Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Bel lavoro con i flabelli del motore, sono un dettaglio minuto, ma a modello finito si vedono quindi hai fatto bene a metterci mano.
Coraggiosa l'idea di rivettare il modello, benissimo!
Per il discorso ala, io ti consiglio di montare tutto, colmare gli eventuali gap e poi verniciare. Molto più semplice mascherare prima che riprendere le sbavature di colla dopo!
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
In attesa di temperature più miti, mi sono dedicato al motore.
Ho fatto minimi interventi sui due distributori che dovrebbero essere esagonali con la freccia a triangolo sopra la testa.
Ho rinunciato a fare il coperchio esagonale, anche perchè - alla fine - la vista frontale è solo frontale e mi sono limitato ad aggiungere la freccia a triangolo sulla testa ed i cavi che dai due distributori vanno nel collettore di distribuzione.
Ho aggiunto qualche particolare al magneto e poi ho cablato i cavi per i 18 cilindri. In parte ho bluffato, perchè i cavi dovrebbero essere due per cilindro, ma io mi sono limitato ad uno solo e cioè quello frontale per ogni cilindro.
Per il colore della campana mi sono affidato ad occhi chiusi al mix di Luca Madd.
Per i lavaggi dei cilindri ho usato un grigio scuro sporcato con bruno van Dick.
Le foto sono bruttissime, ma mi sono accorto solo dopo che non sono a fuoco
Sono intervenuto anche sugli scarichi che erano chiusi e che ho aperto bucando anche la fusoliera sottostante per dare l'idea del condotto.
Qui forse ci stava bene un bell'aftermarket!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Buona idea quella di aprire i tubi di scarico... ma toglierei ancora un pò di plastica residua dall'interno per liberarli del tutto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑21 agosto 2022, 17:34
Buona idea quella di aprire i tubi di scarico... ma toglierei ancora un pò di plastica residua dall'interno per liberarli del tutto.
Jacopo ha scritto: ↑21 agosto 2022, 19:29
Quoto il consiglio di Valerio! vedi che viene davvero bene
Bel lavoro sia di rivettatura che di dettaglio del motore!! Una volta verniciato sarà molto bello!!
Quoto anch'io il consiglio di Valerio di liberare del tutto i tubi di scarico!
Buonasera ragazzi,
approfondendo lo studio della colorazione di alcuni particolari, mi sono imbattuto in un bel dilemma guardando le foto del velivolo che sto riproducendo:
- il cerchio esterno delle ruote dovrebbe essere color alluminio, ma dalle foto mi sembra decisamente scuro: nero o intermediate blue?
- l'interno portelli vano carrelli e il vano stesso dovrebbe essere zinc chromate, ma dalle foto (specialmente quella a colori) sembra chiaro: insignia white come la mimetica?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Dal '43 in poi la US Navy cambiò le direttive sui colori ed, effettivamente, l'interno dei portelli dei vani poteva essere anche bianco (alcuni esemplari furono riverniciati lasciando l'Interior Green di fondo). Quindi sì, il bianco dovrebbe essere corretto.
Immagine inserita a scopo di discussione, fonte britmodeller.com/
Discorso diverso per i cerchioni... che io sappia solo gli -1D potevano averli in Glossy Sea Blue... ma è anche vero che erano facilmente intercambiabili. Bianchi o alluminio non direi proprio comunque...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)