Mirage IV P Heller 1/48-Agg.26/3 Finitoooo!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: Mirage IV P Heller 1/48 - Danno strutturale!! - Help!!

Messaggio da davmarx »

La nuvoletta fantozziana del modellista colpisce ancora, che peccato, Massimo ! :-bleaa
Prima di incollare devi verificare che non siano rimaste altre tensioni fra le parti incriminate, altrimenti ti si riaprirà ancora...
Passaci il dito per sentire se si sono formati dei gradini dove c'è la crepa, e usa anche lo sguardo per traguardare che sia ancora allineato.
Per il tipo di colla devi ricordare cosa hai usato la prima volta, se si trattava di ciano la tappo verde non farà più presa, vai ancora di attak. Se invece hai usato la colla liquida usa tranquillamente la Tamiya, tieni presente però che la sua efficacia è massima quando le parti sono bene a contatto fra loro, se non riesci ad usare nessun attrezzo tipo morsetti o altro dovrai tenerle in posizione con le mani fino alla completa asciugatura !!! (terribile)
In alternativa puoi mettere delle piccole gocce di ciano per puntare i pezzi in posizione e solo dopo usare la tappo verde... (meglio)
Facci sapere come va, ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

azz,un engineering faillure :?
secondo me: togli colore,riempi tutto di attack,carteggi e reincidi
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Off Topic
thunderjet ha scritto:riempi tutto di attack,
Tutto il MODELLO? azz, abbonati all'attak, che risparmi hehehe :-prrrr ;)
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Massimo.....se metti il ciano semplicemente sulla crepa incolli-stucchi solo l'esterno.....potrebbe non bastare...io ti consiglio di praticare dei fori proprio sulla crepa..distanziati 3-4 mm uno dall'altro......pulisci la zona da incollare dalla vernice.....e incolla col ciano ,quello molto liquido chiamato fast o super thin...ovvero quello liquidissimo.....mettilo direttamente sui fori cercando di mandarlo dentro (puoi farti un applicatore di precisione col tubetto dello sgrassatore filato...).. non sbordare troppo.Quando asciutto ripassa tutta la crepa col ciano qualsiasi sempre senza esagerare....eppoi.....lo sai da te.....!!!Ciao e e buon lavoro...... ;)
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

thunderjet ha scritto:azz,un engineering faillure :?
secondo me: togli colore,riempi tutto di attack,carteggi e reincidi
E' la cosa che pensavo di fare io...a parte lo sbatti penso di riuscirci con danni minimi altutto il resto....sarà dura camuffare il rattoppo di colore....
davmarx ha scritto:Prima di incollare devi verificare che non siano rimaste altre tensioni fra le parti incriminate, altrimenti ti si riaprirà ancora...Passaci il dito per sentire se si sono formati dei gradini dove c'è la crepa, e usa anche lo sguardo per traguardare che sia ancora allineato.
Era impossibile Davide, non sto a ripetere che il kit è nato storto dal Heller, per evitare tensioni tra le parti avrei dovuto grattare via chili di polistirene, e alla fine avrei deformato le parti. Non è stato facile nemmeno raggiungere questo compromesso. Ho anche piazzato una colata di Attak all' interno....
Jacopo ha scritto:io stuccherei sinceramente, oppure..... farei un altro kit hahahaha
No, mai!! Questo kit deve essere portato a termine, è la mia croce e la mia delizia :-D .
Off Topic
Potremmo creare una specie di "reality" chiamato "Kit Impossibili"?? Io parto come uno degli uomini da battere.....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Enrywar67 ha scritto:ciao Massimo.....se metti il ciano semplicemente sulla crepa incolli-stucchi solo l'esterno.....potrebbe non bastare...io ti consiglio di praticare dei fori proprio sulla crepa..distanziati 3-4 mm uno dall'altro......pulisci la zona da incollare dalla vernice.....e incolla col ciano ,quello molto liquido chiamato fast o super thin...ovvero quello liquidissimo.....mettilo direttamente sui fori cercando di mandarlo dentro (puoi farti un applicatore di precisione col tubetto dello sgrassatore filato...).. non sbordare troppo.Quando asciutto ripassa tutta la crepa col ciano qualsiasi sempre senza esagerare....eppoi.....lo sai da te.....!!!Ciao e e buon lavoro...... ;)
La soluzione è interessante ...devo però procurarmi la cianoacrilica ultra liquida...che marca usate voi?

Enrico, scusa cosa intendi per " applicatore di precisione col tubetto dello sgrassatore filato" ?? Non ho capito... :?
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...se togli il tubetto trasparente dello sgrassatore,chanteclare o altri,a spruzzino e lo scaldi su una candela come quando fili lo sprue....otterrai due favolosi micro applicatori per i tubetti di ciano...piu' lungo lo fai piu' piccola sara' la goccia che esce......se riesci a filarlo,dopo un paio di prove riesci benissimo,non ti serve neanche il ciano liquido perché con quello entri nei buchi e lo coli dentro....Comunque tra i cianoacrilici fast ti consiglio lo Zap....
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Eh si Massimo, ricordo le peripezie che hai dovuto superare con questo kit, non ti nascondo che mi avevi anche fatto preoccupare, ho anch'io qualche Heller in magazzino... :-bleaa
Come ciano liquida io uso l' Attak "easy brush" della Loctite, la riconosci perchè è quella col pennellino, in pratica è poco più densa della colla liquida per plastica che usiamo quasi tutti (più o meno), volendo si può stendere anche facendola gocciolare da uno stecchino... la compro nei super.
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Davide....io dico il contrario....il ciano super liquido quello che incolla per capillarita'......se lo metti a gocce ti rovina il modello scola dappertutto.... ;)
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Enrywar67 ha scritto:Davide....io dico il contrario....il ciano super liquido quello che incolla per capillarita'......se lo metti a gocce ti rovina il modello scola dappertutto.... ;)
Signori miei....il nostro Enrico si conferma un genio!! Non ho parole....ha pensato e inventato anche questo! Enrico tu dovevi fare l`inventore! Fantastico....
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Under Construction”