanno mai dato l' effetto mosaico... in generale anche la schiaritura selvaggia dei pannelli mi ha dato una certa soddisfazione, ed è stata mostruosamente appiattita dalle fasi post-colorazione!

Considera anche che come impostazioni on camera ho il contrasto a +9 ^^ e sicuramente anche quello gioca il suo ruolo nella foto... (anche se non moltissimo...)
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

xplorer ha scritto:Ti dirò Valerio, ho attentamente guardato tutti i 1200 mezzi e aerei presenti alla mostra AMB, li ho fotografati praticamente tutti (sono stato li una settimana tra monta smonta e fai la sicurity) e anche i più contrastati in' assoluto non mi hanno mai dato l' effetto mosaico... in generale anche la schiaritura selvaggia dei pannelli mi ha dato una certa soddisfazione, ed è stata mostruosamente appiattita dalle fasi post-colorazione!

Considera anche che come impostazioni on camera ho il contrasto a +9 ^^ e sicuramente anche quello gioca il suo ruolo nella foto... (anche se non moltissimo...)
quando si parla di schiaritura selvaggia, non posso che entrare nei discorsi :-oook :-oook :-sbraco :-sbraco :-sbraco
i love schiaritura selvaggia :-ice
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
:-ronf ...... :-OOO :-OOO ...... chi osa disturbare il sacro sonno di Khmer??? schiaritura selvaggia??? E' cosa buona è giusta... :-OOO .... :-ronf .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”