Wyvern S4 "late" Trumpeter 1/48....FINITO.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Wyvern S4 "late" Trumpeter 1/48

Messaggio da Dioramik »

Ho fatto una ricerca su Google Immagini, ce n’è di tutte le varianti, allineate e non!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Enrico

Certo che come prima elica hai scelto qualcosa di brutto ma davvero brutto! ahahha
Dai ti giustifico solo perché essendo un velivolo brutto, quando finirai il modello (seguendo la legge del modellismo della rappresentazione del reale) non ti preoccuperai se otterrai un modello brutto!

Pensa non sapevo neanche esistesse, ed è facile capire perché sia sconosciuto ai più.

Per quanto riguarda il discorso eliche, io non credo che sia una regola fissa quella di trovare tutte le pale allineate. Essendo controrotanti, ma trascinate dallo stesso albero, hanno la stessa velocità di rotazione ma verso opposto. Quindi è sicuramente logico che la meccanica le faccia girare in sincronia, ma avendo verso opposto ci saranno alcuni instanti in cui si sovrappongono le pale dell'elica posteriore con quella anteriore.

In spegnimento, probabilmente, le due eliche diminuiranno la loro velocità e ruoteranno per inerzia finché le forze di attrito non avranno la meglio. Ma dubito che ci sia un meccanismo che faccia bloccare le due eliche nella posizione del "coperti ed allineati".

Ovviamente è una mia deduzione, sarebbe bello trovare un libro di meccanica sul motore in questione.

Buon lavoro!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciò che accomuna per forza di cosa i due dischi controrotanti è il numero di giri al minuto compiuto; poi avendo versi di rotazione opposti è normale che tra le pale dei due dischi si formassero angoli differenti
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

una scelta inconsueta e interessante per un velivolo dalla carriera operativa breve ma che, a differenza di altri similari, ebbe anche il battesimo del fuoco a Suez.

Riguardo la posizione delle eliche parto con una considerazione di carattere generale. Solitamente, quando i velivoli vengono parcheggiati, sono previste dai manuali delle ben precise posizioni delle eliche dovute principalmente all'interruzione della pressione nel circuito di lubrificazione che porta all'accumulo del lubrificante nelle parti basse per semplice effetto della gravità. Poiché alla ripartenza intercorre un lasso di tempo, sia pur breve, tra il momento in cui il circuito riacquista la pressione di regime e l'effettivo movimento delle parti rotanti, la posizione indicata dal manuale è quella valutata come la più idonea in sede progettuale per limitare il grippaggio delle parti in movimento prima che siano ricoperte dal film di lubrificante.
Nei piccoli velivoli di aviazione generale, prima dell'accensione del motore, ci sono casi in cui si suggerisce di far eseguire all'elica alcune rotazioni manualmente indotte dal personale di terra (spesso lo stesso pilota) per agevolare il rimescolamento del lubrificante con lo scopo di prevenire quanto precedentemente descritto. Naturalmente le grandi turboeliche non possono essere messe in moto come appena descritto ma la regola della posizione migliore delle eliche in parcheggio è comunque solitamente indicata e posta in essere dal personale di terra.

Quanto ho scritto è ben lungi dall'essere risolutivo di questo caso ma, magari, troverai la soluzione nel manuale del velivolo che, tra le tante possibilità in rete, puoi scaricare da qui.

Buona lettura e buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Grazie a tutti per le utili riflessioni che sono venute fuori a proposito di questo benedetto posizionamento delle eliche. La cosa certa che emerge è che il Wyven... è brutto. Per quello che riguarda la materia del contendere posso aggiungere due altre ipotesi: la prima è collegata all' avviamento del motore a cartuccia, forse per fare questa operazione le eliche dovevano stare in una posizione prestabilità. La seconda,letta dal manuale dell'aereo (grazie Paolo per avermi segnalato il sito) sembra legata alla necessità di impedire ad un vento forte (immagino sul ponte delle portaerei) di muovere le eliche nel momento dell'avviamento. Sul manuale si parla di un freno da inserire ma chissà se anche posizionando le eliche a coprirsi le une con le altre si diminuiva la superfice esposta ed il rischio di dannose rotazioni.
Comunque sia ho ancora molto tempo prima di dover scegliere come fissare le eliche,vedremo.
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Credo anch'io che le reciproche posizioni delle due eliche siano non definibili, sono collegate meccanicamente tra di loro e l'eventuale differenza di numero denti nella cinematica del riduttore farà si che random siano allineate . I freni a cui fa accenno il manuale sono dei limitatori della rotazione passo dell'elica per evitare certe posizioni a seconda del regime di volo.
Nella check list si evidenzierebbe il controllo visivo dell'allineamento pale se questo fosse necessario.

Comunque l'aeroplanino a me piace, il vantaggio delle eliche controrotanti è notevole, pagando lo scotto di manutenzioni più impegnative che nel settore militare poco importa.
U3 Audacius audere
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.

Messaggio da Enrico59 »

Salve
Mentre penso ancora a come sistemare le eliche ecco un breve aggiornamento.
Ho messo mano al set Wolfpack per il cockpit

Immagine

Immagine

Ed ho aggiunto una presa d'aria sulla cofanatura del motore

Immagine[url] [url=https://www.flickr.com/photos/184404016@N03/]

Tutto qua.
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Enrico, non hai modo di attenuare lo stacco di colore tra le fotoincisioni precolorate e la parte centrale del pannello strumenti, magari ripassandole con un lavaggio nero? Probabilmente dal vivo si noterà meno, quindi prendi il mio consiglio con beneficio d'inventario!

Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

lo stacco di cui ha scritto Fabio in effetto si nota anche se capisco che, dopo aver acquistato delle fotoincisioni precolorate, sarebbe il minimo pretendere che a livello cromatico fossero già a registro. Gli strumenti del pannello, che si ottengono con questo metodo, sono riprodotti in modo efficace e alla fine superano altre modalità per la finezza della rappresentazione.

Mi sembra invece che il drybrush sia un po' invasivo. Forse ti è venuto più bagnato del solito.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Enrico59 »

microciccio ha scritto: 11 giugno 2021, 8:12 Ciao Enrico,

"....Mi sembra invece che il drybrush sia un po' invasivo. Forse ti è venuto più bagnato del solito."

microciccio
fabio1967 ha scritto: 11 giugno 2021, 6:39 Ciao Enrico, non hai modo di attenuare lo stacco di colore tra le fotoincisioni precolorate e la parte centrale del pannello strumenti, magari ripassandole con un lavaggio nero? Probabilmente dal vivo si noterà meno, quindi prendi il mio consiglio con beneficio d'inventario!

Saluti.
Fabio
Sono il primo a dire che 'sto cockpit è venuto maluccio, il dry è davvero pesante ed ho impastato tutto. Ho delle foto di riferimento in b/n che danno l'idea di un ambiente molto vissuto (sicuramente sono prese da un aereo in demolizione o esposto in qualche museo) quindi volevo riprodurre lo stesso effetto ma non ci sono riuscito.
Speriamo di migliorare nel proseguio ma se il buongiorno si vede dal mattino..... :-bleaa

enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”