A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
Ciao
il pennarello, preferibilmente con punta a scalpello, lo devi passare sulle giunzioni appena lisciate (se hai usato carta abrasiva bagnata fallo il giorno dopo perchè lo stucco è poroso e può rimanere umido annacquando l'inchiostro). Così facendo puoi verificare in controluce se ci sono difetti nella lisciatura (buchi, righe, spessori ecc ecc). Quando è Ok una bella passata di alcool che ti pulisce e sgrassa per bene il modello (occhio alle parti verniciate in acrilico però!).
saluti
il pennarello, preferibilmente con punta a scalpello, lo devi passare sulle giunzioni appena lisciate (se hai usato carta abrasiva bagnata fallo il giorno dopo perchè lo stucco è poroso e può rimanere umido annacquando l'inchiostro). Così facendo puoi verificare in controluce se ci sono difetti nella lisciatura (buchi, righe, spessori ecc ecc). Quando è Ok una bella passata di alcool che ti pulisce e sgrassa per bene il modello (occhio alle parti verniciate in acrilico però!).
saluti
- verbal_abuse
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
- colori preferiti: TAMYIA
- scratch builder: no
- Nome: Gioacchino
deve essere a base alcolica?
ho un sincero terrore che non va piu' via!
ho un sincero terrore che non va piu' via!

[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:
-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
- Obi-Wan Kenobi
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
- Club/Associazione: AMS
- Nome: Roberto
- Contatta:
Gio io uso una classica penna pennarello nera per scrivere su CD/DVD, una pelikan OHP CD/DVD marker permanent, la trovi in genere in tutti i supermarket nel reparto cancelleria
Che non vada più via è impossibile, basta una leggera carteggiata con carta fine e sparisce!

Che non vada più via è impossibile, basta una leggera carteggiata con carta fine e sparisce!

- verbal_abuse
- Extreme User
ripropondo il dubbio:
curosità : la scanalatura indicata dalla frecce bisogna lasciarla stare per com'è o stuccare?

curosità : la scanalatura indicata dalla frecce bisogna lasciarla stare per com'è o stuccare?

[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:
-F-117 A by Academy 1/48

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
- Obi-Wan Kenobi
- Knight User
- Contatta:
Scusa me l'ero perso!
Non saprei, ti dico come ho fatto io ma non rpenderlo come esempio. Se non era da stuccare bene, allora ho fatto giusto. Se era da stuccare.. occhio non vede cuore non duole
Avevo già stuccato abbastanza, non avevo davvero voglia di stuccare anche quello. Ciò non toglie che se era da stuccare ovviamente ho commesso un errore
Non saprei, ti dico come ho fatto io ma non rpenderlo come esempio. Se non era da stuccare bene, allora ho fatto giusto. Se era da stuccare.. occhio non vede cuore non duole

Avevo già stuccato abbastanza, non avevo davvero voglia di stuccare anche quello. Ciò non toglie che se era da stuccare ovviamente ho commesso un errore

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quella giunzione è da eliminare Gioacchino!

immagine inserita al solo scopo di discussione - fonte www.cybermodeler.com

immagine inserita al solo scopo di discussione - fonte www.cybermodeler.com
- verbal_abuse
- Extreme User
bbuonasera ragazzi qui ci sono gli aggiornamenti fermi a venerdi:
a)montaggio delle due valve gondole motori corredate di scarichi e rotori:

b)unione della fusoliera con il gruppo ali:

qui una visione d'insieme del modello, mi sembra che, per questa volta le ali in rapporto alla fusoliera, sono state incollate perpendicolarmente in modo corretto o lameno è presente una lieve svergolatura (nota gondole motori non incollate ma posizionate ad incastro).

ed ecco qui gli aggiornamenti sino a stasera:
a2)stuccatura e abrasino da 800 a salire sino a 1500 delle condole motori, eseguita in due fasi, si dovrà lavorare ancora poichè ho microstuccato le aprti stuccate (scusate il gioco di parole) per coprire bucherelli, micromanzanze etcetera.

b2)prove generali di reincisione pannellature, eseguite con nastro dymo per delimitare l'azione dell' incisore.

ho una leggera sensazione di aver calcato troppo la mano.
in attesa dei vostri piu' salienti consigli/suggerimenti alla prossima!
Ciao!
a)montaggio delle due valve gondole motori corredate di scarichi e rotori:
b)unione della fusoliera con il gruppo ali:
qui una visione d'insieme del modello, mi sembra che, per questa volta le ali in rapporto alla fusoliera, sono state incollate perpendicolarmente in modo corretto o lameno è presente una lieve svergolatura (nota gondole motori non incollate ma posizionate ad incastro).
ed ecco qui gli aggiornamenti sino a stasera:
a2)stuccatura e abrasino da 800 a salire sino a 1500 delle condole motori, eseguita in due fasi, si dovrà lavorare ancora poichè ho microstuccato le aprti stuccate (scusate il gioco di parole) per coprire bucherelli, micromanzanze etcetera.
b2)prove generali di reincisione pannellature, eseguite con nastro dymo per delimitare l'azione dell' incisore.
ho una leggera sensazione di aver calcato troppo la mano.
in attesa dei vostri piu' salienti consigli/suggerimenti alla prossima!
Ciao!

Miei Lavori / W.i.p.:
-F-117 A by Academy 1/48

Off Topic
- Obi-Wan Kenobi
- Knight User
- Contatta:
C'è ancora un po da carteggiare
Per la svergolatura, purtroppo è causata dai pezzi che combaciano male, io avevo risolto in qualche modo carteggiando e stuccando

Per la svergolatura, purtroppo è causata dai pezzi che combaciano male, io avevo risolto in qualche modo carteggiando e stuccando

- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
come dice Roberto,l'unico modo di correggere è sempre lisciare e stuccare,stuccare e lisciare fino alla nausea...poi col primer potrai correggere le piccole imperfezioni non visibili sulla plastica
per il resto mi pare che tu stia facendo un ottimo lavoro 
PS ma il nastro dymo è quello delle etichettatrici?

PS ma il nastro dymo è quello delle etichettatrici?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Stai andando bene Gioacchino.... vedo che sei diventanto anche più preciso negli incollaggi e nelle stuccature, bene!

YES! l'ausilio migliore per ottenere reincisioni dritte e precise!ilGamma ha scritto:PS ma il nastro dymo è quello delle etichettatrici?