MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max

Tutto molto bello ma...non si vede praticamente nulla... :-sbraco :-sbraco

Anche a me sembra tutto piuttosto scuro, magari le prossime volte anziche usare una black basing, usa semplicemente una base grigio scuro per non alterare troppo, ti assicuro che funziona benone... :thumbup:
Aspetto le altre foto!!! :-D :-Figo

Saluti
RoB da Messina :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
ho rifatto un paio di foto sfruttando un po' di nuvolaglia pomeridiana:

Il cockpit è stato leggermente modificato per portarlo ad assomigliare allo standard FG.1. Le modifiche sono concentrate tutte nella postazione del RIO. Ho modificato leggermente lo schermo radar, aggiunto il joystick del radar e qualche scatola qua e la. Tecnicamente i Phantom FG.1 sono in pratica assimilabili ad una versione USNavy "B", specie a livello di sistemi avionici, destinati soprattuto alla difesa della flotta, diversamente invece da quelli costruiti per la RAF FGR.2 molto portati all'appoggio tattico.
Per fortuna San Britmodeller forum è pieno di discussioni... e mi rendo conto che quello che per noi è stato il sacro '104, per il Britanni è l' F4, a giudicare dalla cura che ci mettono nelle rappresentazioni rispesto ad altri tipi.
rob_zone ha scritto: 26 marzo 2022, 14:51 magari le prossime volte anziche usare una black basing, usa semplicemente una base grigio scuro per non alterare troppo, ti assicuro che funziona benone..
... in effetti avrei potuto usare il 36375...lavorando in 1/72 spero semrpe di avere buoni e netti contrasti specie quando si hanno a disposizione ottimi pezzi come nel kit Fujimi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

le foto sono migliori come illuminazione ma comunque piccole. Ingrandendole perdono definizione.

Il lavoro fa la sua figura in relazione alla scala.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Max,
fa bella figura questo interno...però come ha già detto Paolo le foto sono piccole e non rendono giustizia al tuo lavoro!
Ultima modifica di Poli 19 il 28 marzo 2022, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max

Già va meglio! Il tono sembra bluasto, ma le tue impressioni dal vivo sono quelle che contano.
Bel lavoro!!

Saluti
RoB da Messina
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
scratch builder: no
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Ciao Max,

Bel lavoro.. peccato per le foto che ingrandendo si sgrana tutto.. mi piacerebbe ammirare meglio :)
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

aspetta Max che prendo la lente d'ingrandimento 🔎🔎…uhmmm, vediamo...ok: OTTIMO pit! :-Figo :-Figo :lol: :lol:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Devo dire che il Phantom con la mimetica NATO... sembra una vecchia signora grassa e con la gonna larga... in Barley Grey, al contrario, una giovanotta sportiva e avvenente. Si capisce, quindi, che mi piace di più la versione grigia? :)
I seggiolini li cambierei con dei corrispettivi in resina Max...
pitchup ha scritto: 27 marzo 2022, 14:31 Tecnicamente i Phantom FG.1 sono in pratica assimilabili ad una versione USNavy "B"
Intendevi scrivere "assimilabili alla versione J"?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
ecco un paio di scatti prima che tutto venga chiuso:

in realtà c'è sempre un po' di spazio da riempire visto l'affollamento generale di questi cockpit .
Inoltre ho usato per i cavi che fuoriescono dagli strumenti il sempreverde spure stirato e devo dire che mi osno trovato meglio rispetto al rame che uso sempre. Stiri il filo, poi lo pieghi dove serve con uno stecchino e lo posizioni con colla normale visto che è di plastica. Se poi usi il colore giusto non devi manco verniciarli :-)
Starfighter84 ha scritto: 29 marzo 2022, 18:22 Intendevi scrivere "assimilabili alla versione J"?
...esatto scusate "J", mi è scappata una lattera :-vergo: C'è comunque da dire che strutturalmente sono "J" (tranne per il carrello anteriore derivato da "B") ma la disposizione dell' avionica dei FG.1 è più assimilabile a quella dei "B", cosa che si nota nella postazione del RIO, in particolare la posizione laterale del joystick di puntamento dell'antenna rispetto al "J" che è invece posizionata centralmente.
Starfighter84 ha scritto: 29 marzo 2022, 18:22 Devo dire che il Phantom con la mimetica NATO... sembra una vecchia signora grassa e con la gonna larga... in Barley Grey, al contrario, una giovanotta sportiva e avvenente. Si capisce, quindi, che mi piace di più la versione grigia? :)
I seggiolini li cambierei con dei corrispettivi in resina Max...
.... la scomunica che non parte solo perchè grigio, in effetti, piace pure a me :-D
Cambio sedili: purtroppo la vasca Fujimi per qualche motivo è stretta e bassa. Ho ricambi ma per posizionarli ne dovrei segare via quasi una metà in altezza e l'altra in larghezza. In pratica sarebbe uno spreco sacrificarli così.
Quindi aggiusto alla bell'e' meglio quelli da scatola e gli altri me li tengo per un giorno migliore.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

In 72 stai andando alla grande .... che carichi monterai .... o pensi di farlo pulito?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”