FreestyleAurelio ha scritto:Vale perdona mia curiosità, ma quella roba di colore rosso che hai usato per mascherare cos'è?Semplice carta colorata?
E' un nastro adesivo della 3M (ma non ricordo bene... devo controllare) che è estremamente simile al nastro Kabuki. Me l'ha trovato un amico in un negozio di grafica vicino casa sua poco fuori Roma... è formidabile! versatile, utilissimo e non intacca minimamente la vernice!
SPILLONEFOREVER ha scritto:Il rapporto di diluizione che utilizzi solitamente per i gunze sulle mimetiche è quello che hai adoperato per il 33531?
Ciao Guido! normalmente si... diluisco sempre moltissimo le vernici in modo da salvaguardare anche le pannellature.
Come mai il Paint Petarder ?
Il retarder è utilissimo per eliminare l'effetto polveroso tipico degli acrilici. Allunga i tempi di asciugatura ed impedisce al pigmento di arrivare sul modello già praticamente secco quando è nebulizzato dall'aerografo. Se ci fai caso, la vernice sul modello è rimasta lucida e molto più liscia del solito... questo perchè il retarder fluidifica il colore e lo fa stendere anche meglio. Da quando lo uso ho risolto quasi del tutto i problemi legati alla "buccia d'arancia" sui modelli, una vera manna!
microciccio ha scritto:Ciao Valè,
domandina: con la mascheratura dell'intradosso le tracce dei fumi di scarico non credi possano risultare con il bordo laterale eccessivamente rettilineo? Se sono poco chiaro spero che il disegnino frettolosamente realizzato chiarisca.
icrociccio
No no Paolo, sui C-130 IAF (e non solo) le zone intorno agli scarichi sono proprio così! una foto:
immagine inserita al solo scopo di discussione - fonte
www.airliners.net
Ora faccio asciugare bene il 33531.. l'aggiunta del retarder ha lo svantaggio di prolungare i tempi di essiccazione che, altrimenti, sono rapidissimi con i Gunze. Venerdì dovrei riuscire a mascherare e preparare tutto per il marrone più scuro... incrociamo le dita!