Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48 - Si svernicia!

Messaggio da siderum_tenus »

pitchup ha scritto: 25 maggio 2020, 7:47 Ciao
Il dado è tratto quindi. A volte è meglio ripartire da zero che tamponare.
Quello che però mi salta all'occhio nel preshading con base patchwork è che il colori di quest'ultimo sono poco contrastanti. Ecco perché si nota poco l'effetto finale.
Ti consiglierei di dare una puntinatura con più colori ad esempio: per il verde come base preshading dai un bianco, poi su questo fai una puntinatura gialla ed una di verde chiaro. Poi ripassa i pannelli con un grigio scuro.
Sul marrone stesso lavoro: base bianca, puntinatura gialla e beige e profilatura sempre con un grigio scuro.
Poi schiarisci i colori base della mimetica e li diluisci all'80% come hai fatto, con passate leggerissime.
Non capisco però se i problemi derivino anche dal compressore???
saluti
Ciao Max,

ho segnato tutto: vediamo quali errori riesco a commettere . :-D

Quanto al compressore, sono un pò preoccupato: dopo aver fatto le pulizie consigliate da Aurelio, in occasione dell'ultima sessione, non ho notato perdite d'aria, ma in varie occasioni il compressore ha manifestato i problemi che segnalavo in fase di ricarica, ma soprattutto, ho notato che la parte sommitale del compressore si è scaldata davvero molto: non vorrei che il compressore esplodesse durante l'utilizzo (tanto più che si trova ad altezza viso :-XXX ).

Inoltre, dopo aver svuotato dell'aria il serbatoio, ho rimosso il tappo, e -per la prima volta da quando lo uso- è uscita una certa quantità di acqua sporca (in passato mi era successo, ma solo dopo varie sessioni con l'aerografo al termine delle quali non avevo rimosso il tappo del serbatoio; in questa occasione, invece, il tappo era stato tolto anche alla fine dell'ultima sessione).
Lucky7 ha scritto: 25 maggio 2020, 9:05 Mario, penso ti verrebbe più semplice verniciare tutto il modello del colore base più chiaro, poi pattafixarlo per creare la mimetica con il colore che resta piuttosto che disegnare con la matita e raccordare con l'aerografo.
Io non sono un esperto aerografatore e farei cosi, poi so che c'è gente che ha una manina d'oro e fa senza, ma quello è un altro sport
Se il preshading sparisce amen, puoi sempre fare del post shading dopo (colore di base molto diluito schiarito con del bianco) passato all'interno di tutti i pannelli, possibilmente a pressione molto bassa e senza copertura sull'ago del aerografo (per linee più sottili)
my two cents
Ciao Luca,

confesso di aver valutato la soluzione che proponevi; sono stato però trattenuto dal rischio di "tappare" le pannellature... :think:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca

Messaggio da Lucky7 »

Mario, salvo tu non decida di svuotare l'intero barattolo è una cosa che non succederà :) le tue pennellatura staranno benissimo credimi.
Io ho sempre fatto cosi i miei modelli....

questo l'ho fatto tempo fa, quando ero ancora più capra con l'aerografo
se non ricordo male avevo dato tutto il grigio e poi il verde

https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=11857

se ce l'ho fatta io.... tu non demordere:-oook
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Lucky7 ha scritto: 25 maggio 2020, 16:00 Mario, salvo tu non decida di svuotare l'intero barattolo è una cosa che non succederà :) le tue pennellatura staranno benissimo credimi.
Io ho sempre fatto cosi i miei modelli....

questo l'ho fatto tempo fa, quando ero ancora più capra con l'aerografo
se non ricordo male avevo dato tutto il grigio e poi il verde

https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=11857

se ce l'ho fatta io.... tu non demordere:-oook
Ciao Fabio,

il Sabre Academy A.M.I. dovrebbe essere proprio il mio prossimo kit... il tuo wip sarà una miniera di informazioni! ;)
Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Lucky7 ha scritto: 25 maggio 2020, 9:05 Mario, penso ti verrebbe più semplice verniciare tutto il modello del colore base più chiaro, poi pattafixarlo per creare la mimetica con il colore che resta piuttosto che disegnare con la matita e raccordare con l'aerografo.
Io non sono un esperto aerografatore e farei cosi, poi so che c'è gente che ha una manina d'oro e fa senza, ma quello è un altro sport
Se il preshading sparisce amen, puoi sempre fare del post shading dopo (colore di base molto diluito schiarito con del bianco) passato all'interno di tutti i pannelli, possibilmente a pressione molto bassa e senza copertura sull'ago del aerografo (per linee più sottili)
my two cents

Mario quoto tutto quello che ha scritto Luca. Fai le cose semplici ;) . Passi tutto il marrone sul modello nella parte superiore poi vai col patafix a delimitare per le parti color verde
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Forza Mario! non mollare!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Allora... sverniciato semiali e piani di coda superiori e fiancate della fusoliera, quindi ho passato una mano di primer, visto che in alcuni punti il Decerante Livax lo aveva rimoso.

Domani si riparte!!! ;)
Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
scratch builder: si
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Peccato per la prima verniciatura Mario! La seconda verrà meglio :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

E allora dacci dentro con la versione 2.0,Mario.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Mario, con dark earth di base e dark green con patafix c’è l’ho fatta sinanche anche io sull’Horsa al primo uso di aerografo. :-help

Quindi non può che essere un metodo che funziona. :-brind

Vai così! Only the brave
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Fly-by-wire ha scritto: 25 maggio 2020, 23:46 Peccato per la prima verniciatura Mario! La seconda verrà meglio :-oook
Ciao Fabio,

ai ragione... avevo sudato 4343657 camicie per fare quel pre-shading. :-D
FreestyleAurelio ha scritto: 26 maggio 2020, 12:17 E allora dacci dentro con la versione 2.0,Mario.
:-XXX :-XXX
sirsimons ha scritto: 26 maggio 2020, 12:28 Mario, con dark earth di base e dark green con patafix c’è l’ho fatta sinanche anche io sull’Horsa al primo uso di aerografo. :-help

Quindi non può che essere un metodo che funziona. :-brind

Vai così! Only the brave
Ciao Simone,

apprezzo il tuo ottimismo... spero di non deluderti. :-D :-oook
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”