Mig 29 A 1:48 (Academy) finito
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Re: Mig 29 A 1:48 (Academy)
Con quanto detto sopra, stai facendo un ottimo lavoro!
Alfredo
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Re: Mig 29 A 1:48 (Academy)
Allora....innanzitutto ringrazio sentitamente tutti per gli interventi fatti.
per Rico (io lo chiamo così
) ha già risposto madd, a terra il "29" potevano avere le prese d'aria principali aperte o chiuse (rappresentazioni fotografiche lo dimostrano inequivocabilmente e, la discussione, è stata peraltro condivisa con il buon Valerio, che si sta dedicando allo stesso kit, convenendo entrambi che, essendo le prese d'aria del modello non proprio un'opera d'arte, visto che la possibilità c'è
, meglio tutto chiuso).
Con riguardo al modello in sè le ultime foto rappresentano solamente uno step....devo ancora arrivare alla carta vetrata e all'olio di gomito.....quindi di scalini ve ne sono eccome....ora sto cercando di eliminare chirurgicamente gli sfoghi d'aria di plastica dello stampo ai lati della gobba per sostituirli con quelli fotoincisi.
Con riguardo al raddome, è vero, dal profilo dell'aereo reale si nota che non è corretto....in buona sostanza il kit ha un raddome tipo "Tornado" per intenderci quando invece il profilo del lato superiore scende più lineare e quindi dolcemente.
Tuttavia non mi è sembrata una differenza abissale tale da giustificare l'acquisto del pezzo aftermarket e pertanto sono intervenuto io con la carta vetrata cercando di riportare il tutto a linee più corrispondenti.
per Rico (io lo chiamo così


Con riguardo al modello in sè le ultime foto rappresentano solamente uno step....devo ancora arrivare alla carta vetrata e all'olio di gomito.....quindi di scalini ve ne sono eccome....ora sto cercando di eliminare chirurgicamente gli sfoghi d'aria di plastica dello stampo ai lati della gobba per sostituirli con quelli fotoincisi.
Con riguardo al raddome, è vero, dal profilo dell'aereo reale si nota che non è corretto....in buona sostanza il kit ha un raddome tipo "Tornado" per intenderci quando invece il profilo del lato superiore scende più lineare e quindi dolcemente.
Tuttavia non mi è sembrata una differenza abissale tale da giustificare l'acquisto del pezzo aftermarket e pertanto sono intervenuto io con la carta vetrata cercando di riportare il tutto a linee più corrispondenti.
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Re: Mig 29 A 1:48 (Academy)
Stai procedendo spedito Gianlù... forse un pò troppo. Controlla bene gli accoppiamenti e cerchi di usare meno stucco possibile: il dettaglio di superficie è sottile e molto spesso concentrato proprio lungo le giunzioni.
Rifinisci un pò gli sfiati del cannone: una rifilata ai bordi dove hai tolto la plastica non starebbe male.
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Re: Mig 29 A 1:48 (Academy)
Controlla bene gli accoppiamenti e cerchi di usare meno stucco possibile: il dettaglio di superficie è sottile e molto spesso concentrato proprio lungo le giunzioni.
Rifinisci un pò gli sfiati del cannone: una rifilata ai bordi dove hai tolto la plastica non starebbe male.


grazie Valè
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Re: Mig 29 A 1:48 (Academy)
Ciao Gianluca
Stai veramente lavorando bene! Bravo !
saluti
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Re: Mig 29 A 1:48 (Academy)
Forza e coraggio 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



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Re: Mig 29 A 1:48 (Academy)
grazie a tutti per gli incoraggiamenti....speriamo di non far cazzate e di non deludere le vostre aspettative!



- cotton77
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Re: Mig 29 A 1:48 (Academy)
...dunque...dove eravamo rimasti???.....
dopo le ultime istantanee mi sono dedicato al necessario lavoro di carteggiatura e reincisione dei pannelli.
Il kit academy non si monta da solo di certo, in fase di incollaggio ho tentato, il più possibile, di limitare scalini e fessurazioni ma la cosa non è stata affatto facile....
2015-12-09_03-21-35 by Gianluca Cottone, su Flickr
altro lavoro da fare è cercare di montare le fotoincisioni che nel kit sostituiscono le varie griglie.....consiglio di costruire i support in plasticard per le stesse prima di chiudere la fusoliera e di non fare come ho fatto io e, ciò, non perchè a fusoliera chiusa non si possa fare, ma perchè prima di chiudere il tutto diventa più agevole e veloce.
20151216_143111 by Gianluca Cottone, su Flickr
Una volta lisciato le giunture e dopo aver dettagliato un pò la palpebra del cruscotto è stata la volta delle ali con conseguente stuccatura e lisciatura delle giunzioni....
20151216_143121 by Gianluca Cottone, su Flickr
20151216_143128 by Gianluca Cottone, su Flickr
A mie spese ho scoperto che le griglie fotoincise erano assai delicate e lavorandoci nel tentativo di portare il tutto a filo le ho sfondate.....risultato?...ho dovuto staccarle e ricostruirle....fortunatamente avevo una retina metalica per filtri che aveva la medesima trama...
2015-12-21_08-21-57 by Gianluca Cottone, su Flickr
risultato...
20151220_092827 by Gianluca Cottone, su Flickr
20151220_092839 by Gianluca Cottone, su Flickr
...ho anche provveduto a stuccare il lanciatori di chaff in quanto dalle foto relali risultano coperti da un pannello frangibile.....
20151220_092913 by Gianluca Cottone, su Flickr
20151220_092953 by Gianluca Cottone, su Flickr
....fatto buchi per ricreare i martinetti ripiegamento alettoni....
...ora il modello sarebbe pronto per la stesura del primer (per rilevare anche le imperfezioni di incollaggio) ma mamma Eduard sta tardando ad inviarmi le mascherine per il canopy senza le quali devo attendere per il montaggio del parabrezza.....
alla prossima...
dopo le ultime istantanee mi sono dedicato al necessario lavoro di carteggiatura e reincisione dei pannelli.
Il kit academy non si monta da solo di certo, in fase di incollaggio ho tentato, il più possibile, di limitare scalini e fessurazioni ma la cosa non è stata affatto facile....

altro lavoro da fare è cercare di montare le fotoincisioni che nel kit sostituiscono le varie griglie.....consiglio di costruire i support in plasticard per le stesse prima di chiudere la fusoliera e di non fare come ho fatto io e, ciò, non perchè a fusoliera chiusa non si possa fare, ma perchè prima di chiudere il tutto diventa più agevole e veloce.

Una volta lisciato le giunture e dopo aver dettagliato un pò la palpebra del cruscotto è stata la volta delle ali con conseguente stuccatura e lisciatura delle giunzioni....


A mie spese ho scoperto che le griglie fotoincise erano assai delicate e lavorandoci nel tentativo di portare il tutto a filo le ho sfondate.....risultato?...ho dovuto staccarle e ricostruirle....fortunatamente avevo una retina metalica per filtri che aveva la medesima trama...

risultato...


...ho anche provveduto a stuccare il lanciatori di chaff in quanto dalle foto relali risultano coperti da un pannello frangibile.....


....fatto buchi per ricreare i martinetti ripiegamento alettoni....
...ora il modello sarebbe pronto per la stesura del primer (per rilevare anche le imperfezioni di incollaggio) ma mamma Eduard sta tardando ad inviarmi le mascherine per il canopy senza le quali devo attendere per il montaggio del parabrezza.....
alla prossima...

- Madd 22
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- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
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Re: Mig 29 A 1:48 (Academy)
ciao Gianluca
Stai andando bene!
Controlla la griglia ausiliaria della presa d'aria di sinistra, mi sembra ci sia una fessura.
Poi mi sembra anche che il lanciatore chaff di destra non sia dritto come l'altro. Se ci fai caso quello di sinistra corre lungo la linea di giunzione tra ala e fusoliera, quello di destra sembra che corra più all'interno verso la fusoliera.
Forse è un errore di parallasse.
L'air scoop dell' APU in realtà non è così spigoloso, è molto più morbido nelle forme. Prova a dargli una limatina.
Stai andando bene!
Controlla la griglia ausiliaria della presa d'aria di sinistra, mi sembra ci sia una fessura.
Poi mi sembra anche che il lanciatore chaff di destra non sia dritto come l'altro. Se ci fai caso quello di sinistra corre lungo la linea di giunzione tra ala e fusoliera, quello di destra sembra che corra più all'interno verso la fusoliera.
Forse è un errore di parallasse.
L'air scoop dell' APU in realtà non è così spigoloso, è molto più morbido nelle forme. Prova a dargli una limatina.

W.I.P. P-47D Razorback







-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
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