C27J Spartan-Italeri 1/72 FINITO!!!!
Moderatore: Madd 22
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Re: C27J Spartan-Italeri 1/72 AGGIORNAMENTO 15/02/14
Ottimo aggiornamento!ciao!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Concordo con Guido: un dry brush anche nel cockpit non stonerebbe. Vai così! 
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
- Tornado66
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Jet militari
- colori preferiti: Gunze , Humbrol
- Nome: Lorenzo
Rieccomi per un piccolo aggiornamento.
Impianto luci:

Nella parte superiore del vano carico ho applicato 4 fori per le luci.
I led li ho incollati con la ciano , all'interno di un pezzo di sprue trasparente cilindrico che , all'estremità rivolta all'interno della stiva, è stato opacizzato mediante carta abrasiva per far si che la luce non sia puntiforme ma distribuita.
Consiglio vivamente di segnare SUBITO i fili del polo positivo ( o negativo a scelta) con un pezzo di nastro per non trovarvi alla fine con un grumo di fili ( sottili e fragili come capelli) da dover sgrovigliare e appena dividere tra positivo e negativo; io li ho separati in maniera poco accurata raggruppando il positivo su un pezzo di nastro carta: arrivato all'ultimo led maldestramente ho staccato il nastro e tutti i fili si sono confusi provocandomi una crisi che mi ha quasi portato a far fare una prova di volo al C27
......ma la calma e la pazienza sono ritornate dopo qualche giorno.

nel cockpit ho inserito un led cosi come stava in una fessura ricavata in un punto che sarà invisibile dall'esterno una volta montato il trasparente: lo colorerò in verde prima di chiudere.

I fili delle luci li ho fatti uscire da una portella sopra il carrelli e li camufferò da cavi elettrici o collegamenti idraulici che l'aereo ha a terra.

una prova di illuminazione della stiva: ho convertito la foto in bianco e nero perche a colori l'illuminazione risultava bluastra: nella realtà non è affatto così e neanche la luce risulta così intensa come nella foto: dal vero è molto soddisfacente il risultato.

poi sono passato alla chiusura delle due semifusoliere e in alcuni punti le fessure sono molto abbondanti.
Ora inizia la fase ( credo lunga e laboriosa
) di stucco e carta.
Alla prossima
Impianto luci:

Nella parte superiore del vano carico ho applicato 4 fori per le luci.
I led li ho incollati con la ciano , all'interno di un pezzo di sprue trasparente cilindrico che , all'estremità rivolta all'interno della stiva, è stato opacizzato mediante carta abrasiva per far si che la luce non sia puntiforme ma distribuita.
Consiglio vivamente di segnare SUBITO i fili del polo positivo ( o negativo a scelta) con un pezzo di nastro per non trovarvi alla fine con un grumo di fili ( sottili e fragili come capelli) da dover sgrovigliare e appena dividere tra positivo e negativo; io li ho separati in maniera poco accurata raggruppando il positivo su un pezzo di nastro carta: arrivato all'ultimo led maldestramente ho staccato il nastro e tutti i fili si sono confusi provocandomi una crisi che mi ha quasi portato a far fare una prova di volo al C27

nel cockpit ho inserito un led cosi come stava in una fessura ricavata in un punto che sarà invisibile dall'esterno una volta montato il trasparente: lo colorerò in verde prima di chiudere.

I fili delle luci li ho fatti uscire da una portella sopra il carrelli e li camufferò da cavi elettrici o collegamenti idraulici che l'aereo ha a terra.

una prova di illuminazione della stiva: ho convertito la foto in bianco e nero perche a colori l'illuminazione risultava bluastra: nella realtà non è affatto così e neanche la luce risulta così intensa come nella foto: dal vero è molto soddisfacente il risultato.

poi sono passato alla chiusura delle due semifusoliere e in alcuni punti le fessure sono molto abbondanti.
Ora inizia la fase ( credo lunga e laboriosa

Alla prossima

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
Re: C27J Spartan-Italeri 1/72 AGGIORNAMENTO Impianto Luci
Ciao Lorenzo! hai fatto un bel lavoro sugli interni, anche la soluzione dei Led non è male...almeno così puoi dire di aver realizzato anche l'impianto elettrico in scala! 

- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
Il lavoro prosegue... certo che gli incastri italeri si fanno sempre riconoscere...
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Aver riprodotto l'illuminazione della stiva è stata un'ottima idea.
Secondo me è l'ideale per mostrare gli impegnativi lavori di dettaglio eseguiti sugli interni.
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Secondo me è l'ideale per mostrare gli impegnativi lavori di dettaglio eseguiti sugli interni.
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Un bel lavoro di cablatura
Ottima anche la ripresa dei grovigli di cavetti e dalle foto in B/N l'effetto è bello. Adesso non ti resta che tirar fuori un montaggio di tutto rispetto. Per quei solchi io ti suggerirei di colmarli con strip di plasticard e poi dopo pareggare con lo stucco. E' l'unico mode per venirne fuori senza un esaurimento

Ottima anche la ripresa dei grovigli di cavetti e dalle foto in B/N l'effetto è bello. Adesso non ti resta che tirar fuori un montaggio di tutto rispetto. Per quei solchi io ti suggerirei di colmarli con strip di plasticard e poi dopo pareggare con lo stucco. E' l'unico mode per venirne fuori senza un esaurimento

- Tornado66
- Supreme User
Si infatti pensavo di fare proprio cosi , anche se è una cosa che non ho mai provato.FreestyleAurelio ha scritto:Un bel lavoro di cablatura![]()
Grazie
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Usa la tamiya tappo verde e vedrai che di stucco ce ne vorrà meno di quello che pensi, anzi, fai un modo che le strip sporgano più del sufficiente e ove puoi cerca di ricreare quella tipica bava di plastica fusa. Fai asciugare per almeno 3 ore la colla prima di intervenire 

- Tornado66
- Supreme User
Grazie Aurelio.
Due domandine però...
-non ho la Tamya ma bensì la Humbrol: va bene lo stesso?
-s ho ben capito inserisco la strip nella fessura con un po di colla , taglio lasciando un po di plastica in più e poi rispalmo la colla affinché la bavetta si sciolga e formi il salsicciotto di plastica: corretto?
Grazie
Due domandine però...
-non ho la Tamya ma bensì la Humbrol: va bene lo stesso?
-s ho ben capito inserisco la strip nella fessura con un po di colla , taglio lasciando un po di plastica in più e poi rispalmo la colla affinché la bavetta si sciolga e formi il salsicciotto di plastica: corretto?
Grazie