Mirage IV P Heller 1/48-Agg.26/3 Finitoooo!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Re: Mirage IV P Heller 1/48 - Agg. 21/1-Danno riparato!

Messaggio da comanche »

Veramente peccato per questo "incidente" stavi andando veramente bene! Forza Massimo, che ci sei quasi! :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
Ottimo lavoro direi ...giusto giusto quella pannellatura e poi ci siamo!!! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: ...giusto giusto quella pannellatura e poi ci siamo!!! :-oook
saluti
Quoto... ma bel lavoro! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Re: Mirage IV P Heller 1/48 - Agg. 25/1-Mimetica finita!

Messaggio da PanteraNera »

Ufff...che settimanaccia...che ho avuto....poco tempo e molte distrazioni stressanti e poco piacevoli non riuscivano a farmi mettere le mani sul modello e quando lo facevo, combinavo più danni che altro, tipo mi venivano i contorni della mimetica in alcuni punti inguardabili....ma...stamattina mi sono alzato che ero un altra persona, più rilassato e tranquillo e ce l'ho fatta a finire questa "sofferta" mimetica! Eccovi le foto!

Immagine
Immagine
Immagine

Ho usato per il verde il Gunze H-309 e per il grigio il Gunze H-305 al quale ho aggiunto una puntina di blu. Non fatevi "tradire" dai colori venuti in foto....in particolare il grigio è molto più scuro. Ho cercato di sfumare un po' i contorni ma non è stata cosa facile, il più delle volte andavo storto ed sono stato costretto a riprendere molte volti alcuni punti, soprattutto il dorso nel punto della foto. Ritengo che sia venuto il tutto molto bene, forse il miglior risultato a livello di verniciatura nei miei ultimi modelli.

Ora devo verniciare il radome ed il pannello antiriflesso di nero, ed i bordi delle prese d' aria di rosso ed il bordo delle gondole motori di White alluminium Alclad....poi devo trovare il metodo di creare questo effetto

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte Saillen.ch

Dovrei essere in grado di realizzarlo usando delle mascherine di carta sulle quali taglierò dei rettangoli della giusta dimensione, poi userò l' aerografo spruzzando il colore grigio della mimetica scurito con un po' di nero cercando di sfumare il più possibile i contorni.

Per oggi è tutto! :)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

PanteraNera ha scritto:....poi devo trovare il metodo di creare questo effetto

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte Saillen.ch

Dovrei essere in grado di realizzarlo usando delle mascherine di carta sulle quali taglierò dei rettangoli della giusta dimensione, poi userò l' aerografo spruzzando il colore grigio della mimetica scurito con un po' di nero cercando di sfumare il più possibile i contorni....
Ciao Massimo,

allora ti è piaciuta la panza che ti ho postato all'inizio del WIP! :-Figo ;)

Solo mi puoi rispiegare come intendi fare? Realizzi una griglia di carta e poi spruzzi entro i fori della griglia?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

microciccio ha scritto:Ciao Massimo,allora ti è piaciuta la panza che ti ho postato all'inizio del WIP! Solo mi puoi rispiegare come intendi fare? Realizzi una griglia di carta e poi spruzzi entro i fori della griglia?microciccio
Sì mi ha stuzzicato come idea...

Esatto, il metodo per fare quell' effetto è proprio questo...mi ero espresso male io :? .
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimooooooooooooo :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Oopss, rileggendomi mi sono accorto che ho fatto una gaffe....il radome non é verniciato di nero ma del grigio della camo...solo il pannello anti-glaring é nero....me ne sono accorto giusti prima di verniciarlo...
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Concordo... senza dubbio il tuo "Masterpiece" per ciò che riguarda la verniciatura Massimo! Bene così.
L'effetto sotto la "panza" sarebbe meglio riprodurlo a mano libera... se usi una mascherina a griglia non riuscirai a sfumare a dovere i bordi per far sembrare le riverniciature "casuali" e fatte "sul campo".
Esegui una specie di pre shading con colori diluitissimi.... poche velature leggere per volta. Vedrai che riuscirai a gestire al meglio l'effetto.

Che colore userai per il radome sotto?

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
gmarcat
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: modellista aereri militari moderni 1/48 specie what if
colori preferiti: gunze
Contatta:

Re: Mirage IV P Heller 1/48 - Assemblaggio

Messaggio da gmarcat »

PanteraNera ha scritto:Mi sono dovuto arrangiare come potevo ed ho optato per il "metodo Alberto" per quanto riguarda le pannellature circolari dei serbatoi.
anche se ormai è troppo tardi, per questo modello almeno, ti faccio vedere il mio sistema per fare le pannellature sui serbatoi:

Immagine

Immagine

Prova ad usare del NASTRO ISOLANTE Per elettricisti.
il nastro isolante per elettricisti è in plastica MORBIDA, si lascia TIRARE senza rompersi e con questo sistema puoi farlo aderire al serbatoio in maniera ottimale, segue la curvatura del serbatoio in modo perfetto.

Se non lo tiri farà delle curve anomale.

In pratica, lo applichi normale, senza tirarlo, ma poi SUBITO, mentre fai il giro del serbatoio, lo devi tirare in modo che lui si allunghi e così seguirà con precisione il cilindro del serbatoio.
Per fare l'incisione però devi usare una lama seghettata come quella del coltellino TIGER o simile, forse ce la fai anche con una punta da compasso ma devi fare attenzione a non "molestare" troppo il nastro isolante.

Prova! Penso che non te ne pentirai.
Rispondi

Torna a “Under Construction”