F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is back!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Messaggio da FreestyleAurelio »

ilGamma ha scritto:
ciao Paolo! si, a dire il vero la irrigo giornalmente, nella speranza che diventi un canopy intero! :-sbraco :-prrrr
Hahahahahaha. :-sbraco
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

FreestyleAurelio ha scritto:
ilGamma ha scritto:
ciao Paolo! si, a dire il vero la irrigo giornalmente, nella speranza che diventi un canopy intero! :-sbraco :-prrrr
Hahahahahaha. :-sbraco
è la verità! così posso dare la Future con l'idropulitrice! :-prrrr :-sbrachev
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da ilGamma »

come promesso ecco un piccolo aggiornamento. La fase del montaggio è archiviata!

la presa d'aria del cannone (sempre aperta a terra con motori spenti) viene proposta nel set di fotoincisioni Eduard, ma, ahime, si è rivelata sovradimensionata e non di poco! E' grande quanto le prese d'aria per il condizionamento ai lati del muso! :-bleaa
Quindi, con del plasticard sottile, l'ho ricostruita e ne ho ridotto ulteriormente lo spessore, dandole anche una forma un po' ricurva

Immagine

altro dettaglio su cui mi son fasciato la testa, sono le 8 staffe delle prese d'aria. All'inizo ho provato ad usare piccoli scarti di fotoincisone, ma sono stati un delirio da incollare a causa dello stretto spazio tra fusoliera e presa d'aria e l'effetto restava poco convincente. Dopo aver perso un'intera mattinata, mi è venuta l'idea!
Ho deciso di forare le rampe delle prese d'aria con una micropunta da 0.3mm, servendomi del nastro Tamiya come dima. In seguito ho inserito frammenti di vecchie punte (sempre 0.3) ed infine ho tappato i fori con il cianoacrilato :mrgreen:
Lo so, nella realtà le staffe hanno una sezione quadrata, ma il mio intento è quello di ingannare l'occhio ;) Più avanti darò un paio di spruzzate di Surfacer, in modo da inspessire le staffe

Immagine

Immagine

Immagine

allo stato attuale, il modello si presenta così!

Immagine

come vedete, ho verniciato le formation lights...perchè? Le decalcomanie presentano anche i bordi ed i rivetti di tali luci, sicuramente non il massimo a livello estetico! Dopo aver applicato le belle PE Eduard, ho creato un colore basandomi sul foglio decal (di queste ultime usero solo quelle ai bordi delle ali), partendo da un Tamiya XF3 miscelato al 50% con l'XF2, qualche goccia di Gunze Off White (H21) e una goccia di XF60. In seguito verranno mascherate con sottili strisce di nastro Tamiya

Immagine

La stuccatura del windshield non è stata proprio un'operazione da 5 minuti, a causa del frame inesistente* nella parte inferiore.

Per avere una stuccatura pulita, ho applicato con un ago sottile, colla cianoacrilica, carteggiata con spugnette abrasive e prestando attenzione a non danneggiare il trasparente.
Vi lascio ad un paio di foto, in diverse condizioni di luce, per mostrarvi il riflessi della parte centrale, ottenuti con future ed inchiostro da disegno :-oook

*LINK INSERITO SOLO A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte b-domke.de

Immagine

Immagine

Ho assemblato le Tadmit in resina. Purtroppo, essendo uno dei primi set prodotti dalla Isracast, la resina mostrava diverse impurità in superficie, come so fossero granelli di sabbia :-bleaa a tale scopo ho dato una mano di Surfacer e poi una leggera carteggiata per lisciarle.
Guardando bene i vari libri, mi sono accorto che le lenti di questi ordigni, sono leggermente incavate e non a filo come quelle che si possono vedere su Maverick, Hellfire o simili. Ho così incollato le lenti "home made" e le ho limate di qualche millimetro.
Prima di fissarle ho praticato un piccolo foro dall'interno, con tanto di colore nero per riprodurre il sistema di guida.

Immagine

Immagine

l'AIM-9D prelevato dalla scatola dell'A-7 Hasegawa, non era il massimo del dettaglio. Ho così sacrificato un AIM-9M Brassin, tagliato fino alla fuse section, incollandolo alla testata del D in plastica;le alette anteriori le ho assottigliate con una lima

Immagine

il serbatoio subalare ha ricevuto qualche maltrattamento! :-stumm :lol: in molte si vedono spesso massacrati e pieni di grosse ammaccature nella parte anteriore e ventrale, la verniciatura poi farà il resto :mrgreen:

Immagine

al carrello in metallo anteriore, ho eliminato il mozzo (dal diametro eccessivo :-bleaa ), sostituendolo con un pezzo di ago ipodermico

Immagine[

i piani di coda sono stati rivettati ed ho riprodotto le piastre di rinforzo nella parte inferiore con il nastro di allumino. Il mio esemplare era dotato di questi rinforzi sia nella parte superiore che in quella inferiore.
La "regola dei seriali" dice che i modelli dal 70 fino al 72 avevano le piastre si sopra che sotto, dal 72 in poi, solo sopra o viceversa. Ovviamente tale cosa presenta sempre l'eccezione, a causa delle varie manutenzioni e quindi, per questo particolare, bisogna sempre cercare foto della macchina che si vuol riprodurre.

Immagine

A causa dei numerosi impegni, la fase della verniciatura sarà rimandata, non so di quanto :-disperat per il momento mi limiterò a dare il bianco ai pozzetti e ai vari portelli!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Scrupoloso, preciso, bravo, geniale (quelle staffe :-Figo ).....ed ha pure il mio stesso taglio di capelli!!!!!

Grandissimo Carmine :-oook :-oook

P.s. spero che i tuoi impegni non ti tengano troppo lontano dall'aerografo. :(
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

Ad ogni modello te ne inventi una! :-000 le staffe sono fenomenali.le ammaccature sul serbatoio lo fanno sembrare in vera lamiera :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da ilGamma »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Scrupoloso, preciso, bravo, geniale (quelle staffe :-Figo ).....ed ha pure il mio stesso taglio di capelli!!!!!

Grandissimo Carmine :-oook :-oook

P.s. spero che i tuoi impegni non ti tengano troppo lontano dall'aerografo.

è proprio il taglio di capelli ci ci rende speciali! :-sbraco

purtroppo si Guido, credo che un mesetto salta tranquillamente :.-( più che altro voglio evitare di lasciare troppo tempo il patafix sul modello
thunderjet ha scritto:Ad ogni modello te ne inventi una! :-000 le staffe sono fenomenali.le ammaccature sul serbatoio lo fanno sembrare in vera lamiera :-oook
ciao Leo! dovevo inventarmela per forza, avevo perso una domenica mattina con quelle staffe! :-crazy :-bleaa alcune ammaccatura dovranno essere rivista, ma ci sono quasi :-D
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Un altro bel capolavoro si avvia alla fase di verniciatura!!! :-oook
Carmine.... sei un GRANDE!!!!!
Il tuo modo così scrupoloso e minuzioso mi lascia sempre piacevolmente stupito... :-oook :-oook
Complimenti!!

Una domanda... ma quella presa sul windshield... che cos'è?? Impianto raffreddamento?
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da ilGamma »

matteo44 ha scritto: Una domanda... ma quella presa sul windshield... che cos'è?? Impianto raffreddamento?
dici quella alla base del parabrezza? se si, è uno sfogo d'aria che funge da dispersore per pioggia, ghiaggio ecc :-oook putroppo un dettaglio che era assente su questo kit :|
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Hai fatto un lavorone di dettaglio bravissimo sopratutto nelle GBU iaf e le staffe poi sono bellissime :-oook :-oook :-oook :-SBAV :-SBAV
GBU
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Messaggio da GBU »

Da paura!!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”