E' vero, è proprio così, il piacere raddoppia. E se non lo ricerchiamo in un hobby, dove allora?!Starfighter84 ha scritto: ↑31 gennaio 2022, 10:04 Visto che differenza? quando si lavora con strumenti adeguati... il piacere raddoppia!
Secondo me il pre shading va bene, è ancora visibile ed è bilanciato...
Starfighter84 ha scritto: ↑31 gennaio 2022, 10:04 I pigmenti li devi applicare su una superficie opaca altrimenti scivolano via e non aggrappano. Tieni presente che se li fissi con uno strato di flat, l'effetto si spegnerà moltissimo... potrebbe essere necessario applicare un altro layer di polveri.
Grazie ad entrambi per le dritte e per i punti di vista. Ho capito di sicuro che lo farò per ultimo, dopo lavaggio ed opaco. Ed ho compreso rischi e benefici di una ulteriore passata di trasparente. Siccome però non voglio usare la sola polvere asciutta ma passarla già inumidita nel suo fissante, potrei in effetti evitarmi di ricoprire il tutto una seconda volta.microciccio ha scritto: ↑31 gennaio 2022, 14:12 Ciao Simone,
su tutto ciò che depositi come polvere l'opaco, come ha scritto Valerio, diventa necessario altrimenti non resterà in sede.
E su questo siamo praticamente tutti daccordo.![]()
Differente invece il pensiero sul ricoprirle con un trasparente. Ad esempio c'è un autore, di cui condivido il pensiero, che li applica alla fine senza coprirle consapevole del rischio che col tempo potranno disperdersi, almeno in parte.
microciccio
Ciao Luca, grazie per il tuo tempo e per aver ripreso il WIP. Sono contento che ti piaccia. Studio e pazienza sono il modo in cui mi piace vivere questo hobby. Certo vorrei avere più tempo ed andare più spedito ma così è...Madd 22 ha scritto: ↑31 gennaio 2022, 18:21 Ciao Simone
Ho ripreso il wip quasi dalla metà. Devo dire che stai facendo notevoli progressi sulla verniciatura.
Certo, lavorare con strumenti di qualità , come hai notato tu stesso, ti dà una marcia in più.
Stai affrontando il soggetto in maniera giusta, con studio e pazienza, è fondamentale.
Insomma, stesura del neutral Grey e del OD convincenti. Per il prrshading, non ti preoccupare, farai pratica. E poi ricorda che è solo l'inizio del wheatering. La differenza la fai con il post, i filtri, eventuali scrostature.
Continua così.
P. S.
Per il tono di azzurro, mi sembra simile a quello utilizzato da alcuni velivoli americani in teatro PTO e CBI. In teoria lo dovrei usare sul mio P-47. Adesso non ricordo il codice Ana, però ti ricordo fosse un semilucido.
Purtroppo capire un tono di colore da foto in bianco e nero è molto difficile.
Sicuramente c'è ancora molto da fare. Qualche effetto di scrostatura qui e lì voglio darlo, senza esagerare e poi un po' i lavaggi un po' qualche ulteriore sporcatura dovrebbero rendere il tutto più interessante.
Per l'azzurro, dalle foto in bianco e nero è davvero impossibile capirlo, cercherò di trovare a occhio una tonalità bilanciata che mi convinca. Fortunatamente entrambi i Gunze che userò per ricrearla (lo Sky Blue di base ed il Bright Blue per scurirla un po') sono colori Gloss.
Ciao Rob, sì acquisto azzeccatissmo! Sono molto d'accordo con te, tanto io 5 scatole ci metto 6/7 anni a farle quindi che senso ha...rob_zone ha scritto: ↑31 gennaio 2022, 21:27 Ciao Simone
Intanto, auguri per lo splendido acquisto che hai fatto, meglio 5 scatole in meno ed un aerografo con la A maiuscola come questo...se trattato a dovere ti durerà una vita!
Tornando al modello, bel lavoro! MI piace come stai procedendo, con decals e lavaggi sarà bello cattivo.
Ps : occhio quando usi le polveri, sporcare il modello è davvero facilissimo!! Non perdere mai di vista...le tue dita!!!![]()
Saluti
RoB da Messina![]()

Con i pigmenti farò attenzione, grazie. Come dicevo per le ruote li userò già bagnati nel fixer, spero così di limitare i danni...
Grazie a tutti per il vostro incoraggiamento, per i complimenti e per i consigli che come sempre (adesso anche insieme ad uno strumento di alto livello) sono la fonte maggiore dei risultati decenti che sto avendo!
Ed a proposito di consigli, eccomi qua ad interpellarvi nuovamente. Siccome preferisco chiedere prima di avventurarmi, vi chiedo un parere su come procedere al prossimo passo.
La banda blu mi preoccupa poco, maschero e coloro. Mentre ho qualche dubbio in più sulla porzione circolare dell'insignia overpainted in fusoliera, che veniva realizzata in Dark Green e per la quale vorrei usare l'H309 (FS 34079 - che dovrebbe essere molto vicino come riferimento del DuPont 71-013)...
Dalle foto originali del velivolo non riesco a capire se i contorni fossero pieni o un po' sfumati, ma vorrei evitare l'effetto cerchio perfetto come nell'ultima foto del restauro.
Quindi mi chiedevo, come procedere? Vado direttamente tagliando una circonferenza e creando una maschera su nastro da mascheratura (che però mi darebbe un contorno netto) e poi eventualmente c'è modo di amalgamare il tutto? O usare un altro metodo?
Avevo pensato anche di creare una maschera su un cartoncino da applicare sulla fusoliera con del patafix molto schiacciato in modo da lasciare quei pochi millimetri di spazio tra foglio e modello che dessero il contorno sfumato, ma non so se rischio l'overspray e di fare un lavoro non preciso.
Inoltre per questo tipo di operazioni mi consigliate una combinazione specifica di diluente/diluzione per evitare problemi e ricreare al meglio l'effetto "overpainted" ? (io sono solito usare il Leveling tra il 65% ed il 70%)
Ciao!