Eduard P51D 1/48 “the flying of the undertaker”

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Eduard P51D 1/48 “the flying of the undertaker”

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Off Topic
Grazie :-oook
Anche oggi ho imparato qualcosa :-V
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
valerix993
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico,aerei moderni, anche elica e tutto ciò che vola tranne gli scondroplani
Soggetti prevalentemente italici aereo preferito ovviamente il TORNADO
colori preferiti: tamiya, gunze,vallejo
Club/Associazione: the knights/ACMMT

Messaggio da valerix993 »

Jacopo ha scritto: 11 agosto 2023, 10:50
valerix993 ha scritto: 11 agosto 2023, 10:09 taniche carburante non le montava a questo punto sono indeciso se metterle o meno
Essendo nel pacifico le montavano sempre, ricordati che le taniche di carta sono solo europee, quindi il classico "olivone" da 75 :-oook
Grazie jac opto per la configurazione con le taniche allora
"Quando avrai provato l'emozione del volo,una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Valerio

torno dopo mesi a navigare sulle pagine del forum, e mi fa piacere trovare un tuo WIP.
Non ho molto da dire, hai fatto un bel montaggio e verniciatura, nonostante il passo indietro per la correzione delle pannellature sulle ali. Ma si sa, il modellista non lascia nulla al caso.
Hai fatto bene.

Che metallizzato hai usato? Mi piace la resa.

Peccato per quella fessura tra cofanatura e blindo vetro, ma sicuramente non pregiudica la bontà del modello.

Per quanto riguarda le tanice sub alari, jacopo è nel giusto affermando che nel Pacifico (PTO) le taniche erano una necessità. Il mustang svolgeva missioni di scorta ai bombardieri.
Ma per quello che mi riguarda, puoi ancora scegliere se metterle o no. Io personalmente mi baso sulle foto dell'esemplare che mi interessa.
Se in nessuna foto ci sono le taniche, io non le monterei, anche se è molto verosimile la configurazione con due taniche.

Decidi tu.

Saluti
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Madd 22 ha scritto: 12 agosto 2023, 0:00 Per quanto riguarda le tanice sub alari, jacopo è nel giusto affermando che nel Pacifico (PTO) le taniche erano una necessità. Il mustang svolgeva missioni di scorta ai bombardieri.
Ma per quello che mi riguarda, puoi ancora scegliere se metterle o no. Io personalmente mi baso sulle foto dell'esemplare che mi interessa.
Se in nessuna foto ci sono le taniche, io non le monterei, anche se è molto verosimile la configurazione con due taniche.

Decidi tu.
Preciso che il mio era un commento per dire "se vuoi puoi metterle" e non "Devi Metterle" non vorrei esser stato frainteso!
valerix993
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico,aerei moderni, anche elica e tutto ciò che vola tranne gli scondroplani

Madd 22 ha scritto: 12 agosto 2023, 0:00 Ciao Valerio

torno dopo mesi a navigare sulle pagine del forum, e mi fa piacere trovare un tuo WIP.
Non ho molto da dire, hai fatto un bel montaggio e verniciatura, nonostante il passo indietro per la correzione delle pannellature sulle ali. Ma si sa, il modellista non lascia nulla al caso.
Hai fatto bene.

Peccato per quella fessura tra cofanatura e blindo vetro, ma sicuramente non pregiudica la bontà del modello.

Per quanto riguarda le tanice sub alari, jacopo è nel giusto affermando che nel Pacifico (PTO) le taniche erano una necessità. Il mustang svolgeva missioni di scorta ai bombardieri.

Decidi tu.

Saluti
Madd 22 ha scritto: 12 agosto 2023, 0:00 Ciao Valerio

Hai fatto bene.

Decidi tu.

Saluti
Ciao luca,
Mi fa piacere che scrivi nel mio wip, per quanto riguarda il metallizzato ho usato la linea super metallic della mr color e precisamente il super fine silver 2 , per quanto riguarda la configurazione ero in dubbio visto le foto che ho trovato mostravano L esemplare con una configurazione senza taniche però Jacopo alla fine giustamente mi ha fatto notare anche altre realtà oltre le foto e quindi opterò nella versione con le taniche.
"Quando avrai provato l'emozione del volo,una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci
valerix993
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Jacopo ha scritto: 12 agosto 2023, 10:48
Madd 22 ha scritto: 12 agosto 2023, 0:00 Per quanto riguarda le tanice sub alari, jacopo è nel giusto affermando che nel Pacifico (PTO) le taniche erano una necessità. Il mustang svolgeva missioni di scorta ai bombardieri.

Decidi tu.
Preciso che il mio era un commento per dire "se vuoi puoi metterle" e non "Devi Metterle" non vorrei esser stato frainteso!
:-oook :-oook

Leonardo da Vinci
valerix993
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Ciao a tutto ecco a voi qualche altro piccolo step eseguito prima delle meritate ferie 🤣

Una volta ricontrollato tutte le varie zone e qualche ritocco su olive drab e alluminiò vario , ho iniziato la stesura del lucido solo in alcune zone dove andranno applicate le decals e in particolar modo ho insistito sulla zona dove andranno posizionate le stelle, una volta asciugato ho iniziato ad eseguire un primo lavaggio generale su tutto l’aereo con un Bruno van dyck scurito con una punta di nero, i lavaggi sono stati eseguiti con dei colori ad olio. Visto che la voglia era tanta ho voluto sperimentare le nuove decals in dotazione nel kit posizionandola nella parte inferiore . Attendo una buona mezz’ora ed inizio a spellarla….la mia conclusione non mi piacciono per nulla 😂😂😂😂 sono molto più per la classica decals, notando anche la risoluzione e la brillantezza dei colori risultano sbiaditi.
Con questo è tutto ora mi godo le meritate ferie e al prossimo step.
Stay tuned e buona estate a tutti.
Valerix993

Leonardo da Vinci
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Valerio, arrivato a questo punto... non posso che augurarti delle buone ferie! :-D

Se vuoi, visto che non modellerai, puoi dilettarti con questa lettura visto che sei arrivato alle decals e vuoi utilizzare quelle del kit. In brevissimo sappi che con queste decals la cosa più importante in assoluto è la necessità di avere una superficie perfettamente liscia su cui applicarle, quindi ti consiglio di lucidare perfettamente tutto il modello e non solo delle zone, anche perché poi ci saranno anche gli stencils da applicare.
Inoltre, lucidando a zone, rischi di ottenere una finitura finale disomogenea.
La lucidatura uniforme è importante anche per i lavaggi, più è lucido meno filtri restano. Non ricordo cosa stai usando tu come metallizzati, ma un'altra funzione importante del lucido è proteggere tutto il lavoro svolto fino a quel momento. Con gli AK Xtreme Metal che utilizzo io, per esempio, se non sono protetti da lucido viene via anche la vernice con gli olii.
valerix993
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Aquila1411 ha scritto: 19 agosto 2023, 7:38 Ciao Valerio, arrivato a questo punto... non posso che augurarti delle buone ferie! :-D

Se vuoi, visto che non modellerai, puoi dilettarti con questa lettura visto che sei arrivato alle decals e vuoi utilizzare quelle del kit. In brevissimo sappi che con queste decals la cosa più importante in assoluto è la necessità di avere una superficie perfettamente liscia su cui applicarle, quindi ti consiglio di lucidare perfettamente tutto il modello e non solo delle zone, anche perché poi ci saranno anche gli stencils da applicare.
Inoltre, lucidando a zone, rischi di ottenere una finitura finale disomogenea.
La lucidatura uniforme è importante anche per i lavaggi, più è lucido meno filtri restano. Non ricordo cosa stai usando tu come metallizzati, ma un'altra funzione importante del lucido è proteggere tutto il lavoro svolto fino a quel momento. Con gli AK Xtreme Metal che utilizzo io, per esempio, se non sono protetti da lucido viene via anche la vernice con gli olii.
Grazie mille sicuramente sulla spiaggia avrò una bella lettura,
Per il metallizzato sto usando la serie dei super metallic della mrcolor (gunze) per quanto riguarda il lucido come scritto la mia paura era quella di “ammazzare” l’effetto della finitura però comunque sono ancora in tempo per lucidare l’intero aereo, per quanto riguarda queste decals su consiglio di Mattia (pankit) che ringrazio , mi aveva già accennato il fatto della superficie liscia e quindi con una grana molto fina 10’000 nella zona interessata ho fatto questa prova però come già scritto le classiche decals le preferisco per una tonalità più corretta di stampa, levare il film e avere magari un effetto molto aderente quasi che sembra verniciato senza problemi di silvering però avere una tonalità di colore dello stemma non buono a mio avviso preferisco la maniera classica .

Leonardo da Vinci
Rispondi

Torna a “Under Construction”