A-4 KU Marinha do Brasil - Hasegawa 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: A-4 KU Marinha do Brasil - Hasegawa 1/48.

Messaggio da Psycho »

Sta venendo molto bene, i lavaggi mi sembrano equilibrati! :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Jacopo ha scritto:Ma scusa una cosa da inesperto della penna come mai non hai montato i timoni? ti danno fastidio nella colorazione?
I timoni?? i piani di coda! si... li aggiungerò in ultima istanza per evitare interferenze con le ultime fasi della verniciatura.
quindi domani pomeriggio ci mostrerai le decal no?^^
Purtroppo no.... per le foto se ne parla settimana prossima (quando spero di finirlo!).
pitchup ha scritto:Ciao Valerio
Vedo dei lavaggi (per me) poco evidenti: hai fatto un tono/tono???
saluti
Si Max, i lavaggi sono tono su tono come sempre.... le foto però ingannano! il lucido fa sbrilluccicare la superficie e mette in ombra le pannellature.... le incisioni sono fin troppo scure per come me l'ero prefissate!
sidewinder89 ha scritto:Quasi non andrei di post dopo :-oook
A dir il vero un leggerissimo post shading l'ho già dato... le foto non sono aggiornate. Più che per un weathering, il post l'ho dato per schiarire nuovamente il grigio scuro. Comunque penso chemi fermerò così... non ha senso invecchiarlo più di tanto, sarebbe un falso storico!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Perche' lavaggi tono su tono?Nella realta' la sporcizia che si annida nelle pannellature non sa che l'aereo è mimetico a piu' colori.....non ha una coscienza...coloristica......o no??Chiaramente su colori chiari si notera' di piu' che su quelli scuri.......Dai spiegami l'arcano....Ciao Enrico. ;)
P.S.......lo scooter è magnifico cosi'.....non lo sporcare.... :-)P
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

bel lavoro con i lavaggi,ma la "pancia" la lascerai così o farai qualche colatura d'olio/sporco?
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Frank
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: maimeri

Messaggio da Frank »

Ciao Valerio. Sei a buon punto vedo. Non so, ma secondo me manca un pò di personalità così. Io evidenzierei di più le pannellature anche se concordo sul Tono su Tono. Vai che ti seguo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Ottimo :-oook :-oook :-oook !!!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Enrywar67 ha scritto:Perche' lavaggi tono su tono?
Dunque... qui si sfocia in un discorso "accademico" su cui non vorrei dilungarmi. Comunque, brevemente, un modello è la rappresentazione in scala di un soggetto reale (e fin qui ci siamo... lo sappiamo tutti). Se dovessimo essere quanto più precisi possibile, le pannellature in scala 1/48 dovrebbero essere 48 volte più piccole rispetto a quelle in scala 1:1... quindi non vedersi affatto (e anche fin qui ci siamo).
Direi una bestemmia affermando che i lavaggi sui modelli non vanno fatti... un minimo di compromesso modellistico ci deve essere altrimenti c'è il rischio di ritrovarsi in vetrina solo un pezzo di plastica ben verniciato (nella migliore delle ipotesi). Comunque, per non stravolgere tutto il preambolo fatto prima, non amo i lavaggi contrastati... il famoso effetto "piastrella" trovo che sia anti estetico su un modello. Quindi, personalmente, preferisco eseguire dei lavaggi tono su tono per evitare di ritrovarmi il modello con tante righe e puntini neri sulla sua superficie....
Tra l'altro, se andiamo a vedere un soggetto in scala reale, le pannellature ci appariranno sicuramente più scure rispetto al tono della mimetica... ma non avremmo mai l'impressione che queste siano nere o marroni. My two cents! :-oook
The..Game ha scritto:ma la "pancia" la lascerai così o farai qualche colatura d'olio/sporco?
Non so Antonio... sono più propenso per lasciare tutto così. Se facessi qualche colatura stonerebbe con la pulizia generale.... vedrò in seguito, magari mi viene l'ispirazione!
Frank ha scritto:Io evidenzierei di più le pannellature anche se concordo sul Tono su Tono.
Ok, ho capito che devo fare delle foto più ravvicinate e con luce meno intensa! se riesco domani ve lo ripropongo con immagini meglio "calibrate"... poi mi dite se le pannellature sono OK o meno. ;) :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Beh...anche se in ritardo aggiungo la mia ;) M
Sul discorso di lavaggi ed invecchiamento andiamo molto sul personale, nel senso che - pur nel rispetto di determinati parametri di rispetto della fedelta' storica - viene fuori la vena interpretativa di ognuno e, perchè no, i gusti.
Io non amo particolarmente i l'enfatizzazione ed i forti contrasti per cui i lavaggi che hai eseguito mi piacciono molto (in riferimento a questa livrea naturalmente). Interverrei invece per aggiungere un pizzico di "movimento" nella zona inferiore, forse con un leggerissimo effetto filtro mirato in alcune zone "sensibili" allo sporco.
:)
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao vale! In effetti vedendo meglio le foto che hai postato anche su quelli veri segni di sbiadimento eccessivi non ne vedo... Secondo me fai bene a lasciare tutto così! ;) i lavaggi molto delicati e bilanciati con il Grado di usura della mimetica! Una domandina valè, ho letto le percentuali della diluizione x22 - diluente, ma di retarder quanto ne metto più o meno?? Domani faccio delle prove! :)
:-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Valè,

credo di essermi perso qualche pezzo. Gli farai comunque una desaturazione/filtro con toni bluastro/azzurrati?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”