AB 212 Italeri 1:48
Moderatore: Madd 22
- siryo1981
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr Color Aqueous
- scratch builder: si
- Nome: Ciro
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: AB 212 Italeri 1:48
Ma tu sei quello che se li può andare a misurare direttamente!!! portati la fettuccia e infilati nel cockpit!

Parti con un dry brush (meglio ad olio) in grigio scuro e completa i vari pulsanti. Per la strumentazione l'idea sarebbe disporre dei set di decal della Airscale che sono ottimi per questo genere di lavori: LEGGI QUI.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Ciro,
ai materiali che ti hanno già indicato aggiungo la carta e lo stucco epossidico bicomponente.
Se consideri che molte cinture si attestano su una larghezza di circa 70 mm in 1/48 sarebbero circa 1,45 mm, quindi ci sei vicino.
Per riprodurre gli strumenti ci sono diverse tecniche. Quella più semplice è probabilmente l'uso di decalcomanie dedicate come quelle delle Airscale. Si possono anche recuperare da altri modelli; all'occorrenza fustellandoli dalle decalcomania che riproduce il cruscotto.
Se leggi qui trovi descritti altri metodi.
Il drybrush ci sta sicuramente. parti col grigio e valuta se è sufficiente. Nei punti più esposti e maggiormente in ombra anche il bianco può andar bene.
microciccio
- siryo1981
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari
ho risolto con le misure, mi son fatto mandare le foto;
le cinghie pettorali sono larghe 4,5 cm , quelle addominali sono più larghe 8cm.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Off Topic
non riesco a quotare solo le parti che mi interessano, combino casini

- siryo1981
- Extreme User

dry brush di grigio chiaro, evindenziato per quanto possibile qualche strumento con nero, giallo e rosso a qualche interruttore rispettando più o meno la posizione reale, infine di passata di lucido.
per le cinture dei sedili ho utilizzato nastro per mascheratura da 3mm tagliato appena po’ meno della metà (diamo a circa 1,2mm,.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Cosa hai usato per il dry brush? che tipo di pigmento? quale pennello?
- siryo1981
- Extreme User
Gray H307 Mr Color aqueousStarfighter84 ha scritto: ↑14 febbraio 2025, 15:56 Cosa hai usato per il dry brush? che tipo di pigmento? quale pennello?
Pennellino sintetico piatto , il numero non si vede bene, dovrebbe essere un n.3 o 4

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Gli acrilici sono abbastanza complicati da gestire per il dry brush... asciugano rapidamente e tendono ad impastarsi sulle superfici.
Per questo ti avevo suggerito i colori ad olio che riescono a dare sfumature migliori, sono più facili da applicare e possono essere eliminati in caso di errori.
Per questo ti avevo suggerito i colori ad olio che riescono a dare sfumature migliori, sono più facili da applicare e possono essere eliminati in caso di errori.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Ciro,Starfighter84 ha scritto: ↑14 febbraio 2025, 17:44 Gli acrilici sono abbastanza complicati da gestire per il dry brush... asciugano rapidamente e tendono ad impastarsi sulle superfici.
per il drybrush puoi usare anche gli smalti se non hai olii.
microciccio
- siryo1981
- Extreme User
vero, ho avuto un po’ di problema a stenderlo.
Ad olio attualmente ho solo il nero ed il Terra di siena bruciata. Purtroppo è un periodo che non sto bene, non sto uscendo, quindi ho rischiato con i colori che già avevo in casa
Ad olio attualmente ho solo il nero ed il Terra di siena bruciata. Purtroppo è un periodo che non sto bene, non sto uscendo, quindi ho rischiato con i colori che già avevo in casa