Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Credo che usavano OD come protettivo per il natural metal del fusto gamba.
Tutti i velivoli, prima che si abbandonasse OD come fondo mimetico, hanno tutti le gambe in OD.
Anzi a dirla tutta, ho letto che le gambe erano in dark dull green.
Lo stesso fondo con cui proteggeva gli interni del cockpit.
Non ho trovato una specifica scritta, sicuramente ci sarà emessa dalla AAF.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Madd 22 ha scritto: ↑12 febbraio 2025, 9:50
Credo che usavano OD come protettivo per il natural metal del fusto gamba.
Tutti i velivoli, prima che si abbandonasse OD come fondo mimetico, hanno tutti le gambe in OD.
Non ho trovato una specifica scritta, sicuramente ci sarà emessa dalla AAF.
E probabilmente è lo stesso motivo per cui spesso i B-25 avevano le gambe in Neutral Gray. Molto interessante
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ciao Lu,
Interessante questo discorso dell'OD! Bel lavoro!
Invece non vedo tanti benefici sul modello dovuti all'utilizzo della tecnica del sale, ma potrebbe essere la foto.
Grande cura dei dettagli invece, mi piacciono molto..dai che ci sei quasi
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
riprendo un attimo il discorso sull'elica che avevo lasciato in sospeso:
I più attenti avranno notato che, le "yellow tip" di ciascuna pala, sono caratterizzate da un distintivo ottico in giallo preceduto da un spazio e una striscia dello stesso colore.
Questo perché si dovevano distinguere senza errore le differenti pale che potevano essere montate sul mozzo elica, essendo molto simili tra loro.
DCS forum Immagine inserita a solo scopo discussione
Come potete dedurre dall'immagine, le pale utilizzate sul mio soggetto non sono le Curtiss Electric ma le Aero Products. Sempre per l'elica dal diametro 12 Ft e 2 Inch (corrispondono a circa 3 m e 70 cm).
Nel 90% dei casi, le versioni "D" del P-47 Razorback, montavano le Curtiss Electric. Ovviamente, in tempo di guerra, la produzione di materiale aeronautico era commissionata anche ad altre ditte produttrici.
Per completezza di informazione, questa distinzione sulle "yellow tip" è da considerarsi solo per le eliche che hanno diametro da 12 Ft. e 2 Inch.
Per le eliche da 13 Ft. invece, i distintivi ottici erano tutti uguali in quanto le pale erano prodotte esclusivamente da Curtis Electric, nonostante le diverse tipologie.
L'elica Hamilton standard aveva un mozzo diverso e montava un solo tipo di pala.
Purtroppo, per noi modellisti, non c'è una certezza assoluta nel tipo di elica montata, quindi l'analisi delle foto reperibili ci aiuta tantissimo
Nell'ultima foto, si può notare anche che la parte posteriore delle pale non aveva nessun tipo di distintivo ottico, le pale erano tutte in nero opaco.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein