Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Massimo

Bel lavoro con i flabelli del motore, sono un dettaglio minuto, ma a modello finito si vedono quindi hai fatto bene a metterci mano.
Coraggiosa l'idea di rivettare il modello, benissimo! :-D
Per il discorso ala, io ti consiglio di montare tutto, colmare gli eventuali gap e poi verniciare. Molto più semplice mascherare prima che riprendere le sbavature di colla dopo! :-D

Saluti
RoB da Messina
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Wow che lavorone di rivettatura! Molto bello.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
colori preferiti: Gunze

Messaggio da Davide »

Gran bel lavoro coi flabelli, gli dà senz'altro una marcia in più così come il lavoro di rivettatura... complimenti
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

In attesa di temperature più miti, mi sono dedicato al motore.
Ho fatto minimi interventi sui due distributori che dovrebbero essere esagonali con la freccia a triangolo sopra la testa.
Ho rinunciato a fare il coperchio esagonale, anche perchè - alla fine - la vista frontale è solo frontale e mi sono limitato ad aggiungere la freccia a triangolo sulla testa ed i cavi che dai due distributori vanno nel collettore di distribuzione.
Ho aggiunto qualche particolare al magneto e poi ho cablato i cavi per i 18 cilindri. In parte ho bluffato, perchè i cavi dovrebbero essere due per cilindro, ma io mi sono limitato ad uno solo e cioè quello frontale per ogni cilindro.
Per il colore della campana mi sono affidato ad occhi chiusi al mix di Luca Madd.
Per i lavaggi dei cilindri ho usato un grigio scuro sporcato con bruno van Dick.
Le foto sono bruttissime, ma mi sono accorto solo dopo che non sono a fuoco :-disperat

Sono intervenuto anche sugli scarichi che erano chiusi e che ho aperto bucando anche la fusoliera sottostante per dare l'idea del condotto.
Qui forse ci stava bene un bell'aftermarket!

Buona domenica!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Buona idea quella di aprire i tubi di scarico... ma toglierei ancora un pò di plastica residua dall'interno per liberarli del tutto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Quoto il consiglio di Valerio! vedi che viene davvero bene :-oook :-oook :-oook
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni

Messaggio da Massimo »

Starfighter84 ha scritto: 21 agosto 2022, 17:34 Buona idea quella di aprire i tubi di scarico... ma toglierei ancora un pò di plastica residua dall'interno per liberarli del tutto. ;)
Jacopo ha scritto: 21 agosto 2022, 19:29 Quoto il consiglio di Valerio! vedi che viene davvero bene :-oook :-oook :-oook
Perfetto, grazie!
Ci provo subito :-oook
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Bel lavoro sia di rivettatura che di dettaglio del motore!! Una volta verniciato sarà molto bello!!
Quoto anch'io il consiglio di Valerio di liberare del tutto i tubi di scarico!
Massimo
Knight User
Knight User

Messaggio da Massimo »

Buonasera ragazzi,
approfondendo lo studio della colorazione di alcuni particolari, mi sono imbattuto in un bel dilemma guardando le foto del velivolo che sto riproducendo:
- il cerchio esterno delle ruote dovrebbe essere color alluminio, ma dalle foto mi sembra decisamente scuro: nero o intermediate blue?
- l'interno portelli vano carrelli e il vano stesso dovrebbe essere zinc chromate, ma dalle foto (specialmente quella a colori) sembra chiaro: insignia white come la mimetica?

Fonte: https://www.scalemates.com/products/img ... ctions.pdf
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dal '43 in poi la US Navy cambiò le direttive sui colori ed, effettivamente, l'interno dei portelli dei vani poteva essere anche bianco (alcuni esemplari furono riverniciati lasciando l'Interior Green di fondo). Quindi sì, il bianco dovrebbe essere corretto.

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione, fonte britmodeller.com/

Discorso diverso per i cerchioni... che io sappia solo gli -1D potevano averli in Glossy Sea Blue... ma è anche vero che erano facilmente intercambiabili. Bianchi o alluminio non direi proprio comunque...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”