CH47C Chinook Dal Kit Italeri 1/48
Moderatore: Madd 22
Re: CH47C Chinook Dal Kit Italeri 1/48
Patafix Mattia....is the only way for a perfect camo 

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
Ciao Guido, in effetti il Patafix sarebbe l' ideale, ma mi sono accorto ieri che non ne avevo di nuovo a disposizione, quello che usavo ormai ha perso tutto il potere adesivo...SPILLONEFOREVER ha scritto:Patafix Mattia....is the only way for a perfect camo
allora mi sono detto, perchè non provare le mascherine di carta? lo so...quando mi metto in testa una cosa non me la leva nessuno!

ho comunque fatto una prova su una parte del modello...
ditemi che ne pensate!

questo è il risultato finale!

la sfumatura ricreata non mi convince molto, comunque l'effetto ricreato non si allontana molto da quello del Patafix!
dopo questa prova sono sempre più convinto di ricrearla un minino a mano libera!

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Il grigio mi pace molto come l'hai iniziato a far vibrare
Io però farei tutto con il patafix, Mattì, perchè dove ci sono molte curve le mascherine di carta non riescono a seguire tutti i contorni allo steso modo e si rischia di avere stacchi netti intervallati da varie ampiezze di sfumature soprattutto in corrispondenza degli sbalzi.

Io però farei tutto con il patafix, Mattì, perchè dove ci sono molte curve le mascherine di carta non riescono a seguire tutti i contorni allo steso modo e si rischia di avere stacchi netti intervallati da varie ampiezze di sfumature soprattutto in corrispondenza degli sbalzi.
- mattia_eurofighter
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- Contatta:
Ciao Aurè, grazie!FreestyleAurelio ha scritto:Il grigio mi pace molto come l'hai iniziato a far vibrare![]()

in effetti il problema principale di questa tecnica è proprio quello, anche nella foto si vede che in alcuni punti è più sfumato e in altri punti meno... oggi prendo il patafix e finisco tutto!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
mattia_eurofighter ha scritto:... oggi prendo il patafix e finisco tutto!
E' la soluzione migliore Mattì...!

- mattia_eurofighter
- Contatta:
Ciao Ragazzi! i lavori sulla colorazione proseguono...
per la tonalità verde ho utilizzato il Gunze H330 Dark Green...a questo ho aggiunto 2-3 goccie di Tamiya XF58 Olive Green per renderlo leggermente più acceso.
alla fine l' intera livrea è stata realizzato con il patafix, una volta rimosso ho ripassato i bordi delle zone in verde con una leggera sfumatura a mano libera...il risultato finale con il solo patafix non mi convinceva per niente...secondo me così ha il giusto compromesso modellistico!
lo stato attuale è questo...domani aggiungo le altre foto!

PS: sulle zone in verde ho seguito il consiglio di Guido di rifare il preshading in nero...in alcune parti è ancora più visibile di altre...ma ancora c' è molto da lavorarci!
per la tonalità verde ho utilizzato il Gunze H330 Dark Green...a questo ho aggiunto 2-3 goccie di Tamiya XF58 Olive Green per renderlo leggermente più acceso.
alla fine l' intera livrea è stata realizzato con il patafix, una volta rimosso ho ripassato i bordi delle zone in verde con una leggera sfumatura a mano libera...il risultato finale con il solo patafix non mi convinceva per niente...secondo me così ha il giusto compromesso modellistico!

lo stato attuale è questo...domani aggiungo le altre foto!

PS: sulle zone in verde ho seguito il consiglio di Guido di rifare il preshading in nero...in alcune parti è ancora più visibile di altre...ma ancora c' è molto da lavorarci!

Bellissima camo...bravo Mattia!!Usero' lo stesso sistema per il G55!

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo Matty, sei stato davvero bravo con quelle macchie!!! grande

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Secondo me adesso è troppo sfumata Mattì... con il solo Patafix avresti trovato il giusto compromesso. Comunque vediamo con i lavaggi cosa succede... di solito le sfumature si definiscono meglio. 

- mattia_eurofighter
- Contatta:
Enrywar67 ha scritto:Bellissima camo...bravo Mattia!!Usero' lo stesso sistema per il G55!![]()
Jacopo ha scritto:Ottimo Matty, sei stato davvero bravo con quelle macchie!!! grande![]()
![]()
Grazie ragazzi! le sfumature le ho fatte a pressione un po troppo bassa forse...provo ad alzarla un po e vedo se le sfumature tornano più in scala!Starfighter84 ha scritto:Secondo me adesso è troppo sfumata Mattì... con il solo Patafix avresti trovato il giusto compromesso. Comunque vediamo con i lavaggi cosa succede... di solito le sfumature si definiscono meglio.