Mig-21 bis IqAF - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Mig-21 bis IqAF - Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Vegas ha scritto:Ogni modo il metodo è corretto?rimuovere lo stucco da secco con il cotton fioc, o meglio procedere diversamente?
Il sistema che hai utilizzato può essere molto utile su fessure "chiuse", tipo quella ali/fusoliera dove l'e superfici creano un angolo di 90° in pratica. Su fessure "aperte" come la linea di mezzeria delle fusoliere, togliendo lo stucco senza carteggiare ne porti via troppo e la giunzione rimarrà sempre visibile.
Mi sento di quotare Davide: prova la cianoacrilica. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

davide tex ha scritto:...Il primo di mascherare col nastro quando stucchi così non sporchi troppo dove non devi e non riempi le linee di pannellatura con lo stucco ...appunto;la seconda ,io ho montato un pf sempre eduard ,prima di carteggiate o stuccare sotto ,monta le ali ,altrimenti dopo deve intervenire ancora con stucco e carteggiamento col rischio di perdere le linee di pannellatura,meglio carteggiarle una sola volta. Io come stucco uso la ciano ,se dosata bene ,una volta lisciata per bene assume peopio l'aspetto e la consistenza della plastica...
Quoto Davide :-oook
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao,
grazie per le dritte,
sempre molto utili.
La tecnica di mascherare prima di stuccare la uso, perchè con il Mr.Surfacer altrimenti lo stucco andrebbe ovunque, quello che mi è debordato è il residuo liquido che si crea quando carteggi con la carta bagnata, che impasta la polvere di stucco che levighi e va a depositarsi in giro, non mi sembrava corretto carteggiare con le mascherature applicate per che avrei grattato anche il nastro creando ancora più residui,
quindi non è che le pannellature siano scomparse sotto lo stucco, anzi, sono solo un po occluse e dato che a seguire passerò primer, colori trasparenti, non vorrei trovarmi che scompaiano alla fine..
Ieri ho provato semplicemente con uno stuzzicadenti e già il residuo si rimuove.
Relativamente alla ciano, sono d'accordo con voi, la mia resistenza ad utilizzarla ancora è dovuta al fatto che necessitando di carteggiatura più consistente, tempo di rimuovere delle pannellature e io non sono proprio bravo a reincidere, anzi, faccio più danni che altro.
ogni modo vedrò di approfondire questo aspetto.
grazie intanto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
davide tex

Messaggio da davide tex »

Io ero terrorizzato dall'uso della ciano ,adesso non posso farne a meno;inoltre ho trovato dal corroziere una spugnetta abrasiva incredibile ,gratta via la ciano e intacca poco la plastica ,oggi ti mando la foto e il nome.
Ciao.
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.

Messaggio da Vegas »

davide tex ha scritto:Io ero terrorizzato dall'uso della ciano ,adesso non posso farne a meno;inoltre ho trovato dal corroziere una spugnetta abrasiva incredibile ,gratta via la ciano e intacca poco la plastica ,oggi ti mando la foto e il nome.
Ciao.
magari!!
grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

Ciao ragazzi,
sto procedendo a piccoli passi col mio miggozzo,
posterò a breve altre immagini.
Ieri ho rivisto le stuccature della fusoliera e ho preparato i piani di coda per l'incollaggio,
volevo appunto chiedervi, su questi ultimi è logico lasciare una micro fessura dato che sono piani mobili o si cerca di metterli più aderenti possibili alla fusoliera, senza stuccare immagino,
grazie in anticipo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

davide tex

Messaggio da davide tex »

Ecco la sulpugnetta abrasiva che ti dicevo ,la parte ruvida porta via gli eccessi in poche passate ma ,secondo me ,esaurisce presto il suo potere abrasivo e appunto intacchi poco la plastica ,l'unica cosa è che se ne consuma tanta ,dopo di lei uso varie grana a salire di finezza .
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Vegas ha scritto:Ieri ho rivisto le stuccature della fusoliera e ho preparato i piani di coda per l'incollaggio,volevo appunto chiedervi, su questi ultimi è logico lasciare una micro fessura dato che sono piani mobili o si cerca di metterli più aderenti possibili alla fusoliera, senza stuccare immagino,grazie in anticipo
...penso che essendo parti mobili un minimo di linea ci sta tutta. Non parlerei di fessura ma solo di una linea ...ben delineata :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

pitchup ha scritto:Ciao
Vegas ha scritto:Ieri ho rivisto le stuccature della fusoliera e ho preparato i piani di coda per l'incollaggio,volevo appunto chiedervi, su questi ultimi è logico lasciare una micro fessura dato che sono piani mobili o si cerca di metterli più aderenti possibili alla fusoliera, senza stuccare immagino,grazie in anticipo
...penso che essendo parti mobili un minimo di linea ci sta tutta. Non parlerei di fessura ma solo di una linea ...ben delineata :-D
saluti
ok chiaro, quindi è tollerabile riempire eventuali fessure con colle o stucchi ma lasciando appunto la linea marcata o meglio gestire tutto con montaggi a secco fino ad ottenere un perfetto accoppiamento?
ho notato che sul mio kit eduard l'accoppiamento non è ideale in quanto la linea di scomposizione è parecchio complessa.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

matteo44 ha scritto:
davide tex ha scritto:...Il primo di mascherare col nastro quando stucchi così non sporchi troppo dove non devi e non riempi le linee di pannellatura con lo stucco ...appunto;la seconda ,io ho montato un pf sempre eduard ,prima di carteggiate o stuccare sotto ,monta le ali ,altrimenti dopo deve intervenire ancora con stucco e carteggiamento col rischio di perdere le linee di pannellatura,meglio carteggiarle una sola volta. Io come stucco uso la ciano ,se dosata bene ,una volta lisciata per bene assume peopio l'aspetto e la consistenza della plastica...
Quoto Davide :-oook
e io riquoto entrambi...avessi la pazienza di fare tutto per bene... :?
Rispondi

Torna a “Under Construction”