Girolamo ha scritto:
tornano utili i consigli...scritti.
SkyModel 29.
ciao
Pensa che invece a me lo spiegò la mia insegnante di pittura (eh si da bambino ero un apprendista pittore

), quando una ventina d'anni fa, oramai, mi spiegò la teoria dei colori complemtari. Di come se al rosso aggiungi bianco non lo schiarisci, ma fai il rosa, o di come non è con il nero che si scuriscono i colori, ma con una serie di colori che sono sulla dominate.....insomma tutte ste cose qui..... Mi regalò anche uno schema che conservo gelosamente, e che assomiglia ad una specie di tavola periodica degli elementi. Pensate che anche il blu scuro tipo quello degli aerei imbarcati della WWII, tipo il corsair, si può schiarire con il rosa, me lo ha rivelato un amico, anche lui pittore, mostrandomi una serie di quadri dove ha ottenuto una bella cromia di blu a contrasto, usando varie quantità di rosa.
Il fatto che anche tu usi questa tecnica mi rincuora....non sono l'unico che si impicca con la teoria dei colori complementari tra tabelle schemi ecc.....menomale
Ciao

Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)