P-47D Thunderbolth "Pengie IV" - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrywar67

Re: P-47D Thunderbolth "Pengie IV" - Hasegawa 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

.........Rob...non sto' sindacando la tua scelta o il perché di essa.....a te piace e tanto basta......all'inizio ho chiesto lumi sulla documentazione perché pensavo avessi qualche informazione piu' fresca o una foto inedita che dirimesse i dubbi....tutto qua.....comunque leggendo i link che hai messo mi sembra ci sia la testimonianza di Gladyc circa il colore della camo..... :wave:
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Gran bel cockpit Rob :-oook

Per il cruscotto, io sul P-51 ce sto facendo adesso, ho fatto all'incirca quello che hai fatto te... ma con una piccola differenza, ho fustellato ogni singolo strumentino dalla decal e poi li ho applicati sul pezzo... lavoro un pò più lungo però vien molto più preciso ;)
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:La verniciatura e il dry brush sulla vasca e le paratie laterali sono molto belle Rob! non posso dire la stessa cosa sul cruscotto che, purtroppo, non è all'altezza del bel lavoro fatto sul resto del pit. Non avevi il pezzo fotoinciso anche per questo particolare?
Occhio al seggiolino... lo hai incollato un pò troppo in basso...!

Per quanto riguarda il soggetto... per mia forma mentis preferisco andare sul sicuro e scegliere soggetti documentati. Se non ci sono foto, almeno notizie certe sull'esemplare o sullo squadron di appartenenza. Per cui, personalmente, farei virare la scelta dell'esemplare su qualcosa di più sicuro. Ma la scelta è, ovviamente, tua.
Grazie Vale,non per niente,ho seguito il tuo WIP! :-boing Ho sistemato la seggiola,che come hai detto tu era bassina,non di tanto,però!Come hai detto tu,avevo il pezzo fotoinciso ma mi son voluto fidare della tecnica della decal...e non ti nascondo che per quanto non sia venuto male,anzi,con la PE poteva venire meglio!Ma questo è sicuramente dettato dalla forma stessa del pannello!
Per quanto riguarda l'esemplare..lo sai..io ogni anno esco un esemplare piu unico che raro :lol: Come il P-39 dell'anno scorso!Penso che rimarrò sul Pengie IV..mi è piciuto fin dal primo momento e l'ho trovato originalissimo :oops:
Enrywar67 ha scritto:.........Rob...non sto' sindacando la tua scelta o il perché di essa.....a te piace e tanto basta......all'inizio ho chiesto lumi sulla documentazione perché pensavo avessi qualche informazione piu' fresca o una foto inedita che dirimesse i dubbi....tutto qua.....comunque leggendo i link che hai messo mi sembra ci sia la testimonianza di Gladyc circa il colore della camo.....
Figurati Enri,lo so,nessun problema ci mancherebbe...i problemi sono altri!è che avevo quelle informazioni e te le volevo far leggere..magari si poteva giungere a qualche conclusione,anche per il bene di chi ci legge!Purtroppo non ho informazioni tali effettivamente da poter "dire" e mi avvalerò delle poche conoscenze e dell'istinto.. :-oook
matteo44 ha scritto:Gran bel cockpit Rob

Per il cruscotto, io sul P-51 ce sto facendo adesso, ho fatto all'incirca quello che hai fatto te... ma con una piccola differenza, ho fustellato ogni singolo strumentino dalla decal e poi li ho applicati sul pezzo... lavoro un pò più lungo però vien molto più preciso
Grazie Matteo,ho avuto modo di vedere!Un ottimo lavoro anche il tuo! :-Figo

Dopo alcuni problemi di salute che mi hanno tenuto e mi terrano lontano dal mare per ancora qualche giorno (al momento piu di una 10ina) sono tornato al lavoro!In questi casi..vista la rabbia e la noia fortuna che esistono hobby come i nostri...con cui ci si diverte ed il tempo passa..certo,la sera posso uscire,ma ragazzi,per chi sta al Sud..il mare E' il mare!

Ho aggiunto qualche importante e facile dettaglio e cominciato a far quadrare il motore Aires all'interno del kit!
Intanto questo è il motore dove ho aggiunto le aste di collegamento e vari tubi in PE :
ImmagineIMG_8208 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_8209 by Roberto Boscia, su Flickr
Dettaglio molto bello..non tanto il suo inserimento che però vedremo successivamente..

Il modello si presenta cosi al momento,stuccato e rifinito :
ImmagineIMG_8210 by Roberto Boscia, su Flickr

Ho aggiunto il collimatore della QB..bellissimo..in resina e PE..lo avevo incollato troppo alto quindi l'ho staccato ed incollato piu in basso :
ImmagineIMG_8214 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_8216 by Roberto Boscia, su Flickr

Ho aggiunto il dipolo ceramico al quale veniva collegata l'antenna,con del plasticard cilindrico rifinito da 0.75 mm :
ImmagineIMG_8217 by Roberto Boscia, su Flickr

A livello di questo sfiato c'era una bella voragine..niente che una lastrina di plasticard non possa colmare :
ImmagineIMG_8218 by Roberto Boscia, su Flickr

Infine ho aggiunto qualche cavetto nei carrelli per renderlo piu realistico e sopratutto gli sfiati in PE dell'intercooler,rendono molto di piu rispetto a quelli in plastica :
ImmagineIMG_8221 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_8223 by Roberto Boscia, su Flickr

Per il momento è tutto...ho praticamente terminato il motore e dopo alcuni lavoretti dovrebbe andare tranquillo al suo posto..appena finisco tutto,ve lo spieghero e mostrerò con calma! :-oook
Per il momento è tutto ragazzi,grazie per l'attenzione!
saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 8 luglio 2017, 1:41, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Rob, davvero molto bravo!!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Stai lavorando molto pulito... mi piace, bravo Rob!
Il motore si infila bene nella cofanatura? mi sembra più ingombrante del previsto... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....non mi risulta il mirino davanti......su alcuni Gunsight neanche c'è......controlla il tuo a cosa corrisponde.... ;)
http://www.aircraft-gunsights.com/other-sights/
Tratto da Wikipedia:" The P-47D-40 also featured provisions for 10 "zero length" stub launchers for 5 in (127 mm) High velocity aircraft rockets (HVARs), as well as the new K-14 computing gunsight. This was a license-built copy of the British Ferranti GGS Mark IID computing gyroscopic sight which allowed the pilot to dial in target wingspan and range, and would then move the gunsight reticle to compensate for the required deflection."Quindi essendo il tuo un tratto 28 potrebbe andar bene il collimatore che hai...ma non col mirino in quella posizione.... ;)
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Jacopo ha scritto:Ottimo lavoro Rob, davvero molto bravo!!!!
Grazie Jaco!
Starfighter84 ha scritto:Stai lavorando molto pulito... mi piace, bravo Rob!
Il motore si infila bene nella cofanatura? mi sembra più ingombrante del previsto...
Grazie mille Vale!Il motore si infila discretamente bene,ma sono necessarie molte prove a secco e tagli di plastica Hasegawa..dopo vi spiegherò meglio! :-oook
Enrywar67 ha scritto:....non mi risulta il mirino davanti......su alcuni Gunsight neanche c'è......controlla il tuo a cosa corrisponde....
http://www.aircraft-gunsights.com/other-sights/
Tratto da Wikipedia:" The P-47D-40 also featured provisions for 10 "zero length" stub launchers for 5 in (127 mm) High velocity aircraft rockets (HVARs), as well as the new K-14 computing gunsight. This was a license-built copy of the British Ferranti GGS Mark IID computing gyroscopic sight which allowed the pilot to dial in target wingspan and range, and would then move the gunsight reticle to compensate for the required deflection."Quindi essendo il tuo un tratto 28 potrebbe andar bene il collimatore che hai...ma non col mirino in quella posizione....
Ed infatti Enry,il mio non aveva il mirino! :oops: Oramai non sono piu in tempo per eliminarlo,peccato!

Sono tornato nel mondo del modellismo! :-prrrr
Con un viaggio a Londra ed una trasferta calcistica,posso dire che sono tornato su tavolo da lavoro. Spero che anche voi abbiate passato una bella e rilassante estate con famiglia,fidanzate,amici e chi piu ne ha piu ne metta! :-oook
Terminata quindi la pausa estiva sono andato avanti con i lavori..le foto pero che vi mostro sono un po datate in quanto sono quelle del motore e della sua collocazione!

Ecco il motore Aires!
ImmagineIMG_8230 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_8231 by Roberto Boscia, su Flickr
Non ero molto convinto del suo acquisto,ma poi quando l'ho terminato,che meraviglia..vale assolutamente la pena!

Qui ci sono i pezzi che formano la nostra cofanatura,ho anche gia dipinto le parti in insigna red,precedentemente trattate con del bianco come fondo.
ImmagineIMG_8233 by Roberto Boscia, su Flickr

Io vi mostro la mia esperienza,che ripeto,non avendo molta dimestichezza con resine ed aftermaket è puramente soggettiva..prendetela per buona,io ho risolto cosi,ma magari (e sicuramente) esistono metodi piu ortodossi nel suo trattamento!
Andiamo a piccoli passi,ho allargato il pezzo sul quale si appoggia il motore poiche il foto è troppo piccolo :
ImmagineIMG_8246 by Roberto Boscia, su Flickr
Altro passaggio fondamentale è quello di eliminare i supporti cilindrici in plastica presenti in entrambe le semi-fusoliere! :-D
Ovviamente dopo l'asportazione,la superficie deve essere piu liscia possibile!
La cofanatura cosi è ultimata..non è stato difficilissimo,ma consiglio molte prove a secco e un po di tempo per decidere cosa fare,anche perche Aires mica ti dice cosa fare! :problem:
ImmagineIMG_8247 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_8248 by Roberto Boscia, su Flickr
Ragazzi,spero di aver fatto cosa gradita!
Spero a questa sera con nuovi aggiornamenti!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 8 luglio 2017, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Rob, mi viene un dubbio.. la seconda stella di cilindri, ovviamente, non era a contatto con la paratia anti fiamma. Te l'hai bucata e hai annegato il motore.
Ma hai già fatto le prove a secco con il P&W montato in fusoliera? ho paura che rispetto alla naca rimanga troppo dentro.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Rob ottimo lavoro :-oook :-oook :-oook
ma condivido il dubbio di Valerio e aggiungo una cosa sul collimatore.. ma il vetro l'hai messo al contrario???
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: RE: Re: P-47D Thunderbolth "Pengie IV" - Hasegawa 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Jacopo ha scritto:Rob ottimo lavoro :-oook :-oook :-oook
ma condivido il dubbio di Valerio e aggiungo una cosa sul collimatore.. ma il vetro l'hai messo al contrario???
Anche io ho la stessa impressione Robè, credo che così il motore stia troppo dentro, una foto dell' insieme montato a secco aiuterebbe [emoji6]
Gia che ci siamo, controlla la posizione dei cilindri del motore, credo che debbano essere invertiti.

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Under Construction”