Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Spillone ha scritto: ↑13 ottobre 2018, 10:44
Ti ho ristampato le bugne ZM, perché non le provi prima di andare troppo avanti?
Quotone! dai Alessà... aspetta e prova le Zoukei che sono fatte benissimo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Spillone ha scritto: ↑13 ottobre 2018, 10:44
Ti ho ristampato le bugne ZM, perché non le provi prima di andare troppo avanti?
Starfighter84 ha scritto: ↑13 ottobre 2018, 12:11
Quotone! dai Alessà... aspetta e prova le Zoukei che sono fatte benissimo.
Non discuto sulla precisione delle bugne ZM, ma sulla mia di precisione si!! Troppo invasivo come intervento, troppe reincisioni da fare, finisce che "pè sta mejo finimo peggio" (cit. Mia Nonna ). Mi accontento della piallata e arrotondata che ho dato alle mie
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
Ed andiamo avanti piano, vista la proliferazione di Fantasmi sul forum, se volete vedere un F-4 montato e verniciato VERAMENTE come il signore comanda, cercateveli in "under construction", altrimenti potete tranquillamente continuare a leggere qui!
Proseguiamo con la cronaca di "Polistirene ed altri disastri"...
Dopo aver finito di litigare con le Splinter plates, ho deciso di cominciare ad assemblare i vari sottoinsiemi, ovviamente partendo dall' unione delle ali alla fusoliera, avevo già provato a secco piu volte e combaciava tutto perfettamente, quindi una volta una incollato...
Dopo essermi consultato con l' experten Fulvio, aver bestemmiato in lingue che non pensavo di conoscere, ed aver scollato la semiala superiore sinistra, ho riaccoppiato tutto e...
Avevo incollato la semiala un milionesimo di pelo fuori squadro...e questo aveva sballato tutto, ora c' è da reincidere, ma almeno l' allineamento è salvo...
Altro problemino, la stuccatura e successiva carteggiare della "corazza" posteriore aveva avuto come effetto collaterale la piallata totale della zona centrale
Per ripristinare la caratteristica "scaletta", ho usato Delle strisce di nastro di alluminio, messe appunto a scalare...
A quel punto, tronfio del mio successo, in attesa del nastro Dymo per reincidere, ho fatto una fotina all' insieme che sembra prendere discreta forma
Ah sì...avendo piallato anche le due piastre a rilievo sulla parte bassa delle prese d'aria, ho ricreato anch' esse con il nastro
Per ora è tutto!
SYS
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
ma lo sai che stavo per consigliarti di usare il nastro metallico per la zona posteriore?
Benone...
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Ciao
In merito alle piastre da piallare bisogna sempre fare riferimento al periodo storico del soggetto. Nel caso del Phantom in particolare trattasi infatti di piastre di rinforzo che sono state aggiunte negli anni in varie parti della fusoliera.
Il problema è che molto spesso gli stampisti vanno a pescare esemplari esposti nei musei che non sempre sono fedeli come insegne e periodo storico.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
La soluzione dell'alluminio adesivo nella zona degli scarichi mi convince poco... credo si vedrà la differenza sotto gli Alclad (o i metallizzati che userai). Non riesci a scavare un pò con un cesello o una sgorbietta?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Spillone ha scritto: ↑17 ottobre 2018, 17:32
E avevi fatto bene a piallarle!!! Togli quella roba, erano un normalissimo pannello
Questo è il J di Duxford, ma rende benissimo l'idea
E io che ero ORGOGLIONE per averle rifatte bene!! Ok, togliamo!! (Sto tizio mi cassa tutte le idee!! )
Jacopo ha scritto: ↑17 ottobre 2018, 17:44
Quando ho visto l'allineamento ho pensato fosse un'altra marca.. ma alla fine è andato bene il montaggio!!
Quella del Nastro me la devo proprio segnare!
Jac, in effetti c'era la magagna, ma ti assicuro che per quanto riguarda gli accoppiamenti non è propriamente una passeggiata di salute!!
pitchup ha scritto: ↑17 ottobre 2018, 19:46
Ciao
In merito alle piastre da piallare bisogna sempre fare riferimento al periodo storico del soggetto. Nel caso del Phantom in particolare trattasi infatti di piastre di rinforzo che sono state aggiunte negli anni in varie parti della fusoliera.
Il problema è che molto spesso gli stampisti vanno a pescare esemplari esposti nei musei che non sempre sono fedeli come insegne e periodo storico.
saluti
In effetti ricontrollando testi e disegni quelle piastre non esistono proprio, come quella sotto il canopy a sx...mistero degli stampisti!!!
Starfighter84 ha scritto: ↑17 ottobre 2018, 19:52
La soluzione dell'alluminio adesivo nella zona degli scarichi mi convince poco... credo si vedrà la differenza sotto gli Alclad (o i metallizzati che userai). Non riesci a scavare un pò con un cesello o una sgorbietta?
Voglio prima carteggiare il nastro e poi dare una passata di surfacer, se mi convince rimane così, altrimenti provo con le soluzioni alternative!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)