MIG 21-1/72-Matchbox

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Enrywar67

Re: MIG 21-1/72-Matchbox

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Enrico......come mai hai lasciato la linea di giunzione delle fusoliere cosi' visibile??Contagiato da Roger??(ahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-sbraco :-sbraco )
enrico0195
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: aereoplanaro settantaduista
Aerografo: no
colori preferiti: humbrol/lifecolor
scratch builder: no
Nome: Enrico

Messaggio da enrico0195 »

Enrywar67 ha scritto:ciao Enrico......come mai hai lasciato la linea di giunzione delle fusoliere cosi' visibile??Contagiato da Roger??(ahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-sbraco :-sbraco )
ehehe io ci ho provato a renderla meno visibile ma non ne sono proprio stato in grado :( :( ,il fatto e che anche l'incastro delle due parti non era precisissimo e una rimaneva un po rialzata rispetto all'altra;sono intervenuto con lima e carta abrasiva ma purtroppo come vedi si nota la linea di giunzione
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

..........caro omonimo.....in questi casi,succede spesso,devi togliere tutti i pin che facilitano l'accoppiamento poi eseguire un montaggio a secco per verificare la situazione e poi con calma incollare le semifusoliere.Un metodo molto preciso è quello di effettuare un incollaggio per punti:tengo insieme con del nastro carta le fusoliere accoppiandole meglio possibile (se c'è un disallineamento o una gobba falla capitare di sotto o nel posto meno visibile.... :-Figo ) poi metti dei punti di ciano acrilico distanziati di due tre cm......non vicino al nastro..... sia sopra che sotto...fai asciugare bene....togli il nastro e completi l'incollaggio.Io uso il ciano perché asciuga subito e quando lo carteggi rimane liscio e lucido sostituendo di fatto l'uso dello stucco......Se preferisci usare la colla tradizionale va' bene uguale ma dovrai aspettare di piu' per l'asciugatura....Ciao Enrico. ;) ;)
enrico0195
Extreme User
Extreme User

Enrywar67 ha scritto:..........caro omonimo.....in questi casi,succede spesso,devi togliere tutti i pin che facilitano l'accoppiamento poi eseguire un montaggio a secco per verificare la situazione e poi con calma incollare le semifusoliere.Un metodo molto preciso è quello di effettuare un incollaggio per punti:tengo insieme con del nastro carta le fusoliere accoppiandole meglio possibile (se c'è un disallineamento o una gobba falla capitare di sotto o nel posto meno visibile.... :-Figo ) poi metti dei punti di ciano acrilico distanziati di due tre cm......non vicino al nastro..... sia sopra che sotto...fai asciugare bene....togli il nastro e completi l'incollaggio.Io uso il ciano perché asciuga subito e quando lo carteggi rimane liscio e lucido sostituendo di fatto l'uso dello stucco......Se preferisci usare la colla tradizionale va' bene uguale ma dovrai aspettare di piu' per l'asciugatura....Ciao Enrico. ;) ;)
oh grazzie mille per il consiglio :-oook :-oook la prossima volta sapro cosa fare
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Enrico
purtroppo con questo genere di kit c'è da aspettarsi molti problemi in fase di montaggio.
Se da una parte sono molto propedeutici dall'altra però rischiano di scoraggiare che li monta specie se è all'inizio.
Il mio consiglio quindi è: giusto curare tutti i possibili difetti ma allo stesso tempo qualcosa per ora puoi anche farla "scappare" (se vedi che non ti diverti più) e proseguire nel montaggio.
Molti storceranno (giustamente forse) la bocca, ma ripensando ai miei inizi (anni'80 con tanta Matchbox guarda caso) non ho mai avuto nessuno (per mancanza di materiale umano)che mi facesse notare gli errori, diciamo che ho scoperto molto tempo dopo che erano errori e disattenzioni, ma mi divertivo da matti e facevo tanti modelli (mi diverto anche ora, anzi di più, e faccio 3 o 4 modelli l'anno se mi va bene).
Quindi il concetto è incamera tutti i consigli che ti danno e pian piano applicali, ma se una fessurina alla fine proprio non viene bene....vabbè...la prossima sarà fatta meglio!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

dopo i consigli che ti hanno già dato gli altri amici, io aspetto la seconda stesura di mimetica! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
enrico0195
Extreme User
Extreme User

Bonovox ha scritto:dopo i consigli che ti hanno già dato gli altri amici, io aspetto la seconda stesura di mimetica! :-D
se riesco a recuperare un immagine con l'andamento comincio gia stasera :-oook ,in ogni caso dubito che rifaro il colore visto che di meglio non riesco ad ottenere :-bleaa
Immagine
enrico0195
Extreme User
Extreme User

essendo il colore non proprio giusto,e non riuscendo a capire l'andamento della mimetica,ho deciso di sverniciare il modello e di ridipingerlo da capo cambiando mimetica.la scelta e ricaduta su queste due:
Immagine
Immagine
(immagini postato al solo scopo di discussione dal sito wings palette)
quale e piu bella secondo voi??

in ogni caso non so se finiro subitoil mig,magari comincio a lavorare sul cockpit del lancaster [SM=g27811] (non vedo l'ora di mettergli le mani sopra9
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
per la scelta della mimetica credo debba fare riferimento anche alla versione che hai sottomano... conoscendo la Matchbox bisognerebbe vedere se è un ibrido e, se lo è, che ibrido.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Indubbiamente è più accattivante il mimetico.... personalmente, però, ti consiglio di verniciare il modello con la variante più semplice a due toni. Per questi tuoi primi passi è meglio fare esperienza con cose semplici. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”