siderum_tenus ha scritto: ↑27 luglio 2018, 18:06
Ciao Mattia,
molto bello l'invecchiamento; mi segno il trucco utilizzato per il pavimento!
Son contento ti sia piaciuto, è nato istintivamente per necessitá
Dioramik ha scritto: ↑27 luglio 2018, 18:17
Ottimo lavoro fino a qui raggiunto.
Grazie per le spiegazioni sull'invecchiamento e per le avvertenze, utili in caso di tentata emulazione di Douglas DC C-54 Skymaster Revell 1/72
È un piacere, siamo qui per condividere
Mai dire mai, magari un giorno presa la mano ti verrá la voglia di realizzarlo, è un aereo davvero elegante!
Starfighter84 ha scritto: ↑28 luglio 2018, 14:59
Gran bella profondità Mattì... un lavorone fin troppo accurato per una zona che rimarrà molto buia.
"Rimarrá molto buia" è un bel complimento Vale, una grande speranza
Credo che a stento si vedrà la cabina di pilotaggio! Ma non si poteva non curare quel minimo gli interni!
Grazie Vale
Madd 22 ha scritto: ↑28 luglio 2018, 19:16
Benissimo matti.
Anche io condivido l'idea che per una zona del tutto non visibile hai fatto già tanto.
Ma la livrea sarà quella sulla scatola?
Grazie Luca!! Si assolutamente, la livrea sará quella sulla boxart, il kit ne propone due ma la seconda a mio avviso è molto meno colorata, la puoi vedere in questo link:
Buonasera a tutti, continuiamo con la costruzione, una volta assemblati gli interni si passa a montare tutto il blocco all'interno delle semifusoliere. Come detto in precedenza sparirà inesorabilmente tutto!
Qui voglio segnalare un primo consiglio:
Quando dovrete unite il cockpit al resto della cabina assicuratevi di NON incollare le due pareti laterali del vano carrello anteriore, le istruzioni indicano di assemblarle subito con il pavimento del cockpit ma possono essere incollate DOPO in modo da incastrar meglio le parti tra loro
Prima di chiudere la fusoliera le istruzioni indicano di inserire una zavorra di ben 70g per evitare che il 54 si sieda, c'è un grande spazio libero sotto il pavimento della cabina in prossimitá delle cuccette e dell'operatore radio, sfruttatelo al massimo.
Io ho utilizzato dei pesi rettangolari da 5g l'uno, delle piccole zavorre che si usano nelle auto radiocomandate, me le ha fatte conoscere il mio caro amico spillone, gran modellista d'esperienza e di razza.
Sono molto grandi ma per il mio modello vanno benissimo, ho provveduto ad affogarle nella vinavil al fine di creare una zavorra inamovibile:
Passiamo alle ali: per poter realizzare i flap in posizione estesa è necessario effettuare un taglio sulla stampata inferiore delle ali e inserire un pezzo supplementare, ho effettuato il taglio con un incisore sottile ma ciononostante la morbidezza della plastica ha fatto si che si creassero delle vere e proprie spellature, ci sará da rifinire un pò, siate cauti
Passiamo ai vani carrello posteriori, in questa zona prima delle paratie posteriori dei motori devono essere inseriti 4 piccole griglie, da quel che ho capito dovrebbero essere quelle per i radiatori dell'olio, il loro spessore è un pò pronunciato e secondo me due sono addirittura indicate al contrario per quanto riguarda il montaggio, il problema è che ostacolano il montaggio delle paratie posteriori.
Per evitare problemi vi consiglio di sagomare una piccola sezione della circonferenza con una lima dalla sezione a mandorla, come indicato nella foto, e dovrete ripeterlo per ognuno dei quattro pezzi:
Adesso si tratta di chiudere tutto, stuccare e reincidere un numero indefinito di pannellature, la preparazione alla livrea metallica dovrá essere certosina
Ecco altre due foto con il mio P-51D "Cookie" per confrontare le dimensioni, avevo pensato ad una moneta da 1 euro ma non l'ho trovata
Alla prossima
Ultima modifica di pankit il 1 agosto 2018, 9:08, modificato 1 volta in totale.
Soggetto inusuale, che stai affrontando con la solita maestria!
Belli i lavori sugli interni ed ottima la guida step by step, peccato per le ultime due foto che rovinano il soggetto!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
Che W.I.P., meglio di quelli che si trovano nelle riviste, alla fine avremo un articolo favoloso da leggere e rileggere.
Ottime spiegazioni, chiare e di poche parole.
Sono interessato di vedere come affronterai questa situazione:
pankit ha scritto: ↑1 agosto 2018, 0:46Passiamo alle ali: per poter realizzare i flap in posizione estesa è necessario effettuare un taglio sulla stampata inferiore delle ali e inserire un pezzo supplementare, ho effettuato il taglio con un incisore sottile ma ciononostante la morbidezza della plastica ha fatto si che si creassero delle vere e proprie spellature, ci sará da rifinire un pò, siate cauti
Cioè, come si fa a rifinire la indicata zona.
Vai così che vai alla grande.
un modello poco visto che merita il WIP. Stampo moderno che a quanto scrivi, salvo qualche sbavatura, ha degli accoppiamenti validi.
Buon lavoro.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ciao lavoro stupendo ma perchè? ok colorare la cabina di comando , magari da chiuso si intravede qualcosa, ma il resto? Non è una critica , io ho fatto pochi aerei e ho sempre colorato il cockpit e poi siccome l'aereo mi piace completamente chiuso alla fine non si vede quasi nulla.. tu hai fatto un lavorone persino il bagno con ottimi dettagli ma se alla fine si chiude tutto non è un peccato? ok ci si allena la mano... forse non capisco perchè non ho una passione come la vostra.... comunque ottimo lavoro
ciao Mattia
bellissimo lavoro ribadisco . A proposito, come termine di paragone per le dimensioni fai come noi fantastimiliardari: una banconota da 500'euri andrà benissimo.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)