WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

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pitchup
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Re: WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
la fase della stuccatura e successiva carteggiatura è sicuramente la fase più tediosa del modellismo. Credo che tanti smettano di fare modellismo proprio per questa fase dove ci vuole olio di gomito e, soprattutto, pazienza.
Un modello stuccato non è incoraggiante in effetti. Se poi il kit presenta una mare di buchi e crateri poi ancora peggio.
D'altronde rimane una fase fondamentale per la riuscita del lavoro. Puoi fare un grandissima verniciatura ma se poi il modello è stuccato e carteggiato male vanifichi tutto il lavoro successivo.
Quindi forza e coraggio.
io eviterei le lime. Alla brutta per lavori "bastardi" io uso carta abrasiva (quasi vetrata in pratica) 180 e 220.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 23 settembre 2024, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

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marluc88
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Re: WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Messaggio da marluc88 »

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Re: WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

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Re: WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
Una bella raspata di 220 e passa la paura :-)
saluti
Massimo da Livorno

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Re: WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Mariano,
dalle istruzioni quei due recessi che hai evidenziato vendono utilizzati per il fissaggio delle gambe dei carrelli posteriori?
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Re: WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Messaggio da paolo72fg »

questo è uno dei pochi modelli NATO che costruirei volentieri. Oltre al Tonka e il Topone.
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Re: WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Messaggio da marluc88 »

FreestyleAurelio ha scritto: 24 settembre 2024, 9:26 Ciao Mariano,
dalle istruzioni quei due recessi che hai evidenziato vendono utilizzati per il fissaggio delle gambe dei carrelli posteriori?
Giusta osservazione.

Secondo me non hanno niente a che fare con il resto del montaggio. Come da foto allegate, carrelli posteriori e rispettivi portelli si uniscono negli appositi vani (quelli che io ho colorato in verde e che devo assolutamente riprendere)






Mi preoccupa più che altro l assenza dei fori dove incollare il pistone che spinge gli aerofreni! (42b e 42c)
:-laugh

Come consigliate di procedere? Riempimento e carteggio? Carteggio aggressivo dei bordi fino a portare il resto della struttura a livello?
Sarei per la prima opzione, troppi piccoli dettagli attorno e il rischio di rovinare i vani carrelli li vicino andando di carteggio pesante.
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Re: WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Messaggio da VorreiVolare »

Innanzitutto, gli aerofreni li vuoi montare aperti o chiusi?
Quelle due piccole tacche rettangolari all'interno dei cerchi rossi sono gli incastri dove inserire le cerniere degli aerofreni.
Io ti suggerisco così.
Se li vuoi montare chiusi, prova a montarli a secco per vedere se si inseriscono bene nelle sedi in modo corretto e nel caso se c'è bisogno di piccole correzioni e/o stuccature. Quindi li fissi e poi fai tutto il lavoro di stuccatura e abrasione per portare il fondo ed aerofreni in pari.
Se invece li vuoi montare aperti, allora vai direttamente di stucco (non riempire gli scassi per le cerniere) e carta abrasiva a pareggiare il fondo. Per i fori dei pistoni, se non ci sono, fai delle prove a secco per vedere dove battono i pistoni e quindi un buchino prima con una incisione con un ago per segnare il punto e quindi con punta di trapano magari col mandrino a mano.
Non aspettarti la precisione, per quanta cura tu ci ponga, è importante perché tu faccia pratica e ti renda conto delle tecniche per migliorarle successivamente :thumbup:
Ciao :wave:
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Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
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Messaggio da microciccio »

Ciao Mariano,

il foro per il pistone non è un problema. Si vedrà poco e puoi tranquillamente incollare il pistone sul fondo del vano.
Rappresentarli chiusi è possibile anche se caratteristico di un esemplare in rullaggio (diverse foto qui) perché altrimenti, come succede anche ad altri velivoli, è probabile che il calo di pressione del circuito idraulico faccia estendere gli aerofreni dei velivoli in parcheggio come mostra la foto che segue.



Una carrellata di foto del velivolo le trovi nel sito NABE3.

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Re: WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Messaggio da marluc88 »

Innanzitutto grazie per i tanti consigli

Penso proprio che lo monterò con gli aerofreni aperti, rispettando il realismo di un mezzo "parcheggiato" , proverò quindi a lasciare il canopy aperto ecc..

La prova del 9 sarà comunque il montaggio a secco. Ho già provato con i carrelli posteriori che ho già assemblato e colorato, mi sa che mi aspetta un bel mal di testa :-D

microciccio ti ringrazio molto per la preziosa gallery.
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