Spitfire MkI Airfix - Agg. 19/02/2013

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Sangio
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Spitfire MkI Airfix - Agg. 19/02/2013

Messaggio da Sangio »

Ciao a tutti , finalmente sono riuscito ad andare avanti con questo bellissimo modellino :D
Ho finito con il montaggio ed ho anche portato a termine la colorazione degli interni , ma purtroppo non ho foto del modello dipinto internamente :(
Detto ciò ecco le foto del modello che attende solo la colorazione :

Immagine

Immagine

Che ne pensate ?? Vorrei anche ringraziare pubblicamente seastorm , che mi ha inviato degli articoli veramente ottimi , sopratutto per la colorazione !
Salvatore
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Salvatore,

elica, carrello ed antenna li hai già incollati al modello oppure sono solamente appoggiati?

Te lo chiedeo perchè solitamente sono particolari che, data la loro fragilità, per ragioni di praticità vengono incollati al modello solo una volta che questo sia stato colorato, così da poterlo maneggiare senza il rischio di rompere tali particolari.

Credo che sia buona norma seguire le istruzioni di montaggio del modello tenendo però conto che, dal punto di vista pratico, certe operazioni (come l'incollaggio dei particolari di cui sopra) risultano più pratiche se spostate in un momento diverso da quello descritto nelle istruzioni stesse.

Diciamo così che le istruzioni le possiamo interpretare, quando possibile, in maniera che ci risulti più facile maneggiare il modello per le operazioni che abbiamo in mente di fare (es. stuccatura, carteggiatura, pittura...)

P.S. Per gli articoli, sono felice, Salvatore, che possano esserti utili; sul forum, poi, ci sono modellisti molto più informati di me che volentieri di accompagneranno nelle fasi di realizzazione del tuo modello. A presto, Sergio ;)
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

A me sembra che l'hai montato bene, adesso devi dare una prima mano leggera di vernice per vedere se ci sono stuccature da riprendere! :-oook Il kit è bello, mi sembra però che rivettature e pannellature siano un po' troppo profonde...
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Salvatore,

prima di passare alle vernici ti suggerisco di dare un'attenta occhiata alle stuccature, dalla giunzione delle semifusoliere all'incastro ala-fusoliera. Guardale livellando lo sguardo per verificare se ci sono imperfezioni che eventualmente puoi riprendere.

Mi pare che tu sia già a posto con le tecniche ma, se ne hai voglia, puoi dare una lettura qui. Che stucco usi?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Massimo_04
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei, Asse, Prop...
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: Centaurus
Nome: Massimo Giugnoli

Messaggio da Massimo_04 »

mi sembra che per essere uno dei primi modelli che costruisci stia venendo bene!
ROGER

Messaggio da ROGER »

Spero non hai già incollato i carrelli alle ruote e il tutto al modello altrimenti ti verrà più complessa la fase di verniciatura, come pure l'elica e la sua ogiva :-D

Un saluto dal Roger
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Salvatore,
le mascherature del canopy non mi convincono molto.... :?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

tutto montato? Ogiva...elica...ruote...carrelli...vani...ma quando li dipingi? :?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

in effetti forse il tettuccio potresti mascherarlo in modo un po' più preciso altrimenti poi ti toccherà fare dei ritocchi...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: Spitfire MkI Airfix - Agg. 19/02/2013

Messaggio da Starfighter84 »

Per controllare in modo più attento la riuscita delle stuccatura, puoi anche usare un pennarello (va bene anche uno da CD). Lo passi sopra le giunzioni e in controluce controlli bene il tutto. Ricordati di eliminare le tracce di pennarello con un pò di alcool prima di verniciare!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”