Ciao Dario
Ora non saprei se sia più interessante la parte WIP o le foto dello spit originale.
Direi alla fine che per lo Spit farei un po' di postshading sulle superfici e poi invecchierei di più l'elica.
Il P47 modello invece va bene così fin qui, bravo!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quello Spit l'ho visto più di una volta dal vivo... hai volato in uno dei luoghi aeronautici più iconici al mondo (Duxford) su uno dei velivoli più iconici di sempre. Praticamente... hai avuto tutto!!!
Sana invidia... com'è lo Spit?
Per quanto riguarda il trasparente... ma non si rischia il silvering con una finitura non lucida?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
qui dal Rosik Bar siamo tutti sintonizzati con caraffe di sana invidia per il tuo battesimo dell'aria su Sua Maestà lo Spitfire!
Thunderbolt? Perché, in questa discussione c'è anche un P-47!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84 ha scritto: ↑24 luglio 2024, 15:33
Quello Spit l'ho visto più di una volta dal vivo... hai volato in uno dei luoghi aeronautici più iconici al mondo (Duxford) su uno dei velivoli più iconici di sempre. Praticamente... hai avuto tutto!!!
Sana invidia... com'è lo Spit?
Per quanto riguarda il trasparente... ma non si rischia il silvering con una finitura non lucida?
Caro Valerio,
Non avevo assolutamente intenzione di suscitare invidia, te lo giuro. ,La verità è che non avevo minimamente programmato il volo sullo Spitfire. Era una giornata splendida, così sono andato a chiedere informazioni, e per fortuna c’era una disponibilità dovuta a una cancellazione. A quel punto, ho colto l’occasione: si vive una volta sola, e volare su uno Spitfire è sempre stato un sogno per me.
Dopo diversi briefing e manovre dimostrate dall’istruttore, ho avuto l’opportunità di pilotarlo per una decina di minuti. Alla fine, mi sono sentito dire: “We can teach monkeys to fly better than that.”
Rullaggio, decollo e atterraggio richiedono lavoro e pratica, quindi ho potuto solo seguire l’escursione dei comandi per ovvie ragioni. In definitiva, posso solo dire che è stato un volo indimenticabile.
Per quanto riguarda l’applicazione delle decals su superfici non lucide, il rischio di silvering è minimo o inesistente. Ho effettuato diverse prove su superfici lucide, satinate e opache utilizzando il prodotto 2 in 1 della VMS, ottenendo ottimi risultati con zero silvering, a patto di considerare la qualità delle decals utilizzate. È imperativo applicare uno strato bagnato di clear VMS lucido, satinato o opaco prima dell’uso del VMS 2 in 1 Decal Solution, poiché questo prodotto può essere abbastanza aggressivo se a contatto diretto con colori acrilici.
Come ho accennato prima, il VMS 2 in 1 può essere utilizzato anche su superfici opache grazie alla sua consistenza viscosa, che permette di muovere e posizionare le decals, formando una pellicola lucida sotto di esse ed eliminando così il silvering. Questo fenomeno si verifica con le soluzioni per decals più comuni, che tendono ad essere più liquide del VMS 2 in 1 e possono lasciare delle tracce visibili una volta asciutte.
Spero di essermi spiegato bene. Personalmente, trovo che il prodotto sia molto valido e offra senz’altro qualche vantaggio. Se visiti i tutorial su YouTube della VMS, puoi vedere le tecniche di applicazione e chiarire ulteriormente l’uso di questo prodotto. Non è un miracolo, ma, come detto, offre dei vantaggi.
Ti lascio qualche immagine dove si può vedere la buona adesione delle decals su tutte le superfici, oltre a qualche foto delle superfici inferiori più o meno finite.
Un salutone.
Dario
Ultima modifica di Dario Giuliano il 4 agosto 2024, 22:46, modificato 2 volte in totale.
Ciao Dario,
grazie per la condivisione delle informazioni.
Stai eseguendo un lavoro che trovo stupendo sin qui, come nel tuo personale stile.
Per i lavaggi applicherai uno strato di gloss?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Bel lavoro, sempre molto interessante il tuo stile di wheatering. Bravo.
Anche io provo una sana invidia per il tuo volo sullo spitfire, come dici tu sono occasioni che vanno colte al volo.
Tornando al tuo thunderbolt, farai altri effetti di invecchiamento sul olive drab? Tipo effetto cottura del sole?
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Dario Giuliano ha scritto: ↑4 agosto 2024, 21:53... Per quanto riguarda l’applicazione delle decals su superfici non lucide, il rischio di silvering è minimo o inesistente. Ho effettuato diverse prove su superfici lucide, satinate e opache utilizzando il prodotto 2 in 1 della VMS, ottenendo ottimi risultati con zero silvering, a patto di considerare la qualità delle decals utilizzate. È imperativo applicare uno strato bagnato di clear VMS lucido, satinato o opaco prima dell’uso del VMS 2 in 1 Decal Solution, poiché questo prodotto può essere abbastanza aggressivo se a contatto diretto con colori acrilici.
Come ho accennato prima, il VMS 2 in 1 può essere utilizzato anche su superfici opache grazie alla sua consistenza viscosa, che permette di muovere e posizionare le decals, formando una pellicola lucida sotto di esse ed eliminando così il silvering. Questo fenomeno si verifica con le soluzioni per decals più comuni, che tendono ad essere più liquide del VMS 2 in 1 e possono lasciare delle tracce visibili una volta asciutte.
Spero di essermi spiegato bene. Personalmente, trovo che il prodotto sia molto valido e offra senz’altro qualche vantaggio. Se visiti i tutorial su YouTube della VMS, puoi vedere le tecniche di applicazione e chiarire ulteriormente l’uso di questo prodotto. Non è un miracolo, ma, come detto, offre dei vantaggi. ...
Ciao Dario,
un prodotto che offre un buon vantaggio nell'applicazione delle decalcomanie. Grazie per averlo segnalato.
Off Topic
Dario Giuliano ha scritto: ↑4 agosto 2024, 21:53... ho avuto l’opportunità di pilotarlo per una decina di minuti. Alla fine, mi sono sentito dire: “We can teach monkeys to fly better than that.” ...
Naaa! Nessun p-47 biposto volante è sopravvissuto al conflitto. Eppure quello della foto sembri proprio tu!!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio ha scritto: ↑5 agosto 2024, 8:46
Ciao Dario,
grazie per la condivisione delle informazioni.
Stai eseguendo un lavoro che trovo stupendo sin qui, come nel tuo personale stile.
Per i lavaggi applicherai uno strato di gloss?
Ciao Aurelio,
Come sempre, grazie mille per il tuo commento che apprezzo tanto. Per quanto riguarda i lavaggi, ti confesso che non li uso frequentemente, specialmente in questo caso, perché rischierebbero di scurire ulteriormente il modello. Inoltre, cerco di mantenere gli strati di vernice al minimo indispensabile per evitare di perdere dettagli.
Continuerò con il weathering man mano che procedo, cercando di ottenere un effetto di usura, ma senza esagerare. Vediamo se riesco a tirar fuori qualcosa di interessante.
Madd 22 ha scritto: ↑15 agosto 2024, 12:23
Ciao Dario
Bel lavoro, sempre molto interessante il tuo stile di wheatering. Bravo.
Anche io provo una sana invidia per il tuo volo sullo spitfire, come dici tu sono occasioni che vanno colte al volo.
Tornando al tuo thunderbolt, farai altri effetti di invecchiamento sul olive drab? Tipo effetto cottura del sole?
Ciao Luca,
È sempre un piacere ricevere i tuoi commenti e consigli, soprattutto riguardo al P-47, per il quale so che hai fatto molte ricerche. Per quanto riguarda il weathering delle ali, che a mio avviso è la parte più impegnativa da rendere realistica e interessante, sì, sicuramente intensificherò un po’ l’effetto di usura. Mi aiuterò con gli stencil 77 propeller.com per l’aerografo, applicando toni più o meno chiari e scuri sulle zone più trafficate.
Comunque, come ben sai, le ali di molti P-47 venivano spesso lucidate a cera dai loro responsabili di manutenzione per guadagnare qualche KTS in più. Inoltre, come ho accennato ad Aurelio, devo fare attenzione a non scurire ulteriormente il modello con lavaggi o filtri vari, quindi mi limiterò a lavorare su piccole zone mirate e con vernici molto diluite, che mi permetteranno di rimuoverle facilmente se necessario.