Hawker Hurricane Mk. IIS Revell 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele

Re: Hawker Hurricane Mk. IIS Revell 1/72

Messaggio da daniele9476 »

Ottimo!
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Ora viene la parte più difficile...la colorazione...il momento in cui si può vanificare un montaggio decente in una passata.
Ora, la versione che vorrei fare è quella in foto.
B è il terra scura opaco, c è 50% sabbia e 50% ocra. F è un 95% verde chiaro e 5% blu.
Come procedete di solito per realizzare le linee della mimetica? Ho capito che bisogna dare prima il colore più chiaro e via via gli altri più scuri. Ma le linee ondulate le fate di volta in volta a mano libera guardando il disegno o è possibile fare dei segni ad esempio a matita da seguire poi con il pennello? :think: quante domande...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Daniele...
prima di procedere con la verniciatura, io sistemerei ancora un pò qualche stuccatura...
Sul muso (sulla presa d'aria) è molto visibile... anche la giunzione fra ali e troncone di coda mi sembra che abbia bisogno di un altro ritocco ;)
daniele9476 ha scritto:Come procedete di solito per realizzare le linee della mimetica? Ho capito che bisogna dare prima il colore più chiaro e via via gli altri più scuri. Ma le linee ondulate le fate di volta in volta a mano libera guardando il disegno o è possibile fare dei segni ad esempio a matita da seguire poi con il pennello? :think: quante domande...
Usando il pennello... io con il primo colore della mimetica andrei a mano libera (cercando di stare 1 cm più largo della mimetica originale)... dopodichè, per il secondo colore, io userei le mascherature...
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Ricevuto..provvedo..forse ho corso un po' troppo!!!
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Ora? Meglio?
A me pare di sì...
Poi Matteo magari mi spieghi cosa intendi per la pittura perché non ho capito un gran che..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Qualcuno mi spiega la "tappo verde"?
Grazie.
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Risposta veloce e poco tecnica:
La Tappo verde è una colla della Tamiya "più diluita" rispetto alle normali colle per polistirene.
Ha il vantaggio di poter essere usata per capillarità, vale a dire accoppiando i pezzi e lasciandola "filtrare" nella giunzione.
Per le altre caratteristiche tecniche, aspetta quelli più preparati di me ;-)

Per la pittura, d' accordo con Matteo
Dai il colore più chiaro ad occhio seguendo lo schema (tenendoti un pochino più largo)
Poi puoi; o ritagliare delle mascherine che seguano l' andamento delle macchie più scure o disegnarle con un tratto leggero di matita e dare poi il colore seguendo il tratto.

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao... ora la stuccatura sembra andare meglio :-oook
daniele9476 ha scritto:Poi Matteo magari mi spieghi cosa intendi per la pittura perché non ho capito un gran che..
Come ti ha spiegato anche Alessandro/Argo2003, con il primo colore vai ad occhio stando più largo rispetto all'effettiva "linea" che dovrebbe avere la mimetica.
Io poi facevo così:
A colore asciutto, appoggiavo un pezzo di carta velina trasparente (lo tieni fisso con il nastro), e guardando le foto della mimetica disegnavo sul foglio l'andamento della mimetica stessa.
Toglievo il foglio, attaccavo un pezzo di nastro carta sopra alla "linea" che avevo disegnato e poi tenendo il foglio in controluce (in modo da vedere dov'era la linea) tagliavo il tutto...
Staccavo il nastro dalla carta velina e lo appoggiavo sul modello...
Una volta fatta tutta la mascheratura, inziavo a verniciare con il colore più scuro...
Cerca di fare molta attenzione quando passi vicino al bordo del nastro... pennello quasi "asciutto" dal colore, passaggi molto leggeri e paralleli al bordo del nastro...
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Capito! Grazie.
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Piccolo avanzamento. Sotto dovrebbe essere abbastanza a posto. Vani carrello colorati.
Ora devo sperimentare la mascheratura proposta da Matteo. Devo dire però che non ho seguito alla lettera le vostre indicazioni nel senso che ho passato il primo colore, quello più chiaro della mimetica, su tutto l'aereo e non solo andando un po più largo della Camo originale. Questo perché mi sento più sicuro per il secondo colore, in merito alle linee che riuscirò a fare.
Rispondi

Torna a “Under Construction”