Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli. Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci. L'Harrier mi manda fuori di testa!
Fly-by-wire ha scritto: ↑4 novembre 2022, 19:00
Flavio, aspetta un attimo...che versione vorresti fare?
Da titolo hai scritto JA, che sarebbe la versione "caccia" diciamo ed era un aereo molto diverso dalle altre versioni.
Il JA ha deriva maggiorata, fusoliera più lunga di 13cm per ospitare un motore più potente, 4 attuatori delle superfici mobili per semiala invece di 3, cannone ventrale e serbatoio ventrale diverso...queste le differenze principali come si può notare da questa foto di un JA appunto
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte wallpapercave.com
Se invece vuoi fare un AJ ti fermo di nuovo perchè credo tu abbia invertito i pezzi nella zona presa d'aria del sistema di condizionamento.
Dove c'è la freccia rossa andrebbe la presa d'aria corretta, infatti si vede ancora la sede vuota.
Quelle che hai messo tu indicate dalle frecce verdi sono tipiche dei biposto SK
La pancia di un AJ è questa
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte flickr.com
E qui si vede la doppia presa d'aria degli SK
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte besthqwallpapers.com
Ricapitolando, il JA non si può fare mentre per l'AJ c'è da sostituire le prese d'aria sulla pancia
Allora, diciamo che ho fatto un mischione.... la scatola prevedeva il biposto, ma una volta studiati i pezzi, ho notato che c'erano anche le fusoliere per il monoposto. Decisamente più bello, ma al di là della fusoliera e la deriva (che si intuiscono), gli altri dettagli non sono indicati nelle istruzioni. Percui venire a capo dei dettagli cominciare ad essere un problema, come le prese d'aria che hai indicato.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli. Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci. L'Harrier mi manda fuori di testa!
Bonovox ha scritto: ↑4 novembre 2022, 21:09
Bhe, a questo punto Fabio è stato abbastanza chiaro: sistema la presa d’aria per la versione monoposto AJ e ci sei
Spulciando tra i pezzi avanzati, ho scovato i pezzi per il ventre che vado a modificare.
La questione è la deriva, a questo punto sono piuttosto certo di aver montato quella del JA. Nella scatola c'è anche l'altra, ma per toglierla dovrei usare il tritolo.
Sto provando a considerare l'opzione di modificare quella già montata.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Takaya74 ha scritto: ↑5 novembre 2022, 11:04
Spulciando tra i pezzi avanzati, ho scovato i pezzi per il ventre che vado a modificare.
La questione è la deriva, a questo punto sono piuttosto certo di aver montato quella del JA. Nella scatola c'è anche l'altra, ma per toglierla dovrei usare il tritolo.
Sto provando a considerare l'opzione di modificare quella già montata.
Bene per il ventre che si può sistemare con la presa d’aria che hai trovato
La deriva dei JA e degli SK biposto è quella allungata con il pitot nel centro.
Se hai montato quella e vuoi modificarla è un lavoraccio ma non impossibile…la parte superiore in eccesso si taglia e si rifinisce ma la vera rogna è asportare la parte che sporge sopra il pitot e ridare forma al bordo d’entrata
Perdona questi miei interventi ma al Viggen ci tengo molto
Se avessi aperto subito il WIP avresti evitato questi intoppi
Sono sicuro che riuscirai a risolvere, se te la senti, e a mettere in vetrina un bel Viggen vedrai
Eccoci qui alle modifiche.
Nella prima foto ecco la presa d'aria corretta, devo solo ripulire per bene il tutto.
Di seguito la deriva prima, dopo, e la modifica che sto ragionando di fare.
Avendo un sensore quasi in cima, non posso riprodurlo e sto pensando di tagliare la parte e sostituirla direttamente.... sarà un lavoraccio.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Tagli alla base e utilizza l'altra deriva corretta Flavio... così è un mezzo accrocco e non è proprio il massimo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao
se l'ultima foto è il risultato la modifica in AJ mi sembra ben riuscita ora.
La cosa positiva è che con questa modifica puoi anche farlo diventare invece un SH...così se ce li hai puoi mettere i caratteristici missili antinave Rb 04!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84 ha scritto: ↑5 novembre 2022, 22:35
Tagli alla base e utilizza l'altra deriva corretta Flavio... così è un mezzo accrocco e non è proprio il massimo.
Troppo tardi, ieri avevo già tagliato quella giusta per ricavare il pezzo che mi serviva.
E poi ho rifilato il bordo della deriva eliminando il sensore a metà profilo.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Buon giorno Fabio
L'aggiornamento della deriva è un lavoro pulito
Noto, come "pignologo" (vedo troppa pubblicità!), che alla base della deriva sarebbe opportuno un filo di stuccatura
Ciao
Domiziano
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re