SOPWITH CAMEL - RODEN - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: SOPWITH CAMEL - RODEN - 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

leggo che le ricerche e gli interventi hanno avuto inizio. :-oook

Se poi vuoi le Vickers sono disponibili già pronte della GasPatch; ma credo le migliorerai come ci hai abituati.

Da ultime segnalo le fotoincisioni part; se si trovano ancora.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 23 marzo 2025, 23:05 Ciao Nicola,

leggo che le ricerche e gli interventi hanno avuto inizio. :-oook

Se poi vuoi le Vickers sono disponibili già pronte della GasPatch; ma credo le migliorerai come ci hai abituati.

Da ultime segnalo le fotoincisioni part; se si trovano ancora.

microciccio
Grazie mille delle dritte!!!
Mi studio un poco le fotoincisioni, anche solo come stampo/misure per dei pezzi nel caso :-laugh :-laugh

Intanto qualche avanzamento sui disegni :D

Sedia. non convinto di quella del kit, ho cercato un poco e ho trovato come era fatta:
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: johnsshawaviation.co.uk

ed eccola dal vero:
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: flickr.com

Quindi ho pensato di ridisegnare tutta la base e la sedia. Qui la simulazione del vimini è scarsa, ma devo purtroppo scontrarmi con i limiti fisici della stampate (che ho già superato), se faccio la trama corretta vado sotto la risoluzione della stampante...vedo che riesco a fare :-laugh

Per le mitragliatrici ho fatto le prove con il test. ho sistemato i disegni e poi ho però dovuto fare degli adattamenti per inserirla correttamente (tanto la parte leggermente abbassata non è visibile.

Qui qualche riferimento:
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: aviation-history.com

Lato modello invece data la strana ingegneria del kit, ma tutto sommato sensata, ho incollato i pezzi dell'abitacolo per capire spazio e dimensioni, fatto alcune modifiche in plasticard e preso le varie misure.

I pezzi staccati dalla fusoliera e rifatti con plasticard

E le strutture nere anche esse rifatte
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: largescaleplanes.com

Per la semifusoliera la attaccherò tra un bel po, ma per ora le prove a secco vanno bene :-laugh

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Maw89 ha scritto: 25 marzo 2025, 0:24... ho pensato di ridisegnare tutta la base e la sedia. Qui la simulazione del vimini è scarsa, ma devo purtroppo scontrarmi con i limiti fisici della stampate (che ho già superato), se faccio la trama corretta vado sotto la risoluzione della stampante...vedo che riesco a fare :-laugh ...
Ciao Nicola,

se fossi insoddisfatto, anche in questo caso GasPatch propone degli accessori.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

microciccio ha scritto: 25 marzo 2025, 8:39 se fossi insoddisfatto, anche in questo caso GasPatch propone degli accessori.
Attenzione, quelli sono render digitali. Tocca vedere poi come vengono stampati e non ci sono immagini del prodotto effettivo... come diceva Andreotti "a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina"!

La butto lì: tirando del tulle si potrebbe riprodurre la parte centrale della seduta?
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Test di stampa fatto e mi sembra abbastanza soddisfacente per quello che si vedrà :-laugh

E anche come spessori non mi sembra male

mi sorge invece un dubbio lato configurazione mitragliatrici... I Camel hanno avuto varie configurazioni di pannelli a quanto mi sembra di capire.

Qui le foto del mio aereo per quello che si vede

Appena catturato ancora

Immagine inserita a solo scopo di discussione. Crop di questa foto

Dopo riverniciatura

da quello che vedo, sopratutto dalla prima la configurazione pannelli/mitragliatrici/puntamento sembra essere in linea con questa

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte: thisdayinaviation.com

e questa:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte: mediastorehouse.com

rispetto a:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte: planehistoria.com

Se è così come credo, cosa supportata anche da questa nota nelle decal Print Scale (anche se ovviamente da prendere con le pinze)
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte: super-hobby.it

devo fare qualche modifica e disegnare correttamente il sistema di mira.

Nicola
Ultima modifica di Maw89 il 27 marzo 2025, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Ho approfondito la questione che è ben spiegata nei libri ma non avevo troppo considerato all'inizio.
Vi porto qui sotto il riassunto:

1. Pannelli di protezione delle mitragliatrici sul Sopwith Camel

Il Sopwith Camel montava due mitragliatrici Vickers da 0.303 pollici sincronizzate per sparare attraverso il disco dell’elica. Originariamente, entrambe le armi erano coperte da una carenatura molto stretta, che proteggeva il meccanismo e migliorava l’aerodinamica.

Tuttavia piloti e ufficiali lamentavano la difficoltà nel rimuovere gli inceppamenti, specialmente sulla mitragliatrice destra. Per ovviare al problema, vennero tagliati o rimossi i pannelli di copertura sopra la mitragliatrice di destra, permettendo così un accesso più facile alla culatta. Questo intervento fu ampiamente adottato sul campo.

Alcuni aerei avevano aperture simili anche sulla sinistra, ma la modifica alla destra era la più comune. Inoltre, la presenza o meno di una protezione trasparente (windscreen) variava tra esemplari, anche a seconda delle modifiche apportate dalle singole unità di volo.Anche la forma era varia.

2. Per quanto riguarda i sistemi di mira:

- Mira meccanica – Standard

Nella versione standard, il Camel era equipaggiato con mirini metallici fissi, allineati con le due mitragliatrici Vickers montate sopra la fusoliera. Questi erano:
• Anello e mirino a perla (ring and bead) montati davanti al cockpit.
• Costruiti in metallo, semplici ma affidabili.
• Fissi, non regolabili, e usati in abbinamento alla posizione fissa delle mitragliatrici sincronizzate.

- Mira ottica – Cannocchiale Aldis

Alcuni esemplari (soprattutto usati da piloti esperti o unità di élite) erano dotati del mirino telescopico Aldis:
• Era un tubo ottico da circa 18–20 cm montato sopra la fusoliera, tra le due mitragliatrici.
• Permetteva una mira più precisa a media-lunga distanza.
• Era considerato prezioso: come citato a p. 27 del libro, spesso i piloti tedeschi lo smontavano come trofeo quando catturavano un Camel.

Detto questo e analizzando le "scarse" foto direi che il mio esemplare era dotato di Cannocchiale Aldis in questa configurazione anche di vetro

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte: johnsshawaviation.co.uk

Mentre confermerei i due "mirini" sopra le due mitragliatrici che si vedono nelle foto.
sul pannello dx invece ho seri dubbi... mi vien da pensare che fosse in realtà chiuso da quello che vedo.
EDIT, confrontando bene il tutto, considerato che si vede la mitragliatrice e la forma, l'accendo che per me è senza il pannello....

Immagine inserita a solo scopo di discussione. Crop di questa foto

EDIT: scusate che andavo di corsa e mi sono perso di rispondere
microciccio ha scritto: 25 marzo 2025, 8:39 Ciao Nicola,
se fossi insoddisfatto, anche in questo caso GasPatch propone degli accessori.
microciccio
Grazie mille, conosci praticamente tutti gli after sul mercato Paolo!! :-laugh :-laugh
DavideV ha scritto: 25 marzo 2025, 9:11
Attenzione, quelli sono render digitali. Tocca vedere poi come vengono stampati e non ci sono immagini del prodotto effettivo... come diceva Andreotti "a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina"!

La butto lì: tirando del tulle si potrebbe riprodurre la parte centrale della seduta?
Magari prossima occasione provo ad ordinarne uno per tempo, così da capire come sono di qualità... :-laugh per il tulle temo che sia troppo "largo" per la 1/72...ameno quello che aveva mia mamma a casa sta mattina che sono passato :-laugh

Nicola
Ultima modifica di Maw89 il 27 marzo 2025, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Maw89 ha scritto: 27 marzo 2025, 9:15 Magari prossima occasione provo ad ordinarne uno per tempo, così da capire come sono di qualità... :-laugh per il tulle temo che sia troppo "largo" per la 1/72...ameno quello che aveva mia mamma a casa sta mattina che sono passato :-laugh
Ma guarda per me te li puoi pure risparmiare, il pezzo che hai stampato te va più che bene!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sono letto con interesse tutto lo studio della configurazione delle armi... ammetto che dalle foto che hai postato ci ho capito poco, non saprei bene dove guardare se fosse stato presente (o meno) il cannocchiale.
In ogni caso sei sempre ben documentato, quindi mi fido più del tuo giudizio che del mio! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

In 72 è un lavoro di dettaglio superlativo .... stai procedendo con dovizia storica ineccepibile a tutto guadagno del risultato.
Bene :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”