Ahimè il progetto VF-74 sfuma prima ancora di iniziare. Ho cercato le decals in lungo e in largo e sebbene le avessi anche trovate, sinceramente spendere circa 30$ , più del doppio del costo del modello, un po' mi scoccia.
Ci sarebbe anche la versione sperimentale tutta blu, ma il discorso si ripete.
A questo punto penso di procedere con una delle versioni da scatola.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
marluc88 ha scritto: ↑3 aprile 2025, 20:32
A questo punto penso di procedere con una delle versioni da scatola.
Meglio, anche per accumulare esperienza.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao
anche le decals da scatola lavorano (o almeno quando l'ho comprato io nel XX secolo) bene. Magari come soggetto scegli quello o del VMFA 114 o 115 che, come decals, si scontornano meglio ed hanno meno pellicola rispetto a quello blu del VF3.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑4 aprile 2025, 15:21
Ciao
anche le decals da scatola lavorano (o almeno quando l'ho comprato io nel XX secolo) bene. Magari come soggetto scegli quello o del VMFA 114 o 115 che, come decals, si scontornano meglio ed hanno meno pellicola rispetto a quello blu del VF3.
saluti
Sono proprio indeciso tra le due, ho scartato subito la versione "stelline".
Del VMFA 115 ci sono molti riscontri di foto reali di aerei operativi ma la livrea è un po' più "anonima". La versione del VMFA 114 più particolare, vedi i semi su timone di coda, ma ho trovato solo un paio di foto di aerei operativi.
Andrei con il VMFA 115, anche imparare a documentarsi fa parte del processo e almeno in questo frangente è meglio partire con qualcosa di più accessibile
Non ho ancora chiuso definitivamente la parte anteriore perché devo procurarmi un pesetto da mettere nel muso.
Ho cercato di dare "vita" al sedile con matite e mina, allo stesso modo ho cercato di evidenziare i pulsanti sui pannelli laterali. Il maniglione di espulsione non è perfettissimo ma mi piace più così rispetto a farlo monocolore.
marluc88 ha scritto: ↑6 aprile 2025, 21:52... Il maniglione di espulsione non è perfettissimo ma mi piace più così rispetto a farlo monocolore.
Ciao Mariano,
se ti va di sperimentare: usa due fili di rame sottili. Uno lo dipingi di nero e l'altro in giallo. Li fissi ad un sostegno e poi li avvolgi l'uno nell'altro. Qui trovi una modalità di eseguire questo metodo anche se viene usato filo da cucito che, nel tuo caso, sconsiglio per mantenere le dimensioni idonee alla scala.
Come alternativa ci sono quelle fotoincise* ma sono un costo tutto sommato superfluo visto che farle da se è semplice e divertente; oltre ad offrire un risultato di tutto rispetto.
microciccio
* In questo caso il risultato sarà piatto ma la scala consente di soprassedere.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quoto Paolo per la maniglia d'espulsione. Aggiungerai le cinture?
Per il peso, bastano anche un paio di bulloni provenienti dalla tua "ferramenta".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
marluc88 ha scritto: ↑6 aprile 2025, 21:52... Il maniglione di espulsione non è perfettissimo ma mi piace più così rispetto a farlo monocolore.
Ciao Mariano,
se ti va di sperimentare: usa due fili di rame sottili. Uno lo dipingi di nero e l'altro in giallo. Li fissi ad un sostegno e poi li avvolgi l'uno nell'altro. Qui trovi una modalità di eseguire questo metodo anche se viene usato filo da cucito che, nel tuo caso, sconsiglio per mantenere le dimensioni idonee alla scala.
Come alternativa ci sono quelle fotoincise* ma sono un costo tutto sommato superfluo visto che farle da se è semplice e divertente; oltre ad offrire un risultato di tutto rispetto.
microciccio
* In questo caso il risultato sarà piatto ma la scala consente di soprassedere.
Bella dritta questa del filo di rame, mi metterò alla prova. Grazie!!
Starfighter84 ha scritto: ↑7 aprile 2025, 10:01
Quoto Paolo per la maniglia d'espulsione. Aggiungerai le cinture?
Per il peso, bastano anche un paio di bulloni provenienti dalla tua "ferramenta".
Ho pensato a fare le cinture ma verrebbero solo delle striscette colorate, non ho le fibbie. O potrei realizzarle con la stessa tecnica della maniglia di espulsione?
Le fibbie, per questa volta, le puoi simulare verniciandole in alluminio.... tanto il canopy sarà chiuso. Ma comunque meglio che lasciare il seggiolino spoglio.