Mitsubishi G4M1 "Betty" Type 1 Model 11 - Hasegawa - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: Mitsubishi G4M1 "Betty" Type 1 Model 11 - Hasegawa - 1/72

Messaggio da Giangio »

Ciao Carlo,
Bel soggetto e bella verniciatura :-oook

Off Topic
microciccio ha scritto: 19 marzo 2025, 8:50
...andrebbe eseguita una verifica con dei disegni affidabili di fonte nipponica e con le foto disponibili...
Dovrei avere dei disgni di betty in 72 della Koku-fan a casa, se servono ci sono :-oook

microciccio ha scritto: 19 marzo 2025, 8:50 non si capisce perché non abbiano realizzato lo stampo nuovo per entrambe le versioni, cosa che avrebbe permesso di relegare ai ricordi quello del '69
Ciò che dici ha molto senso però rifare entrambe le versioni avrebbe voluto dire progettare due kit interamente da zero perchè tra G4M1 e G4M2 ci sono un sacco di differenze (Piani di coda, vetrature, torrette ed ali per citarne alcuni), con questa mossa hanno solamente dato al modellista la possibilità di ricavare tutte le versioni di betty con i kit che la ditta ha in catalogo, economicamente sarà stato più conveniente fare così

Immagine Immagine

ImmagineImmagine
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

Un saluto a tutti,
Lasciatemi spezzare una lancia a favore di questo kit.
Anche se è preistorico ne coglie bene le linee generali, certo è che manca di dettagli interni ed è ricoperto di rivetti come un carro armato ma si presta bene per un soddisfacente lavoro di dettaglio.
Se si riducono i rivetti e sostituiscono i trasparenti con quelli della Falcon già migliora tantissimo. Ovvio che non è al livello di un kit odierno, ma è uno di quei kit che reggono sufficentemente bene l'età curandone i difetti più evidenti. Se poi aggiungiamo una bella verniciatura come hai fatto tu il gioco e fatto!
Happy modelling
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Spit59
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Spit59
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Eccolo finito (finalmente) 😅.
Mie personali considerazioni mi aspettavo più difficoltà nella gestione dei famigerati Vallejo con aerografo, più o meno li ho gestito diciamo, alla fine i lavaggi (prima volta nella vita) e con prodotti all'acqua più o meno decenti.
Assolutamente insufficiente il montaggio per via della fusoliera imperfetta e non corretta, grave problema con i vetri, ultimo tentativo nella vita di auto mascherature, d'ora in avanti solo mascherature aftermarket se non presenti nel kit.
Mi dò un 6 per la verniciatura e un 4 per gli errori, media 5.
Era il primo dell'era aerografo, alla fine mi sono divertito, spero di imparare dagli sbagli, e quindi sotto il prossimo.

PS Manca il figurino dell'ammiraglio in metallo che era incluso in questa edizione particolare, che sto verniciando e posterò

Ciao
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Carlo, alla fine ha fatto una bella realizzazione :-oook
Sicuramente le vetrate non erano delle più semplici e te la sei cavata bene ed è stata un'ottima palestra ed a mio avviso puoi proseguire su altri modelli !
Ciao :wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Carlo,

alle fine il lavoro è piacevole e già il fatto che hai domato dei vinilici ad aerografo è un buon risultato. :-oook

Adesso una bella galleria e poi passa al prossimo! ;)
Off Topic
Spit59 ha scritto: 19 marzo 2025, 10:03... guardando la genealogia di scalemates questa scatola è stata prodotta nel 2023 con "pezzi nuovi" ma credo a questo punto che i pezzi nuovi siano il figurino dell'ammiraglio Yamamoto ...
Confermo.
Giangio ha scritto: 22 marzo 2025, 9:54... rifare entrambe le versioni avrebbe voluto dire progettare due kit interamente da zero perchè tra G4M1 e G4M2 ci sono un sacco di differenze (Piani di coda, vetrature, torrette ed ali per citarne alcuni), con questa mossa hanno solamente dato al modellista la possibilità di ricavare tutte le versioni di betty con i kit che la ditta ha in catalogo, economicamente sarà stato più conveniente fare così
Ciao Gianluca,

osservando le differenze tra le due versioni probabilmente il numero di parti comuni potrebbe essere limitato rendendo impegnativo, e magari economicamente poco conveniente, realizzare uno stampo multi-versione contenendo il numero di stampate comuni, come fa solitamente Hasegawa.

microciccio

PS: Elenco Gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”