Boeing P-12 E (matchbox 1/72) FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)

Messaggio da Uanca »

Rosario ha scritto:Grtande lavoro Gianca!! Gli interni rendono alla grandissima!!
Bonovox ha scritto:già il pit è uno spettacolo se lo mettiamo in una 72 poi diventa excelsiorrrr!!!!
pitchup ha scritto:Ciao ottimo lavoro fin qua!!!
Starfighter84 ha scritto:Contando che questo modello è minuscolo... complimenti triplicati Gianca!
Grazie, più che la scala 1/72, alla quale sono abituato, in effetti sono state le ridottissime dimensioni dell'abitacolo a creare i maggiori problemi, ma anche con un pò di fortuna tutto sommato è andato via abbastanza liscio :) , da chiuso, comunque, si vede realmente solo il seggiolino !!!
matteo44 ha scritto:Ciao Uanca...
personalmente non è che mi attira molto questo aereo... però il tuo lavoro di dettaglio è una bomba!!!
Eccezionale!!! Considerando poi la grandezza del cockpit... Complimenti! Non saprei cos'altro dirti...
Grazie Matteo, è un aereo non molto conosciuto, ma è mooolto colorato e spero che alla fine possa piacere anche a chi non ama questo particolare periodo tra le due guerre
microciccio ha scritto:Ciao Gian Carlo,gli interni sono da :-SBAV . La plastica del modello è quindi verde e gialla, fa molto carioca! I fori dei tiranti si vedono tutti senza difficoltà. Sono curioso di vedere che tecnica userai per metterli in sede. Quelli sulla fusoliera mi sembrano passanti mentre quelli sulla deriva faccio fatica a capirlo. microciccio
Dopo la plastica color cioccolato dello spit, qui ho quella tagliatelle paglia e fieno.....del resto siamo in periodo di grandi magnate :-prrrr Non so come riesci a vedere i forellini sul timone da quella foto :-incert , comunque si, sono passanti, due tiranti partiranno da uno dei piani orizzontali e passando attraverso quei forellini, andranno a terminare sull'altro piano, in modo da dover usare l'attak e poi quindi lisciare solo sotto, almeno qui :-oook
starmaster ha scritto:ho cosa vedo...!!
Cosa ti stuzzica Eugenio ??? L'aereo o la marca ??? :-D
Ciao a tutti
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

Sono andato u pò avanti con il montaggio del P-12, come avevo già detto cerco di predisporre i forellini per i tiranti prima di incollare i singoli pezzi. Su questo aereo i tiranti non erano molti, ma piuttosto grossi e doppi, per la distanza tra ogni coppia di fori sono andato a occhio ( che non ho mai avuto :-sbraco ), spero alla fine di non pentirmene, ma è roba di pochi mm, e non sarebbe neanche facile misurarla con precisione assoluta :-incert
12 10.JPG
. L'incastro tra fusoliera e ala inferiore era decisamente ballerino e prima che la colla abbia fatto presa del tutto ho verificato l'allineamento con l'ala superiore nei suoi montanti, e mi sembra abbastanza occchei :-oook
12 11.JPG
12 12.JPG
Ci è voluta una bella stuccata sopra e sotto, in seguito ho fissato i piani di coda e le gambe del carrello, il montante centrale a V era un pò corto e dovuto aggiungere uno spessore alla base
12 13.JPG
In seguito ho aggiunto il caratteristico serbatoio sagomato, che non ho stuccato in quanto anche sui veri non c'era una aderenza perfetta, anzi..... Sarebbe stato più tipico mettere un pattino ammortizzato al posto del ruotino fornito dal kit, ma a parte che avrei dovuto autocostruirlo ed era piuttosto complesso, nel corso del tempo nei p-12 fu gradualmente sostituito dal ruotino che invece il suo frateelo della marina F-4B ha sempre avuto
12 14.JPG
Per adesso stò andando abbastanza sciolto, ma presto arriveranno dubbi e problemi :? , il parabrezza è decisamente spesso, ma è talmente piccolo che non so come fermarlo per farne una copia in vacuform senza distruggerlo !!!
Ho inoltre qualche incertezza sul colore della fusoliera, sia nei profili che sull'esemplare restaurato è un verde oliva piuttosto scuro(diciamo un H-304 o anche più scuro), le foto d'epoca sembrerebbero confermarlo ma essendo naturalmente ortocromatiche potrebbero aver falsato la reale tonalità ??? Istruzioni delle decal e sopratutto direttive ufficiali degli anni 30 indicano "olive drab 22" FS 30118 che secondo le corrispondenze che ho io sarebbe molto simile al khaki gunze H-81, decisamente più chiaro, se ci sono suggerimenti sono i benvenuti :-D , ciao a tutti Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Io li ho sempre visti con fusoliere molto scure questi "trabiccoli" americani degli anni '30... quindi secondo me il colore è il più scuro Gianca. Non prenderla come certezza ovviamente... sono andato "a naso" (e io, di naso, me ne intendo!! :-sbraco :-sbraco )!

Dai che manca poco per mettere mano all'aerografo! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Ciao Gianca, ho guardato il foglio istruzioni del mio sparapiselli in 48 della Academy e come verde mi da il FS 34087...per quello che può contare, è comunque una indicazione in più ;)

Stà venendo sù benone il kittino...certo che i colori della plastica non aiutano le diottrie, ma sei "abituato" a plastiche strane :-prrrr

Un salutissimo dal Roger
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

Starfighter84 ha scritto:Io li ho sempre visti con fusoliere molto scure questi "trabiccoli" americani degli anni '30... quindi secondo me il colore è il più scuro Gianca. Non prenderla come certezza ovviamente... sono andato "a naso" (e io, di naso, me ne intendo!!)!
Dai che manca poco per mettere mano all'aerografo! ;)
ROGER ha scritto:Ciao Gianca, ho guardato il foglio istruzioni del mio sparapiselli in 48 della Academy e come verde mi da il FS 34087...per quello che può contare, è comunque una indicazione in più ;)
Stà venendo sù benone il kittino...certo che i colori della plastica non aiutano le diottrie, ma sei "abituato" a plastiche strane Un salutissimo dal Roger
Ok, allora andrò con l'olive drab H-304 :-oook , ma prima di verniciare voglio essere certo della miglior sequenza possibile tra installazione dei tiranti, che anche con l'attak, prendono decisamente meglio sulla plastica che non sul colore e eventuale verniciatura di parti separate :-incert .
Motore e scarichi : ogni foto che trovo ha una diversa collocazione degli scarichi :shock:, certamente pare (ribadisco pare....) che non ci sia uno scarico per ogni testata, cosa che già avevo riscontrato per altri soggetti di questo periodo, ma che ci sia un collettore dal quale escono un numero strambo di di tubi....
Ho pertanto improvvisato un pochino :oops: ( l'F4-B è ancora diverso con scarichi tagliati a fetta di salame ,ma questo è irrilevante ). Siccome il motore andrà poi chiuso dentro il suo anello ho dovuto cominciare a metterci mano; considerando l'età non è per niente male, anche se il cofano frontale è stampato solidale con il motore stesso, prima ho forato i buchini per i cavetti candele
12 15.JPG
dietro il kit prevede già gli scarichi che dalle testate vanno in un ipotetico collettore che ho simulato con un cavo in stagno, a questo ho aggiunto degli scarichi a elle, provenienti dalla banca pezzi, forati e incollati singolarmente, anche al pezzo del kit che rappresenta due scarichi che si uniscono tra loro ed entrano dentro alla fusoliera sul lato sinistro ho aggiunto uno scarico (di questo almeno sono certo che corrisponde alla realtà :-D ) Purtroppo la foto di questo lavoro non è nitidissima..... :-sbraco
12 16.JPG
Nelle foto successive più chiare dovrebbe capirsi meglio, almeno spero :-prrrr
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

Qui la prova generale prima della verniciatura, si nota anche lo scarico in fusoliera fatto con un tondino di rame
12 17.JPG
Dopo aver verniciato il frontale in rosso ( naturalmente è stato necessario un fondo bianco prima) ho dipinto i cilindri a pennello e lumeggiato molto leggermente i cilindri in alluminio, erano molto scuri questi motori, praticamente neri, e collettori e scarichi in bruno rossiccio. Solo aquesto punto ho aggiunto i cavetti delle candele, che ho poi dipinto in marroncino, certo non è il colore più appropriato, ma se li facevo neri non si sarebbero neanche visti allora tanto vale che non li mettevo :-prrrr
12 18.JPG
L'enorme motore finito...
12 19.JPG
In queste ultime due foto la prova conclusiva ( mancante dell'anello esterno naturalmente), dove si nota anche meglio lo scarico che entra in fusoliera da sinistra e esce da destra :-incert , il motivo mi sfugge, ma le mie nozioni di meccanica sono le stesse di un bambino delle elementari :-ice
12 20.JPG
12 21.JPG
, ciao a tutti alla prossima
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

mamma mia...è piccolo di dimensioni ma grande di valore. Benone! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
Nome: Roberto

Messaggio da WildBillKelso »

Seguo con un po' di invidia questo post... ;)
Oltre a essere appassionato di scatole vintage e della loro costruzione assolutamente da scatola (senza nessuna aggiunta nè miglioramento), i Matchbox sono i miei kit preferiti...
Sono “invidioso” perchè è una delle poche scatole che mi mancano :,-(

Che scrivere, bel lavoro! :-oook Anzi lavorone!
Per la livrea e le insegne avrei optato per un esemplare più esotico: che so' thai, brasiliano, cinese...
Bel “pezzo” comunque, bravo! E se te ne “cresce” uno in più: ricordati di me... :mrgreen:

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

Bonovox ha scritto:mamma mia...è piccolo di dimensioni ma grande di valore. Benone!
"Nelle botti piccole c'è il vino buono".....speriamo di non rovinare la similitudine :-sbraco , grazie Francesco
WildBillKelso ha scritto:Seguo con un po' di invidia questo post...
Oltre a essere appassionato di scatole vintage e della loro costruzione assolutamente da scatola (senza nessuna aggiunta nè miglioramento), i Matchbox sono i miei kit preferiti...
Sono “invidioso” perchè è una delle poche scatole che mi mancano :,-(
Che scrivere, bel lavoro! Anzi lavorone!
Per la livrea e le insegne avrei optato per un esemplare più esotico: che so' thai, brasiliano, cinese...
Bel “pezzo” comunque, bravo! E se te ne “cresce” uno in più: ricordati di me...
Salutoni, Roberto
Quando ho iniziato questo progettino eri tra coloro che pensavo sarebbero stati interessati a questa "reliquia" :-prrrr , ma non pensavo certo di suscitare invidia (nel senso buono del termine, lo so bene), con la realizzazione di un kit anni 70. Credo di averlo già detto, ma sai la memoria vacilla :o , la mia filosofia è diversa dalla tua, i kit d'annata non esercitano su di me nessun fascino particolare, ma se, come in questo caso, sono l'unico mezzo per realizzare un determinato aereo, non mi tiro certo indietro di fronte alla data di nascita della scatola :-D. Nel limite delle mie capacità cerco comunque di migliorare quello che si può. Il soggetto che ho scelto di fare mi sembrava rappresentativo della carriera operativa del velivolo, e mi ha fatto piacere trovare delle decal appropriate, ma condivido anche il tuo pensiero riguardo ad aeronautiche più esotiche, ma non in questo caso, ho comunque fatto l'hawk III thailandese ;)
Purtroppo era l'unica scatola che avevo, anzi oltre a questo credo di avere rimasto solo un Walrus della Matchbox, ma se mi capita di vederlo in giro te lo prenoto :-D
Ciao e Grazie Roberto, saluti Gianca
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Gian Carlo ;)
considerando da dove si partito e avendo già visto come lavori, sono più che certo che alla fine questo piccolino diventerà un gran modello :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”