Republic P-47 D Academy 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: Republic P-47 D Academy 1:72

Messaggio da Madd 22 »

BlueNight ha scritto: 22 marzo 2021, 11:12
Pensi ci sia qualche sito su cui trovare indicazioni complete sui vari velivoli/matricole e destinazioni (anche quelli "italiani")?
Mi spiego meglio, per il Thunderjet (ed anche per il prossimo Thunderstreak :-fiuu ) ho trovato un sito USA dove vengono fornite indicazioni su tutte le matricole prodotte e loro destino; purtroppo lo stesso sito, sugli "elica", la pagina dedicata al P-47 http://www.forgottenprops.warbirdsresourcegroup.org/ risulta "in costruzione" (e temo non verrà mai completata... :( l'ultimo copyright è del 2018), ma magari ci sono altri siti che non conosco e che riportano informazioni... :roll:

Grazie comunque di nuovo!!!!!!!!!
Alcuni siti sono dedicati ad aerei in particolare, per esempio F-16.net , in cui trovi anche le matricole di produzione.
Io personalmente, ho controllato su alcune pubblicazioni, in cui a fondo libro, trattano proprio di matricole e serie costruttive elencandole.
Però il web è pieno di roba interessante, spesso si trova tantissima roba nascosta, non escludo ci siano altri siti creati da appassionati.

Saluti
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Nome: Ivano Kob

Messaggio da BlueNight »

Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Stavolta mi sono messo un biglietto bello grande per ricordarmi di passare il trasparente prima di fare il lavaggio, onde evitare effetti filtro di qualsiasi genere...
Poi aspetto commenti se magari sia da fare anche un minimo di pennello asciutto e un po' di scrostature, considerando che sono in situazione di scala microscopica... :oops: :oops:
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP

Gallery
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Ivano

Ma hai verniciato giusto per vedere la tinta oppure è definitivo? Perché passi per i portelli del carrello che non devi farli collimare (quasi), ma per i vani non sai ancora la situazione una volta montate le semiali. Se dovessero esserci dei "Gap" poi devi stuccare e riverniciare.

Inoltre, le coperture delle gambe carrello principale, hanno i segni degli estrattori, andrebbero stuccati e lisciati.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

In effetti per ora era per verificare il colore, ero curioso di vedere quanto era coprente sul plasticard delle "guance" che ho aggiunto o se avevo necessità di usare del primer (oltre che per avere commenti). Per il definitivo dovrò attendere il montaggio delle semiali, tra un po'... :roll:

Per i segni degli estrattori, a dire il vero quelli sui copriruote rimangono dietro le gambe di forza del carrello, probabilmente nascosti, e non avevo intenzione di stuccare a meno che non siano visibili... quelli all'interno, verso la fusoliera, sono invece senza dubbio da stuccare, ma li misto facendo il problema di capire come fare a rendere i martinetti di apertura (se ce la faccio a farcela... :-incert)...

Ma di problemi non me ne sto facendo mancare di certo, a parte come farò a montare i microscopici particolari di Eduard, anche come realizzare il "buco" destinato ad ospitare la landing light da spostare verso l'estremità alare (non ho alcuna idea di come fare a fresare un buco di circa 2,5mm di diametro :-000) mentre per fortuna per i "dive flap" dovrebbe bastare una buona segnatura, avendo reperito delle buone "blueprint"...
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Parlavo di microscopici particolari in fotoincisione di Eduard :-000 :-000

Sono davvero microscopici!!! Come al solito temo di avere avuto più ambizione che capacità (e buonsenso... :roll:)

Ora per la fotoincisione del dashboard, le istruzioni di Eduard indicano di mettere la decal (fornita) sotto, quindi sovrapporvi la fotoincisione (con quale collante? :roll:) e quindi verniciare di nero... :wtf: è corretta come procedura?

Per non farmi mancare nulla ho inciso anche i dive flap...

Come al solito, pronto per qualsiasi suggerimento e critica
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

...anche qualche dettaglio in più sul Pratt&Whitney stellare, come il tubo del circuito del lubrificante, ispirato da foto reali...

Poi vediamo se riesco a mettere i fili delle candele su ogni cilindro... :roll:
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per realizzare l'alloggiamento della landing light ti occorre una punta in carbide a faluto della dimensione esatta... su Amazon ne trovi parecchie.
Segno il punto esatto dove forare, poi apri lo scasso girando la punta a mano per maggiore controllo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Bene Ivano, lo stai dettagliando bene. Non vedo l'ora di vedere i progressi 😁
Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Starfighter84 ha scritto: 2 aprile 2021, 11:19 Per realizzare l'alloggiamento della landing light ti occorre una punta in carbide a faluto della dimensione esatta... su Amazon ne trovi parecchie.
Segno il punto esatto dove forare, poi apri lo scasso girando la punta a mano per maggiore controllo.
Grazie!!! Per chiudere l'attuale sede, normale putty o qualche tecnica particolare?
Zeus ha scritto: 2 aprile 2021, 11:25 Bene Ivano, lo stai dettagliando bene. Non vedo l'ora di vedere i progressi 😁
Grazie, ci provo :oops:
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
Rispondi

Torna a “Under Construction”