SBD Dauntless 1/72 Airfix
Moderatore: Madd 22
- coccobill
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: rudi
Re: SBD Dauntless 1/72 Airfix
Grazie a Enrico e a Paolo per i validi suggerimenti.
Mantre Uanca mi ha tolto un po di nebbia per la mimetica.
A quato punto penso di fare il modello con tre tonalità con i colori Gunze bianco - H56 e H54
Vediamo cosa esce dal cilindro
Mantre Uanca mi ha tolto un po di nebbia per la mimetica.
A quato punto penso di fare il modello con tre tonalità con i colori Gunze bianco - H56 e H54
Vediamo cosa esce dal cilindro
- coccobill
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Dopo colla e stucco ho fatto le pannellature.
Mai visto una trama di pannellli così fitta.
Peccato che poi con il blù si perderà il 90% dell'effetto

Il soggetto è molto interessante, forse avresti dovuto prendere uno stampo migliore quello dell'Airfix è abbastanza datato, comunque sei a buon punto e mi sembre che sei partito anche con il piede giusto, forse quel pre. l'avresti dovuto fare un pò più preciso, adesso occhio con le varie velate di colore cerca di dosare bene le passate e non coprire il pre. ciao e buon lavoro.
Fabrizio
Fabrizio

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Rudi,coccobill ha scritto:Dopo colla e stucco ho fatto le pannellature.
hai proprio ragione. Il preshading tradizionale è poco efficace con i colori scuri. Potresti provare con il reverse preshading, cioè aerografando le luci piuttosto che le ombre, quindi, al posto di seguire i pannelli col nero, passi al loro centro con il bianco e il blu della mimetica lo aerografi in passate molto leggere per verificare con frequenza l'effetto perché il rischio che faccia sparire del tutto anche il bianco è concreto.
Se comunque l'effetto ottenuto fosse poco soddisfacente c'è sempre il classico postshading e tutte le altre tecniche che seguono, invece che precedere, la stesura della mimetica.

Buon lavoro.
microciccio
- coccobill
Grazie ragazzi.
Paolo il tuo suggerimento del bianco nelle luci del nero mi sembra un'ottima idea così potrei migliorare le linee come mi ha fatto notare Fabrizio.
Paolo il tuo suggerimento del bianco nelle luci del nero mi sembra un'ottima idea così potrei migliorare le linee come mi ha fatto notare Fabrizio.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
hai controllato bene la stuccatura centrale inferiore? 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- coccobill
Bono grazie del suggerimento. Vedo cosa posso fare perchè ad occhio e al tatto mi sembra ok. Però gli faccio un controllo.
Grazie
ciao
Grazie
ciao
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Rudi
già montato in pratica! In effetti con i colori scuri conviene agire anche con il pstshading per sicurezza.
saluti
già montato in pratica! In effetti con i colori scuri conviene agire anche con il pstshading per sicurezza.
saluti
- sonny
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito - Aerografo: si
- colori preferiti: blu
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Salvatore
Anche se è un kit datato (lo stampo risale agli anni '60) le linee dell'aereo reale sono ben riprodotte ed è una ottima "palestra" per allenarsi.
vedo che sei a buon punto e hai già avuto parecchi consigli dagli altri amici (qui non ci si sente soli!).
Se, da quanto vedo, vuoi utilizzare al minimo gli accessori aftermarket ti posso assicurare che sfruttando la tecnica dello sprue stirato a caldo e la plastica bianca delle vaschette alimentari puoi riprodurre l'80 % delle strutture interne degli aerei.
Nel caso ti volessi cimentare mi limito a segnalarti i flaps della eduard fotoincisi che non sono facilissimi da maneggiare ma danno un risultato realistico.per la colorazione vale quello che è stato detto ( blue gray/light grey fino al '43 e poi sea blue/intermediate blue/white). gli interni dei flaps/aerofreni sono in rosso. Ricorda che gli aerofreni venivano aperti completamente solo in fase di picchiata, quindi se lo rappresenti a terra apri solo i flaps inferiori. questo non compromette minimamente la possibilità di dettagliarli.
Buon lavoro!
vedo che sei a buon punto e hai già avuto parecchi consigli dagli altri amici (qui non ci si sente soli!).
Se, da quanto vedo, vuoi utilizzare al minimo gli accessori aftermarket ti posso assicurare che sfruttando la tecnica dello sprue stirato a caldo e la plastica bianca delle vaschette alimentari puoi riprodurre l'80 % delle strutture interne degli aerei.
Nel caso ti volessi cimentare mi limito a segnalarti i flaps della eduard fotoincisi che non sono facilissimi da maneggiare ma danno un risultato realistico.per la colorazione vale quello che è stato detto ( blue gray/light grey fino al '43 e poi sea blue/intermediate blue/white). gli interni dei flaps/aerofreni sono in rosso. Ricorda che gli aerofreni venivano aperti completamente solo in fase di picchiata, quindi se lo rappresenti a terra apri solo i flaps inferiori. questo non compromette minimamente la possibilità di dettagliarli.
Buon lavoro!
- coccobill
Grazie Sonny per i consiglie e benvenuto nell'arena.
Per i flaps mi concedo una "divagazione" modellistica in quanto li terrò entrambi aperti per far vedere il rosso in contrasto con il bianco e blu.
Per la mimetica utilizzerò quella after '43 ma ho un solo dubbio sulle zone delle due tonalità di blu.
Nel Buccaneer ho fatto con il blu scuro le ali e la parte alta della fusoliera mentre con il blu chiaro ho fatto solo la parte laterale della fusoliera in contrasto con il bianco.
Tengo questa divisione anche per l'SBD?
Purtroppo dalle immagini che ho raccolto non capisco se il colore delle ali sono blu scuro o chiaro
Per i flaps mi concedo una "divagazione" modellistica in quanto li terrò entrambi aperti per far vedere il rosso in contrasto con il bianco e blu.
Per la mimetica utilizzerò quella after '43 ma ho un solo dubbio sulle zone delle due tonalità di blu.
Nel Buccaneer ho fatto con il blu scuro le ali e la parte alta della fusoliera mentre con il blu chiaro ho fatto solo la parte laterale della fusoliera in contrasto con il bianco.
Tengo questa divisione anche per l'SBD?
Purtroppo dalle immagini che ho raccolto non capisco se il colore delle ali sono blu scuro o chiaro