WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48

Messaggio da andrewb80 »

@paolo.u: si, te li consiglio, sono un investimento perchè non sono proprio economicissimi e sono pezze piccoline (sembrano grandi in foto, ma non lo sono), però una passata di quelle sulla vernice danno una finitura molto uniforme, inoltre con la pezza da 15.000 ci si può specchiare sul modello, utile per sistemare i trasparenti.

Grazie a tutti per le numerosissime info, avrei da chiedervi un'altra cosa, mi è parso di notare tra le foto, che nel ventre dell'aereo ci sono 3 slitte, nel kit ce ne sono solo 2, quindi la terza per metterci la quinta bomba me la devo costruire. La slitta centrale, ha la stessa lunghezza delle altre 2? Perchè mi è sembrato di vedere che è più corta.

Grazie.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
starmaster

Messaggio da starmaster »

andrewb80 ha scritto: Grazie a tutti per le numerosissime info, avrei da chiedervi un'altra cosa, mi è parso di notare tra le foto, che nel ventre dell'aereo ci sono 3 slitte, nel kit ce ne sono solo 2, quindi la terza per metterci la quinta bomba me la devo costruire. La slitta centrale, ha la stessa lunghezza delle altre 2? Perchè mi è sembrato di vedere che è più corta.
Grazie.
le slitte sono chiamati in gergo..."travetti ventrali"..
le due laterali sono lunghe uguali;e hanno 4 punti di attacco di cui il 2° è per la tanica; mentre quella centrale è leggermente più corta per il fatto del gancio d'arresto, e ne ha solo 1 + il condotto per la tanica ,
fa forma è la medesima, cambia solo la lunghezza e la mancanza dell'affilatura posteriore (finisce di netto)..
Immagine
questi sono del modello in 72 e sono fedeli al vero; prendine spunto per ricreare quello centrale; NB che il punto d'attacco del centrale è leggermente arretrato (per la possibilità di attaccare una tanica, altrimenti toccherebbe il carrello anteriore )
Immagine
questi sono i travetti del prototipo; e perciò NON sono quelli definitivi, ho messo la foto solo per farti vedere la posizione; in questa foto quello centrale è più corto di quello poi definitivo
Immagine

questo è lo schema
ImmagineImmagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

Grazie delle info, utilissime per ricostruire il travetto centrale

Immagine

purtroppo è leggermente più appuntito degli altri, però come lunghezza dovremmo esserci.
Come avrete notato ho mascherato e primerizzato col nero, in attesa degli ALCLAD (dovrebbero arrivare a giorni), non appena arriveranno, inizierò a colorare la pancia.

Nel frattempo, per onore di cronaca ho riverniciato per l'ennesima volta i carrelli, non riesco proprio a farmeli piacere :-disperat :-disperat
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

W.I.P.:
starmaster

andrewb80 ha scritto:Grazie delle info, utilissime per ricostruire il travetto centrale
purtroppo è leggermente più appuntito degli altri, però come lunghezza dovremmo esserci.
Come avrete notato ho mascherato e primerizzato col nero, in attesa degli ALCLAD (dovrebbero arrivare a giorni), non appena arriveranno, inizierò a colorare la pancia.

Nel frattempo, per onore di cronaca ho riverniciato per l'ennesima volta i carrelli, non riesco proprio a farmeli piacere :-disperat :-disperat
a me sembrano un pò tutti e tre troppo appuntiti, ma fa niente una volta messo l'armamento non si noterà ;)

stì carelli facceli vede!! :lol:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Andrea, hai usato un nero opaco come fondo per gli Alclad? mi sembra molto gessoso... se lo lasci così il colore metallizzato apparirà poco uniforme ed omogeneo una volta spruzzato sul modello.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

Starfighter84 ha scritto:Andrea, hai usato un nero opaco come fondo per gli Alclad? mi sembra molto gessoso... se lo lasci così il colore metallizzato apparirà poco uniforme ed omogeneo una volta spruzzato sul modello.... ;)
In realtà ho letto sul sito e la superficie nera lucida va solo sugli high shine (quelli cromati) per i regular basta un primer qualunque

http://alclad2.com/how-to/indicazioni-italiano/

Cmq darò una passata con il panno alclad anche se in realtà è meno gassoso di quel che sembra
starmaster

Andè ho deciso di romperti le pallottole.....hahahaha...

i tuoi seggiolini..mmmmm..aggiungici le telecamere
Immagine

dai un'occhiata quì in basso alla discussione--> https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 8&start=70

la telecamera viene montata nei velivoli OPERATIVI e seve sia negli intercettori(f-104 ;adv) che nei bombardieri (ids , amx) per documentare la sortita.... ricordi quì?
---> http://www.youtube.com/watch?v=WWsanGL9OBk
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

andrewb80 ha scritto:In realtà ho letto sul sito e la superficie nera lucida va solo sugli high shine (quelli cromati) per i regular basta un primer qualunque

Più è lucida e omogenea la superficie, è migliore è la resa Andrè... non solo degli High Shine!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

Starfighter84 ha scritto: Più è lucida e omogenea la superficie, è migliore è la resa Andrè... non solo degli High Shine!
Si si, era solo per far notare che il nero lucido è indispensabile solo per gli high shine, comunque ho passato la pezza dell'alclad da 8000 ed ora la superficie è tutta lucida, quasi a specchio, comunque per chi me lo chiedeva, vi mostro i carrelli.
Le scrostature sono scrostature vere, nel senso che la base è in alluminio, poi ho passato il nero e poi il bianco, quind in sequenza
nero - alluminio - nero - bianco.
ho notato che dare il bero come base per il bianco da un ombregiatura migliore, dando un effetto più tridimensionale, sempre che non si esageri con il bianco.
Per le scrostature ho usato la tecnica del sale, e successivamente ho effettuato un dry brush ma senza colore, usando un pennello con setole rigide, ho scrostato il bianco lasciando trasparire l'argento.
infine ho immerso il tutto nella future ed ho fatto un lavaggio con del van dyck.
Questo è il risultato. Ora mi mostro le foto e ripeto, a me non piacciono affatto.

Immagine

Immagine

Immagine

mi sembrano molto pasticciati, però c'è da dire che la macro esagera in maniera MACROscopica le imperfezioni, ad occhio nudo sembrano più uniformi.
Certo che se prima avevo dei dubbi, adesso....
forse dovrei rifare il tutto ma senza usare il sale.

W.I.P.:
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Andrea...si ha l'impressione che quei carrelli siano usciti da sotto un treno! :-prrrr
Ma i carrelli del Tonka non sono di un grigio chiarissimo (quasi bianco)?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”