DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter

Messaggio da Mauro »

fabio1967 ha scritto: 28 maggio 2020, 21:05 Ciao Mauro, in effetti a questo punto rifare le paretine della presa d'aria col plasticard darebbe una bella marcia in più a quella zona. :-oook :-oook
Saluti.
Fabio
davmarx ha scritto: 28 maggio 2020, 20:08 Ciao Mauro, direi che ora l'aspetto è molto migliorato. :-oook
Visto che mi affibbi parte della responsabilità della modifica e visto anche che non hai ancora incollato i pezzi nelle rispettive sedi ti segnalo questa pagina con le immagini ed i suggerimenti di un modellista che ha migliorato le prese d'aria del kit Classic Airframes.
Non si tratta del tuo stesso modello ma l'idea resta valida con marginali differenze.
Valuta tu se hai voglia di procedere oltre con le modifiche, tipo aprire il foro laterale con annesso tubo di pitot centrale ed assottigliare e stringere le paretine... il lavoro non sembra troppo complicato... ;)
Nella pagina linkata troverai alcune interessanti foto dei particolari in questione.
fabio1967 ha scritto: 28 maggio 2020, 21:05 Ciao Mauro, in effetti a questo punto rifare le paretine della presa d'aria col plasticard darebbe una bella marcia in più a quella zona. :-oook :-oook
Saluti.
Fabio
Starfighter84 ha scritto: 29 maggio 2020, 14:29
fabio1967 ha scritto: 28 maggio 2020, 21:05 Ciao Mauro, in effetti a questo punto rifare le paretine della presa d'aria col plasticard darebbe una bella marcia in più a quella zona. :-oook :-oook
Saluti.
Fabio
Quoto.. sarebbe tutto molto più in scala e raffinato. ;)
Ah, vabbè.. e allora ditelo che non mi volete bene! :lol: Ok ora riscollo tutto per la seconda volta e vedo cosa riesco a fare. Il pitot lo avrei anche fatto, ma non c'è spazio, dovrei aumentare lo spessore laterale col Tamiya putty. Se non vedete più un mio post chiamate in Unità Coronarica... :-disperat :-disperat :-disperat
Ciao!!
Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter

Messaggio da fabio1967 »

Dai Mauro, lo facciamo per il tuo bene!!!!! :-prrrr :-prrrr
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter

Messaggio da Mauro »

Cari amici, mi spiace molto deludervi :-vergo , ma il tentativo di scollare nuovamente le prese d'aria (senza più spine, ma incollate con la tappo arancio) hanno avuto questo esito:
Immagine :-OOO :o :-bleaa :-disperat
il modello è ormai a pochi centimetri dal cestino, ma essendo io pachicefalo, dopo questa immonda stuccatura col Tam putty
Immagine
ho considerato un molto più modesto piano B sulla presa dell'ala sinistra; ho eliminato quell'incomprensibile scalino
Immagine
e sono così riuscito a fare il foro del pitot
Immagine
Beh di certo non è il più grande spettacolo dopo il big bang ma, ripeto, l'alternativa è... la rumenta (trad dal genovese: la spazzatura).
Grazie comunque e spero di non avervi guastato il week-end!
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5439
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter

Messaggio da Dioramik »

A mali estremi...
Io la vedo come te, a volte piuttosto di rinunciare accetto il compromesso, dopotutto non si tratta di questione di vita o di morte ma è un passatempo e un divertimento, quindi anche se si deve adottare una soluzione poco ortodossa e piacevole, l'importante è continuare e non mollare divertendosi. :-oook
Io continuo a seguire questo tuo W.I.P. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter

Messaggio da Mauro »

Dioramik ha scritto: 29 maggio 2020, 18:59 A mali estremi...
Io la vedo come te, a volte piuttosto di rinunciare accetto il compromesso, dopotutto non si tratta di questione di vita o di morte ma è un passatempo e un divertimento, quindi anche se si deve adottare una soluzione poco ortodossa e piacevole, l'importante è continuare e non mollare divertendosi. :-oook
Io continuo a seguire questo tuo W.I.P. :thumbup:
Ti ringrazio Silvio..
comunque l'orrida voragine è riparata e carteggiata, non è venuta neanche male...a presto qualche foto, forse il cestino si allontana...
Ciao!! :-brindisi
Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2065
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter

Messaggio da Aquila1411 »

Coraggio Mauro, non mollare!
Anche se non viene perfetto è tutta esperienza messa nel bagaglio! :-oook

Andrea
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter

Messaggio da Starfighter84 »

Sicuramente il fatto di essere state "maltrattate" durante lo "scollamento"... non ha giovato agli incastri.
Quand'è così ci vogliono la ciano e inserti di Plasticard... solo questa accoppiata ti salva.
Lo stucco non è mai il massimo per questi interventi invasivi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter

Messaggio da Mauro »

Starfighter84 ha scritto: 30 maggio 2020, 13:21 Sicuramente il fatto di essere state "maltrattate" durante lo "scollamento"... non ha giovato agli incastri.
Quand'è così ci vogliono la ciano e inserti di Plasticard... solo questa accoppiata ti salva.
Lo stucco non è mai il massimo per questi interventi invasivi. ;)
Valerio sarò una capatosta, ma io sta cosa degli inserti di plasticard non l'ho mai capita.... se mi puoi linkare qualcosa te ne sono grato. Ora la voragine è riparata e sto re incidendo le rivettature. Comunque, usando di solito la ciano, non credevo che la tappo arancio fondesse la plastica in maniera così irreparabile (perché, anche se credo si sia capito, i due pezzi non sono mica riuscito a staccarli!)
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter

Messaggio da Starfighter84 »

GUARDA QUI!

E' un mio vecchissimo tutorial (si vede anche nei mezzi molto "spartani")... ma il concetto è quello. Al posto dello stucco sostituisci la ciano. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 18 marzo 2020, 21:39
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele
Località: Varese
Contatta:

Re: DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter

Messaggio da esaphoto86 »

Starfighter84 ha scritto: 30 maggio 2020, 13:21 Sicuramente il fatto di essere state "maltrattate" durante lo "scollamento"... non ha giovato agli incastri.
Scusate se mi intrometto nel suo, volevo chiedere a Valerio: qual'é la procedura più corretta per scrollare un pezzo? Bisogna usare qualche prodotto particolare?
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
www.esaphoto.it
Rispondi

Torna a “Under Construction”